Diritto peer to peer

Presentazione creata dalle alunne del corso opzionale di Diritto

Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 il Liceo G.Peano ha attivato un corso opzionale di Diritto a cui hanno partecipato alcuni studenti delle classi prime nel cui indirizzo di studi non è compresa questa materia. L’obiettivo di questo corso è affrontare e approfondire alcune tematiche utili per contribuire alla formazione del cittadino in quelle competenze di Cittadinanza che sono anche annoverate dal Consiglio dell’Unione Europea tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il percorso di Diritto Opzionale si è sviluppato prima in presenza, con una lezione settimanale, ed è continuato anche con le modalità di Didattica a Distanza, fino ad arrivare alla produzione di un elaborato finale di sintesi. I temi trattati sono stati: le norme giuridiche e le norme sociali, lo stato e le sue diverse forme, le forme di governo, la Costituzione italiana, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Tre alunne del corso, Sandra Barbu, Matilde Basiglio e Chiara Rolandi di 1^A Scientifico, supportate da questa presentazione multimediale, e accompagnate dalla docente di Diritto e Economia professoressa Simona Merlino, stanno ora proponendo delle videolezioni in modalità di peer education ai loro compagni delle classi prime. L’educazione tra pari risulta essere un metodo efficace per trasmettere conoscenze, atteggiamenti e competenze tra persone della stessa età e in questo caso può servire a sviluppare nei ragazzi, futuri cittadini attivi, le capacità di agire responsabilmente e partecipare pienamente alla vita civica e sociale.