Cittadinanza e Costituzione con la DaD

- "I DIRITTI DEI CITTADINI NELLA COSTITUZIONE"

Classe 1A Scienze Umane
Gli alunni illustrano i principali diritti dei cittadini contenuti nella Parte I della Costituzione."

- I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE

Classe 1A Scienze Umane
Gli alunni introducono la Costituzione italiana e ne spiegano i principi fondamentali

- RINASCE IL RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

Classi 1A e 2A Scienze Umane
21 Marzo 2020: doppio appuntamento, commemorazione delle vittime di mafia e primo giorno di primavera. Gli studenti hanno dedicato un fiore (con il suo significato) ad alcune delle vittime di mafia, hanno poi ricercato una frase significativa pronunciata dal personaggio scelto ed è nata questa presentazione.

- LA GLOBALIZZAZIONE IN IMMAGINI

Classe 2A Scienze Umane
Dopo aver affrontato il tema della globalizzazione e aver analizzato i pro e contro di questo fenomeno, gli studenti hanno ricercato immagini che potessero rappresentarne i vari aspetti. Ne è nata una sorta di mostra.

- "LEZIONI DI DIRITTO PEER TO PEER"

(Sandra Barbu, Matilde Basiglio, Chiara Rolandi - 1B Scientifico)
Il percorso di Diritto Opzionale, sperimentato per la prima volta durante l'anno scolastico 2019/2020, si è sviluppato prima in presenza, con una lezione settimanale, ed è continuato anche con le modalità di Didattica a Distanza, fino ad arrivare alla produzione di un elaborato finale di sintesi. Questa presentazione multimediale viene proposta in modalità di peer education agli studenti delle classi prime, futuri cittadini attivi."