imagealt

Presentazione

Attività educativa e didattica del “Peano”

 

02


Fra le scuole medie superiori il Liceo è la scuola formativa per eccellenza, quella che meglio coniuga la tradizione con le esigenze del mondo moderno. 

A Tortona questa opportunità è rappresentata dall'Istituto "Peano", articolato al suo interno in Ginnasio Liceo classico (è la continuazione del glorioso "C. Varese"), in Liceo scientifico, in Liceo linguistico e in Liceo delle Scienze Umane.  

Del suo illustre passato il Liceo Tortonese conserva l'impianto logico e storicistico, l'attitudine a formare nei giovani un habitus mentale volto a superare le apparenze e a ricercare valori e forme di sapere che diano senso all'agire dell'uomo nella storia. 

Della società contemporanea accoglie il bisogno di informazione, di tecnologia, di essenzialità. 

Perciò la didattica del "Peano" si è rinnovata, e si rinnova continuamente, con l’obiettivo di rendere l’offerta formativa sempre più aderente alle aspettative degli studenti e delle loro famiglie. In linea con la recente riforma, sono oggi potenziate rispetto al passato le lingue straniere, presenti in forza con Inglese, Francese e Tedesco nel Linguistico, ma che saranno, in un prossimo futuro, incrementate in tutti gli altri indirizzi grazie all’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica. 

Se l'impianto curricolare salvaguarda le discipline formative, le moltissime attività extracurricolari del "Peano" schiudono agli studenti altrettante opportunità: dal canto corale, al teatro, alla musica, allo sport, al giornalismo, alla simulazione di impresa... E, quel che più conta, tutte queste attività sono progettate dai docenti su misura degli studenti, finalizzate al loro sviluppo e alla loro formazione.

Oltre a ciò sono attivati corsi intensivi finalizzati al conseguimento di diplomi in lingua straniera legalmente riconosciuti (certificazioni). 

Se già la riforma prevede che l'insegnamento dell'informatica sia affiancato alla matematica in tutti gli indirizzi, attraverso corsi che addestrano all'uso del computer, gli allievi hanno inoltre la possibilità di ottenere la specifica patente europea (ICDL).  

I brillanti risultati conseguiti dagli ex allievi del Liceo "G. Peano" nelle attività di studio o di lavoro post diploma sono la più convincente dimostrazione della validità di questo percorso di studi, che guarda alla contemporaneità senza disperdere il positivo della tradizione.