Regolamento Visite guidate e Viaggi d'Integrazione culturale
Allegato 5
Regolamento Visite guidate e Viaggi d'Integrazione culturale
Criteri di Esclusione (Valido per i viaggi che prevedono soggiorni in famiglie
Voto di condotta inferiore a 8 (fa fede lo scrutinio di gennaio)
Non saranno ammessi studenti che abbiano subito sanzioni disciplinari gravi e/o sospensioni (fa fede
lo scrutinio di gennaio)
Compete al Coordinatore di classe darne comunicazione agli organizzatori del viaggio.
Criteri di Esclusione (valido per tutte le altre uscite)
E’ demandata al Consiglio di Classe, con votazione all’unanimità, la facoltà di escludere alunni dalla possibilità di partecipare alle uscite organizzate dalla Scuola. In ogni caso, tali decisioni dovranno essere motivate e verbalizzate.
Viaggi di Istruzione
Premessa: Al fine di ottenere prezzi migliori e di ottimizzare gli accompagnatori è spesso opportuno unire classi terze, quarte e quinte. Si ritiene quindi necessario uniformare la durata della visita per tutto il triennio.
Al fine di evitare alcuni dei problemi che si sono presentati lo scorso anno scolastico, si suggerisce all’Insegnante proponente di richiedere preventivi con la doppia alternativa.
Esempio: meta Budapest – Richiesta preventivo con volo e richiesta preventivo con bus (magari con una tappa intermedia sia all’andata che al ritorno).
Regolamento Visite guidate e Viaggi d'Integrazione culturale
Considerato che le uscite didattiche proposte dalla scuola costituiscono parte integrante della formazione e della crescita degli studenti, si predispone il seguente regolamento al fine di stabilire alcune linee guida per l’effettuazione delle medesime.
Il Dirigente scolastico nomina ogni tre anni una Commissione Coordinatrice formata da docenti e da personale della segreteria al fine di elaborare, in forma organica, il Piano delle Uscite e dei Viaggi Didattici dell’Istituto.
L’Insegnante proponente definisce la meta (dopo eventuale sondaggio tra gli alunni e consultazione della Commissione) indicandone gli obiettivi didattici coerenti con la programmazione annuale e individuando gli accompagnatori (un docente ogni 15 studenti – un accompagnatore ogni 1 o 2 studenti in condizioni di svantaggio).
Il viaggio è consentito se la partecipazione è pari ai 2/3 (= 66%) del totale degli studenti della classe (controllo a cura del Docente proponente).
E’ ammessa la partecipazione dei Collaboratori Scolastici, del Dirigente Scolastico, DEGLI Assistenti Educativo Culturali, degli Assistenti alla Comunicazione e, in caso di necessità, dei genitori degli alunni. E’ prevista inoltre la partecipazione di esperti esterni qualora se ne ravvisi la necessità (es. stage Scienze umane).
Per ogni uscita è individuato il Docente Responsabile (solitamente il docente proponente) che compila il MODELLO ACQUISIZIONE NOTIZIE specificando le modalità organizzative del viaggio: mezzo di trasporto, programma dettagliato dei servizi richiesti (guida turistica – possibilmente trattamento di pensione completa, ubicazione hotel, ……) entro la scadenza indicata nel calendario in calce.
È auspicabile che i docenti proponenti suggeriscano eventuali accorpamenti di classi per una stessa meta al fine di ottimizzare i costi, che preferibilmente devono essere contenuti per consentire la partecipazione al maggior numero possibile di studenti.
La Commissione, mediante la sua componente di segreteria, provvede alla richiesta di preventivi di spesa e, a seguito di comparazione, individua l’operatore turistico che ritiene più idoneo per l’approvazione del Consiglio d’Istituto.
Le uscite di un giorno non già previste dalla programmazione di classe di inizio anno, avranno come termine ultimo di svolgimento il 15 maggio, previa approvazione all’unanimità del Consiglio di Classe ( fa eccezione il salone del libro, appuntamento storico del nostro Istituto).
Le uscite di uno o più giorni costituiscono vera e propria attività complementare della scuola: quindi sono valide le stesse norme che regolano le attività didattiche in senso stretto.
Criteri Generali
1) La classi del primo biennio possono effettuare un viaggio che preveda al massimo 3 giornate scolastiche.
2) Le classi del triennio possono effettuare un viaggio all’estero che preveda al massimo 5 giornate scolastiche.
3) Per tutte le classi possono essere consentite ulteriori uscite di un’intera giornata entro il massimo complessivo di 6 giorni per ogni anno scolastico (controllo a cura del Coordinatore di Classe). Sono escluse dal suddetto limite le uscite di mezza giornata per motivi culturali (spettacoli teatrali, visite a mostre, ecc…).
4) Il docente proponente deve:
- Provvedere all’approvazione del viaggio/visita da parte del consiglio di classe
- Compilare in ogni sua parte il modulo acquisizione notizie;
- Consegnare e raccogliere le malleva dei genitori;
- Raccogliere le ricevute dei versamenti e i dati dei documenti di identità;
- Presenziare all’apertura delle buste relative ai preventivi pervenute dalle agenzie per l’assegnazione dell’appalto.
- Il Docente proponente deve rendersi disponibile come accompagnatore.
Per qualunque difficoltà il Docente proponente dovesse incontrare, potrà contare sul supporto del coordinatore Commissione viaggi o di altro componente la Commissione stessa.
Alla Commissione, tramite la sua componente segreteria, spetta la prenotazione del mezzo di trasporto e la prenotazione della visita in oggetto.
5) Gli alunni partecipanti devono confermare l’adesione versando una quota di anticipo pari a circa il 50% del costo complessivo a titolo confirmatorio (non rimborsabile) e saldare la quota di partecipazione entro e non oltre il ventesimo giorno prima della partenza.
6) Le quote di partecipazione devono essere versate dalle singole famiglie o dal docente referente o da un genitore autorizzato o da uno studente autorizzato sul c/c postale della scuola o presso la Tesoreria della scuola.
7) Il docente responsabile (unitamente agli accompagnatori) al rientro dal viaggio deve consegnare in segreteria il modello debitamente compilato per l’eventuale rimborso delle spese sostenute allegando le relative ricevute.
8) Il docente responsabile deve sottoscrivere la relazione finale sul viaggio indicando l’esito, il grado di soddisfazione dei servizi, eventuali imprevisti, eventuali note disciplinari. Deve altresì somministrare ai partecipanti la compilazione del Customer Satisfaction e redigere la relativa statistica.
9) L’effettuazione dei viaggi d’istruzione di più giorni è consentita nel periodo indicato dal Collegio Docenti nel planning annuale.
10) Eventuali deroghe al presente documento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto previo parere del Collegio Docenti.
11) Nel caso di partecipazione di studenti diversamente abili, si chiederà alle agenzie una gratuità per l’accompagnatore. L’accettazione di tale richiesta costituirà titolo preferenziale in fase di assegnazione incarico.
Periodo di effettuazione per a.s. 2018/19: dal 25 marzo al 7 aprile 2019.
Deroga per l’a.s.2018/19 per lo stage del Liceo Classico: dal 19 maggio al 26 maggio 2018
ITER ORGANIZZATIVO
CALENDARIO 2018/19 (date indicative)
- Entro il 20 ottobre: reperimento informazioni sul numero di possibili partecipanti al fine di valutare, per ogni classe, la fattibilità.
- Entro il 30 ottobre: consegna in segreteria del foglio acquisizione notizie compilato in ogni sua parte.
- Entro il 14 novembre: indire gara per reperimento preventivi.
Entro le prime 4 settimane di scuola la Commissione si riunirà per dare indicazioni di massima sulle possibili mete ed accompagnatori.
Stage di Lingua Francese e Tedesco
2e Linguistico e 2° Economico Sociale (in alternativa allo stage delle Scienze Umane)
Stage di lingua in Francia (solo stage di lingua).
3e Linguistico e 3° Economico Sociale (in alternativa allo stage delle Scienze Umane)
Stage di Alternanza S.L. in Francia (linguaggio tecnico)
Eventuali alunni interessati delle seconde e terze del Liceo Scientifico.
4e Linguistico
Stage di lingua e/o ASL in Germania.
(Fatto salvo l’approvazione da parte del MIUR del progetto presentato dalla scuola nell’ambito dei fondi PON 2016-2020 per l’alternanza scuola lavoro all’estero in Francia. Poiché per tale attività è richiesta la certificazione linguistica B1 ottenibile solo al termine della classe terza, per non perdere i fondi previsti, anche le classi quarte potranno accedere allo stage in Francia).
P.S.: Nel caso in cui, per motivi indipendenti dalla volontà degli alunni (esempio: mancanza di insegnanti disponibili per organizzazione ed accompagnamento), lo stage in Germania non venisse realizzato, coloro che lo desiderassero potranno essere dirottati su quello in Francia.
N.B.: potranno aderire agli stage linguistici anche alunni frequentanti il triennio in indirizzi diversi dal linguistico (e dall’Economico-Sociale), a condizione che le date dei suddetti stage corrispondano a quelle dei viaggi di istruzione previsti per le classi frequentate dagli alunni stessi e che siano in possesso di una certificazione linguistica idonea allo stage stesso.
Calendario e Scadenze Stage Francia e Germania (a.s. 2018/19)
- Il periodo di realizzazione dovrà (nei limiti del possibile) coincidere con il periodo dedicato ai viaggi di istruzione.
- Entro il 20 ottobre: Raccolta adesioni nelle classi interessate al fine di verificare la fattibilità. (Qualora a tale data non fossero ancora certi gli insegnanti accompagnatori, sarà compito del coordinatore Commissione Viaggi, o di altro membro della Commissione stessa, raccogliere le adesioni).
- Entro il 30 ottobre: consegnare “modulo acquisizione notizie stage” in segreteria.
- Entro il 14 novembre: avviamento procedure burocratiche e amministrative per reperimento preventivi.
Stage Scientifico (Cern Ginevra)
Riservato alle classi quarte del Liceo Scientifico (estendibile alle terze qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti).
Calendario: vedi calendario stage Francia e Germania.
Stage per Liceo Classico
Riservato a tutte le classi del Liceo Classico
Calendario: vedi calendario stage Francia e Germania
Stage Liceo delle Scienze Umane
Riservato a tutte le classi del Liceo delle Scienze Umane e dell’Economico Sociale.
Calendario: vedi calendario stage Francia e Germania
Stage di Inglese
- Da realizzare in settembre (possibilmente in coincidenza con lo stage sportivo)
Calendario:
- Entro la fine di novembre verificare il numero di possibili adesioni
- Nella prima settimana di dicembre: avviamento procedure burocratiche e amministrative per reperimento preventivi.
Precedenze:
- Liceo linguistico 2°-3°-4°-5° (riferite all’anno di realizzo dello stage)
- Altri indirizzi a partire dalle classi 5° alle classi 3° (riferite all’anno di realizzo dello stage)
- valutazione nella materia di Inglese
P.S.: Qualora il numero di posti disponibili non fosse sufficiente a soddisfare le richieste degli alunni, si potrà valutare l’ipotesi di realizzare uno stage in settembre dedicato al Liceo Linguistico (altamente specifico) e uno nello stesso periodo degli altri stage dedicato agli altri indirizzi.
Srage Sportivo
Dedicato alle classi quarte, terze, seconde, quinte (anno di realizzo).
Stesso calendario e scadenze dello stage di Inglese.
N.B.: Per quanto riguarda gli stage, a differenza dei viaggi di Istruzione, non è necessaria la partecipazione dei 2/3 della classe.