Prospettive occupazionali

Scegliere le superiori per scegliere il proprio futuro

Atti del convegno "Prospettive future per scelte consapevoli"

Riceviamo dai Rappresentanti alla Consulta Provinciale degli Studenti e volentieri pubblichiamo una serie di materiali che possono aiutare i giovani studenti della terza media a scegliere il percorso di studio più adatto alle loro inclinazioni e più utile al fine di trovare un lavoro nel futuro.

I documenti che seguono sono stati presentati ad una conferenza sul tema tenutasi ad Ovada il 10 febbraio 2012.

I dati statistici provengono dal Progetto Excelsior che qui di seguito presentiamo citando dal sito del'Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, a cui rimandiamo per ulteriori informazioni:

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.

Nel primo pdf troviamo una guida agli istituti e all'offerta formativa della Provincia di Alessandria.

Nel secondo e nel terzo le presentazioni relative alle prospettive occupazionali della Provincia in base ai dati del Progetto Excelsior, sopra citato.

Le prospettive occupazionali per indirizzo di studio.pdf