imagealt

Le Certificazioni Linguistiche al Liceo “Peano”

Dal 1997 il Liceo “Giuseppe Peano”, per la lungimiranza della  “mitica” prof.ssa Rosella Bonelli, prepara gli studenti al conseguimento delle Certificazioni Linguistiche di Inglese. Si era partiti dal P.E.T. (livello intermedio B1 rispetto al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) cui si era aggiunto il FIRST (livello intermedio avanzato B2) per arrivare al C.A.E. (livello avanzato Advanced C1). Pochi, in partenza, i candidati per quest’ultima certificazione, tanto che si decideva all’inizio di ogni anno scolastico se attivare o no il corso.

Consolidata l’attività, a distanza di tanto tempo, data l’alta domanda, dobbiamo fare i test d’ingresso di selezione per poter attivare i corsi.

Ormai le Certificazioni Linguistiche sono richiestissime, non solo perché offrono l’opportunità di approfondire lo studio della lingua, ma anche perché danno credito formativo per il Triennio e vengono riconosciute a livello universitario. 

In virtù dell’elevato numero di candidati che il nostro Liceo portava al British Council a Milano, Cambridge ha voluto premiarci, riconoscendo lo sforzo del Team di insegnanti interni che hanno offerto la loro esperienza e la loro passione per le Lingue Straniere non solo agli alunni del Liceo, ma anche agli studenti del “Marconi”, del “Carbone”, agli ex-allievi e ai docenti di altre discipline che vogliono arricchire il loro bagaglio di competenze per la metodologia  C.L.I.L.. 

Così, dal 2011 siamo diventati “Preparation centre” e Sede d’Esame per le Certificazioni Cambridge E.S.O.L. (English for Speakers of Other Languages). Nel 2015 il Liceo è stata la prima scuola del Nord Italia ad affrontare la prima sessione secondo le nuove modalità del C.A.E.  

Con l’emergenza sanitaria, il Liceo ha continuato la preparazione per gli esami in via telematica.

La percentuale di superamento degli esami è ottima:  su centinaia di candidati, solo pochissime  prove non conseguono il risultato corrispondente alla certificazione  richiesta, ma vengono comunque ritenute valide per il livello immediatamente precedente: nessuno, in sostanza, risulta “bocciato”(F= fail).

Le Certificazioni sono anche di Francese  e Tedesco: la preparazione segue le stesse procedure ed i risultati sono ugualmente ottimi, come attestato dagli esiti ottenuti all’Alliance Française di Genova e al  Goethe-Institut di Milano. 

Arriva la primavera e cominciano le sessioni d’esame…..e noi saremo pronti!!!