Progetto accoglienza

Breve descrizione del progetto

Il Progetto Accoglienza attiene alle iniziative di accoglienza rivolte agli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi liceali. Esso è finalizzato ad agevolare la conoscenza del nuovo ambiente e l’integrazione relazionale dei nuovi alunni. Si realizza nelle prime settimane di scuola secondo un articolato calendario che prevede per le classi prime attività scolastiche e momenti di socializzazione un po’ diversi dal consueto. Coinvolge tutto il Consiglio di classe, ed in particolare il docente coordinatore o comunque un docente che svolga il ruolo di referente privilegiato per il progetto. Sulla base dell’esperienza positiva maturata negli anni, il progetto si conclude con un’uscita di un giorno delle classi coinvolte. Indicativamente si propone come meta la Casa alpina diocesana “La Montanara” a Brusson ( Val d’Aosta), ma niente vieta che la località in cui svolgere le attività di incontro e confronto, possibilmente all’aperto, condividendo momenti di dialogo e di riflessione su argomenti preparati nelle precedenti due – tre settimane, sia sul nostro territorio collinare o montano ( ad es .  il rifugio Orsi o qualche parco nelle nostre vicinanze)

Tempi

Dal primo giorno dell’anno scolastico, per un paio di settimane, al normale avvio dell’attività didattica si affiancano le iniziative e le attività particolari rientranti nel Progetto . Nella terza settimana, solitamente nei primi giorni di Ottobre, si effettua l’uscita di socializzazione prevista.

Risorse umane – Metodi – Strumenti

Personale docente, eventuale supporto di personale qualificato esterno alla scuola ( psicologi o giovani laureandi in psicologia), genitori: tali figure rivestono un ruolo di guida per gli alunni , veri soggetti del Progetto.

Metodo: esperienziale, euristico, attività di orienteering, efficace interazione tra i soggetti, valorizzazione degli  stimoli conoscitivi e della curiosità innata, graduale approccio alle regole comportamentali e disciplinari  in ambiente scolastico, lezioni dialogate, gruppi di lavoro, discussioni (sulla scelta, sulla motivazione, sui progetti per il futuro, sui valori che si ritengono importanti  e sui rapporti interpersonali…)

Strumenti: presa di conoscenza della realtà dell’istituto (ambienti, persone, aule attrezzate, laboratori, spazi esterni…anche in ordine al discorso sicurezza…);  uestionari , letture mirate, visione di film, uscite sul territorio, viaggio di socializzazione.

Per gli Obiettivi e corrispondenti azioni per la realizzazione degli stessi si veda il prospetto specifico.