A.S. 2021-2022: “A healthy mind in a healthy body”

Nell’anno scolastico 2021-22 l’esperienza di “gemellaggio elettronico” permetterà agli alunni delle classi 2B Linguistico e 2A Scientifico di effettuare attività interculturali e interattive in lingua francese e inglese, con i coetanei del Collège Le Petit Versailles, La Flèche, Francia e dell’IES Quintana de la Serena, Spagna sulla piattaforma digitale dell’Unione Europea.

L’argomento scelto “A healthy mind in a healthy body” prevede una riflessione sullo sport attraverso la collaborazione e la comunicazione tra le diverse scuole e lo scambio multiculturale. Sono infatti programmate iniziative didattiche per conoscere e facilitare corretti stili di vita, sostenere l’inclusione e integrare le realtà locali in una visione Europea.

Sulla piattaforma eTwinning è registrata la scansione mensile delle attività che le insegnanti prof. sse Luciana Giuliani, Giuliana Scrivanti, Paola Torre, con il contributo delle prof. sse Anna Ronca, Amy Peabody Greenway e Katia Miranda progettano in cooperazione con i docenti degli Istituti francese e spagnolo.

Gli alunni del Liceo Peano interagiscono con i coetanei utilizzando produzioni scritte, immagini,  video, giochi interattivi,  svolgono attività di ricerca sui benefici dell’attività fisica ed indagano sulle realtà sportive del territorio attraverso report ed interviste, riflettendo criticamente sulle somiglianze e differenze con gli altri paesi.  Sono previsti inoltre incontri online sulla piattaforma Meet della scuola e gruppi di lavoro composti da studenti di diversi paesi.

In un periodo in cui la mobilità è fortemente limitata, la progettazione eTwinning appare indispensabile per aiutare gli studenti a sviluppare abilità linguistiche e costruire un'autentica consapevolezza multiculturale fondata sulla conoscenza dei differenti valori sociali, storici e culturali dei paesi Europei.  Il progetto sostiene inoltre i rapporti con le realtà locali, favorendo anche l’individuazione di aspetti di eccellenza e la loro conoscenza a livello internazionale. Infine le modalità di lavoro sono finalizzate a favorire il lavoro cooperativo anche attraverso l’uso di piattaforme digitali, strumento irrinunciabile per la formazione continua di insegnanti e studenti.

I GENITORI PENSANO CHE:

Afferma la signora Cairo Alessandra, genitore rappresentante della classe 2B linguistico:

“Ritengo che il progetto eTwinning sia molto positivo perché consente ai ragazzi di migliorare l’uso delle lingue, conoscere nuove culture e istaurare amicizie a livello internazionale. Permette inoltre di sviluppare esperienze e competenze nella conoscenza delle nuove tecnologie comunicative aumentando la partecipazione attiva dei nostri figli, contribuendo infine a sviluppare abilità trasversali”

GLI STUDENTI PENSANO CHE:

Alberto Ghiotto - 2B linguistico

“Per noi studente l’eTwinning esercita un effetto positivo sull’apprendimento favorendo motivazione, responsabilità, solidarietà, e spirito di squadra rendendo più efficace il nostro studio delle lingue. Sono molto entusiasta di quest’attività perché man mano che procede riesco ad imparare sempre più vocaboli e miglioro le mie abilità informatiche creando siti web, testi e presentazioni”

Martina Soncin - 2^A Scientifico

“Io penso che questo progetto, in cui noi studenti italiani incontriamo nostri coetanei spagnoli e francesi, sia un’ottima iniziativa, in quanto in questo modo conosciamo persone nuove e abbiamo l’opportunità di imparare lingue e conoscere culture diverse dalla nostra”

Nardo Lorenzo – 2^ A Scientifico

Ritengo che questa esperienza, che porta gli studenti della nostra scuola ad incontrare persone di diversi paesi europei, sia ottima. Questo progetto infatti favorisce la creazione di nuove relazioni in un periodo che purtroppo rende difficoltosi gli scambi culturali.