imagealt

A.S. 2020-2021: "The Middle Ages throughout Europe"

Nel corso di tutto l'anno scolastico 2021-2022 gli alunni della classe 1B linguistico sono stati guidati a realizzare attività e compiti di realtà connessi alla tematica "Il Medioevo attraverso l'Europa" sulla piattaforma ufficiale eTwinning. Gli studenti sono entrati in contatto con coetanei di scuole europee (appartenenti a Francia, Spagna, Croazia, Grecia, Romania, Portogallo) e hanno preparato e condiviso materiali (video, foto, disegni, documenti di word e powerpoint) su: se stessi, la propria scuola, la propria città e il territorio circostante, notizie storiche e socioculturali riferite al medioevo a Tortona desunte da fonti documentali. 

Alla fine del percorso gli alunni hanno conseguito risultati apprezzabili, migliorando le loro competenze digitali ed informatiche, storiche, comunicative e linguistiche sia in Italiano che in Inglese e in Francese. Hanno inoltre sviluppato senso di appartenenza alla comunità scolastica e cittadina. L’esperienza ha potenziato il senso civico degli alunni e ha permesso loro di sentirsi parte attiva ed integrante di una comunità europea che apprende. Gli studenti del nostro liceo hanno lavorato alla realizzazione di un video libro, di giochi educativi interattivi, di un sito che presenta tutti gli aspetti salienti del Medioevo in città e dintorni (eventi storici essenziali, monumenti, situazioni di vita quotidiana, religione, letteratura, tradizioni enogastronomiche). Il momento conclusivo del percorso ha previsto una videoconferenza su Meet che ha permesso a tutti i partecipanti di incontrarsi online e di condividere il lavoro svolto; un’iniziativa che si è rivelata molto gratificante e coinvolgente anche dal punto di vista relazionale e umano. L'esperienza ha avuto ricadute significative sulle competenze trasversali e su quelle propriamente didattiche -sviluppo delle quattro abilità nelle lingue straniere- ed ha potenziato la collaborazione tra i docenti dell'Istituto e gli esperti esterni, che hanno offerto il loro supporto e la loro consulenza. 

 

Un bilancio dunque ampiamente positivo che ha entusiasmato i giovani studenti e che motiverà i docenti a proseguire l’impegno anche per il prossimo anno. 

In 2021 Class 1A Liceo Linguistico worked with schools from France, Croatia, Spain, Greece, Romania and Portugal on a project called “Middle Ages throughout Europe”. On the eTwinning platform students uploaded presentations in French and English and could meet online.

***

Une classe de la section linguistique a participé au projet «The Middle Ages throughout Europe » en collaboration avec les élèves du même âge et les enseignants de certaines écoles européennes de France, Croatie, Espagne, Grèce, Roumanie et Portugal qui ont planifié des objectifs et des modalités de travail avec les professeurs du Lycée Peano. La proposition a été validée par l’Unité Européenne e-twinning et par l’Unité nationale. Elle se concrétise sur une plate-forme informatique fournie d’outils pensés pour faciliter la collaboration et l’échange d’idées entre les écoles. Tout cela dans un espace de travail appelé Twinspace, sur lequel se déroulent des activités d’interaction et d’approfondissement historique sur le Moyen Age en Europe.

***

Die Schüler des sprachlichen Gymnasiums “Liceo Peano” in Tortona haben im Jahr 2021 zum ersten Mal an einem multikulturellen und didaktischen Projekt teilgenommen, dessen Titel  „The Middle Ages Throughout Europe” ist. Andere Teilnehmer kommen aus Frankreich, Kroatien, Spanien, Griechenland, Rumänien und Portugal. Zusammen mit dem Lehrerteam des Liceo Peano wurden Ziele und Arbeitsmethoden erarbeitet und von der europäischen eTwinning Kommission begutachtet.

Die Zusammenarbeit und die Kommunikation zwischen den Schulen sind dank der IT-Plattform „Twinspace“ möglich. 

Im Jahre 2021 fanden sprachliche Aktivitäten und historische Vertiefungen in das Mittelalter Europas statt.

La classe 1B linguistico partecipa al progetto The Middle Ages throughout Europe in collaborazione con gli alunni coetanei e gli insegnanti di alcune scuole europee (una scuola francese, una croata, una spagnola, una greca, una rumena e una portoghese) che hanno pianificato obiettivi e modalità di lavoro insieme ai docenti del Liceo Peano.  La proposta è stata validata dall’Unità Europea eTwinning e da quella Nazionale e si concretizza su una piattaforma informatica fornita di strumenti pensati per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee tra scuole, in uno spazio di lavoro chiamato TwinSpace, sul quale si svolgono attività di interazione in diversi linguaggi e di approfondimento storico sul Medio Evo in Europa. 

La classe 1B Linguistico si presenta ai partner: VIDEO

Qui potete accedere al sito HISTORIC TORTONA TOUR

I Video dell’incontro online con i nostri partners europei:

https://youtu.be/0Bg5RcQiHfU

https://youtu.be/6X1Z08NNCHk

https://youtu.be/e5o7gZoBF1w

https://youtu.be/tq4bqEAut_U

 

 

 

 

eTwinning Project.pdf