Allegati

La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica (Statuto delle studentesse e degli studenti art. 1) . Per il raggiungimento di questi fini, le competenze relazionali, la formazione della coscienza civica e il rispetto delle regole di convivenza sono fondamentali.

Con questi riferimenti, il principio ispiratore del Liceo, la centralità dello studente, prevede in particolare:

-  L’educazione alla cultura come indispensabile conoscenza critica delle realtàumane

-  L’educazione al dialogo interculturale e alla convivenzademocratica

-  L’educazione al senso del dovere e dellaresponsabilità.

Diviene così possibile realizzare una scuola intesa come “comunità dove si rafforzi il senso di appartenenza, dove tutti, giovani e adulti, stiano bene, vivano la propria identità e riconoscano quella altrui

…”

L'educazione delle competenze relazionali e della coscienza civica sono parte essenziale del processo di formazione dei giovani durante gli anni degli studi superiori.

Per svolgere questo compito il Liceo fa riferimento a:

-  La Costituzioneitaliana

-  Lo Statuto delle studentesse e deglistudenti

-  il Codice di comportamento dei dipendentipubblici

-  il Patto educativo dicorresponsabilità

-  il Regolamento diistituto.

Nella stesura del patto educativo di corresponsabilità e del regolamento d'istituto assumono particolare rilievo poiché costituiscono primaria finalità dell'azione educativa, il rispetto per le persone e per le loro diversità, la pratica dell'ascolto, del dialogo, della comprensione.

Da questi principi prende avvio l'educazione alla legalità ed al riconoscimento del valore che hanno in genere le regole che sono finalizzate al benessere e alla sicurezza delle persone, alla correttezza dei rapporti e all'adempimento dei propri doveri.

Nel contesto culturale odierno, l'obiettivo di educare al rispetto delle persone, impegna la scuola, da ora e nei prossimi anni, a svolgere attività formative, per gli studenti, per i docenti e per i genitori, finalizzate all'uso consapevole dei social network.

Il prospetto delle mancanze disciplinari e delle sanzioni, è improntato ai principi della proporzionalità e del carattere educativo della sanzione stessa.

PTOF.pdf