Piano Scuola Digitale
Allegato 7
PNSD
|
Animatore digitale e Team Digitale |
|
|
|
Istituto: |
LICEO G. PEANO |
|||
Città: |
Tortona |
|||
Ordine scuola: |
Secondaria |
|||
Azione |
Titolo azione |
Azioni già realizzate (a.s. 2015 - 2016) |
Azioni previste |
Realizzazione prevista |
1 |
Fibra e banda ultra- larga alla porta di ogni scuola |
Avvio pratica con Telecom per allacciamento |
Prosecuzione pratica |
entro 2020 |
2 |
Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) |
Ogni aula ha un collegamento LAN e WLAN |
Potenziamento della copertura WLAN tramite accordi col gestore telefonico |
entro 2017 |
3 |
Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola |
Nessuna attività |
In fase di definizione |
|
4 |
Ambienti digitali per la didattica |
Aula multimediale con 21 pc; aula lim con 30 notebook e 1 LIM; classe 2.0 mobile con 15 tablet; 36 aule dotate di LIM e PC; 2 aule speciali (magna e conferenze) con video proiettore |
Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016) |
In attesa di finanziamento |
5 |
Challenge Prize per la scuola digitale |
"Tortona wake up" (a.s. 2015 - 2016): incontri per gli studenti al fine di introdurli al mondo delle start up |
Concorso per creazione di Start up di durata triennale |
In fase di definizione |
6 |
Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) |
Utilizzo in classe di smartphone: edmodo, kahoot, questbase; gmail; drive |
Progetti: 1. Censimento dei dispositivi personali in possesso degli alunni (smartphone, tablet, notebook); 2. inserire il BYOD nel patto formativo per alunni e genitori; 3. incontri informativi con i genitori; 4.classi con tablet in dotazione + libri digitali |
1. entro febbraio 2017; 2.. a.s. 2017 - 2018; 3. a.s. 2017 - 2018; 4.entro 2020 |
7 |
Piano per l’apprendimento pratico - Laboratori |
Nessun progetto che possa interessare gli indirizzi dell'Istituto |
Aggiornamento del laboratorio di lingue (?) |
entro il 2017 (?) |
8 |
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) |
In attesa del piano ICT MIUR |
1. In attesa del piano ICT MIUR; 2. account unico per accedere a registro elettronico, nuovo sito e strumenti Google Educational |
|
9 |
Un profilo digitale per ogni studente |
Progettazione e richiesta preventivi per il nuovo sito che permetta l'attivazione dei profili digitali |
Realizzazione e attivazione dei profili digitali degli studenti |
a.s. 2017 - 2018 |
10 |
Un profilo digitale per ogni docente |
Progettazione e richiesta preventivi per il nuovo sito che permetta l'attivazione dei profili digitali |
Realizzazione e attivazione dei profili digitali dei docenti |
a.s. 2017 - 2018 |
11 |
Digitalizzazione amministrativa della scuola |
Programmazione didattica in forma digitale; alcuni moduli scaricabili, compilabili e trasmessi online; sondaggi online; richiesta preventivi viaggi d'Istruzione solo tramite mail |
Adozione di un sistema di archiviazione e pubblicazione digitale integrato con il sito e il registro elettronico; implementazione di fatturazione e pagamenti elettronici |
entro il 2017 |
12 |
Registro elettronico |
Registro elettronico Spaggiari adottato nell'a.s. 2014 - 2015 (?) |
Miglioramenti e modifiche all'attuale piattaforma sulla base delle richieste dei docenti, degli alunni e dei genitori. A tal fine si propone l'istituzione di un figura refente all'interno del team innovazione che gestisca tramite mail le istanze delle diverse compinenti e tenga i contatti con laSpaggiari |
|
13 |
Strategia “Dati della scuola” |
Tra le banche dati oggetto di pubblicazione sul sito del nostro Istiuto compaiono i dati relativi ai bilanci della scuola (?), i provvedimenti di incarico di docenza, i piani dell’offerta formativa, materiali didattici e opere autoprodotte dall’Istituto scolastico e rilasciati in formato aperto. Aggiornamento dei dati su "Scuola in chiaro" del MIUR |
Tra le banche dati oggetto di pubblicazionecompariranno i dati relativi ai bilanci delle scuole, i dati pubblici afferenti al Sistema nazionale di valutazione, l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, i dati in forma aggregata dell’Anagrafe degli studenti, i provvedimenti di incarico di docenza, i piani dell’offerta formativa, i dati dell’Osservatorio tecnologico, i materiali didattici e le opere autoprodotte dall’Istituto scolastico e rilasciati in formatoaperto |
a.s. 2017 - 2018 |
14 |
Un framework comune per le competenze digitali degli studenti |
Utilizzo didattico degli strumenti informatici di base: programmi di scrittura e presentazione (powerpoint, prezi, pagine web); mappe concettuali; posta elettronica; condivisione di documenti in cloud; Certificazione ECDL fornita dal Liceo come sede d'esame ECDL |
Curricolo verticale in costruzione |
entro 2018 |
15 |
Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate |
Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti |
Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per i docenti. Conferenze tematiche per gli studenti: l’educazione ai media e alle dinamiche sociali online (social network); la qualità, integrità e circolazione dell’informazione (attendibilità delle fonti, diritti e doveri nella circolazione delle opere creative, privacy e protezione dei dati, information literacy). Unità didattiche volte a sviluppare nehli alunni la lettura e la scrittura in ambienti digitali e misti, il digital storytelling, la creativitàdigitale. Attivazione di esperienze di Open Courseware e dei MOOC (Massive Open Online Courses) |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
16 |
Una research unit per le Competenze del 21mo secolo |
Nessuna attività |
Nessuna attività |
|
17 |
Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria (coding) |
Esperienze di coding durante la settimana del PNSD del dicembre 2015 |
Corsi di aggiornamento sul coding per Animatore digitale e team innovazione cui seguiranno restituzioni rivolte ai docenti del nostro Istituto. Promozione dell'adesione di alcune classi o gruppi di studenti al progetto "Programma il Futuro" |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
18 |
Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado |
Rivolto esclusivamente alla scuola secondaria di primo grado |
Rivolto esclusivamente alla scuola secondaria di primo grado |
|
19 |
Un curricolo nazionale per l’imprenditorialità (digitale) |
Primo anno di esperienza di alternanza scuola - lavoro |
La creazione di profili digitali degli studenti, strutturati secondo il modello del curriculum europeo, è un primo e fondamentale veicolo per mettere gli studenti stessi a contatto con il mondo del lavoro. Il progetto sulle start up si propone come obbiettivi quelli di far emergere la creatività, il talento e l'imprenditorialità degli studenti. All'interno dell'esperienza di alternanza scuola - lavoro si promuoverà una maggiore attenzione alle attività digitali degli studenti all'interno delle aziende anche attraverso "protocolli ad adesione" promossi dal MIUR. Si cercherà di promuovere la partecipazione di studenti ad esperienze simili all'H-ACK SCHOOL 2015 organizzata dalMIUR |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
20 |
Girls in Tech & Science |
Nessuna attività |
Nessuna attività |
|
21 |
Piano Carriere Digitali |
Nessuna attività |
All'interno dell'esperienza di alternanza scuola - lavoro si promuoverà una maggiore attenzione alle attività digitali degli studenti all'interno delle aziende anche attraverso "protocolli ad adesione" promossi dal MIUR |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
22 |
Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica |
Utilizzo delle Piattaforme editoriali (ad es. Scuolabook, Mystudio RCS, BookTabZ) necessarie per la fruizione dei testi in adozione; 2. installazione delle stesse sui PC di alcune aule (in base alle richieste dei docenti) |
1. Censimento delle Piattaforme editoriali (ad es. Scuolabook, Mystudio RCS, BookTabZ) necessarie per la fruizione dei testi in adozione; 2. installazione delle stesse sui PC delle aule; 3. formazione dei docenti al loro utilizzo. 4. Formazione sulle piattaforme, esclusivamente didattiche e di tipo misto; 5. creazione di una banca dati ad esse relativa |
1. novembre - dicembre 2016; 2. novembre - dicembre 2016; 3. Gennaio - febbraio 2017; 4+5. a.s. 2016 - 2017 |
23 |
Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici |
Creazione di materiali didattici autoprodotti, accessibili in rete e integrativi o sostitutivi dei libri di testo |
Creazione di materiali didattici autoprodotti, accessibili in rete e integrativi o sostitutivi dei libri di testo |
a.s. 2017 - 2018 |
24 |
Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informativedigitali |
Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016) |
Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016) |
In attesa di finanziamento |
25 |
Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa |
Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti |
Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per i docenti. |
a.s. 2016 - 2017 |
26 |
Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica |
Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti |
Il corso didattica 2.0 e i corsi interni e di autoaggiornamento si propongono i seguenti obiettivi: 1. innovazione didattica e metodologica (didattica digitale, sperimentazione metodologica e didattica);
|
|
27 |
Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo |
Rivolto esclusivamente alla scuola del primo ciclo |
Rivolto esclusivamente alla scuola del primo ciclo |
|
28 |
Un animatore digitale in ogni scuola |
Nomina dell'Animatore digitale e creazione del team Innovazione |
Formazione dell'Animatore digitale, del team Innovazione, del DS, della DSGA e di un elemento della segreteria |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
29 |
Accordi territoriali |
Enti privati e pubblici che hanno versato contributi per l'innovazione Digitale del nostro Istituto: Mossi & Ghisolfi (Connessione wi-fi); Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (acquisto LIM e PC) |
In fase di definizione |
|
30 |
Stakeholders’ Club per la scuola digitale |
Nessuna attività |
Nessuna attività |
|
31 |
Una galleria per la raccolta di pratiche |
Partecipazione alla Settimana del PNSD 2015 e creazione di un video per la partecipazione al concorso connesso |
Partecipazione alla Settimana del PNSD 2016. Pubblicazione sul sito della Scuola e su altri media di tutte le attività legate all'innovazione digitale |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
32 |
Dare alle reti innovative un ascolto permanente |
Ad opera del MIUR |
Ad opera del MIUR |
|
33 |
Osservatorio per la Scuola Digitale |
Ad opera del MIUR |
Ad opera del MIUR |
|
34 |
Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali |
Ad opera del MIUR |
Ad opera del MIUR |
|
35 |
Il monitoraggio dell’intero Piano |
Questionario di gradimento delle attività di aggiornamento e formazione per l'a.s. 2015 - 2016 |
Monitoraggio interno ad opera dell'Animatore digitale e del Team innovazione che si baserà sul rispetto dei programmi e delle scadenze e si avvarrà di questionari orientati a verificare la ricaduta degli interventi sulle diverse componenti dell'Istituto |
a.s. 2016 - 2017; a.s. 2017 - 2018 |
- Approvato dal Collegio Docenti in data ………………….30 - 11 -2016
- Approvato dal Consiglio di Istituto in data………………06 – 12 -2016