imagealt

Piano Scuola Digitale

Allegato 7

PNSD

 

Animatore digitale e Team Digitale

 

 

Istituto:

LICEO G. PEANO

Città:

Tortona

Ordine scuola:

Secondaria

Azione

Titolo azione

Azioni già realizzate (a.s. 2015 - 2016)

Azioni previste

Realizzazione prevista

 

 

1

Fibra e banda ultra- larga alla porta di ogni scuola

 

 

Avvio pratica con Telecom per allacciamento

 

 

Prosecuzione pratica

 

 

entro 2020

 

 

2

Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)

 

 

Ogni aula ha un collegamento LAN e WLAN

 

Potenziamento della copertura WLAN tramite accordi col gestore telefonico

 

 

entro 2017

 

 

 

3

Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola

 

 

 

Nessuna attività

 

 

 

In fase di definizione

 

 

 

 

4

 

 

Ambienti digitali per la didattica

Aula multimediale con 21 pc; aula lim con 30 notebook e 1 LIM; classe 2.0 mobile con 15 tablet; 36 aule dotate di LIM e PC; 2 aule speciali (magna e conferenze) con video proiettore

 

 

Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016)

 

 

In attesa di finanziamento

 

5

Challenge Prize per la scuola digitale

"Tortona wake up" (a.s. 2015 - 2016): incontri per gli studenti al fine di introdurli al mondo delle start up

Concorso per creazione di Start up di durata triennale

 

In fase di definizione

 

 

 

 

 

 

6

 

 

Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)

 

 

 

 

Utilizzo in classe di smartphone: edmodo, kahoot, questbase; gmail; drive

Progetti: 1. Censimento dei dispositivi personali in possesso degli alunni (smartphone, tablet, notebook); 2. inserire il BYOD nel patto formativo per alunni e genitori; 3. incontri informativi con i genitori; 4.classi con tablet in dotazione + libri digitali

 

 

1. entro febbraio 2017; 2.. a.s. 2017 - 2018; 3. a.s. 2017 - 2018; 4.entro 2020

 

 

7

Piano per l’apprendimento pratico - Laboratori

 

Nessun progetto che possa interessare gli indirizzi dell'Istituto

 

 

Aggiornamento del laboratorio di lingue (?)

 

 

entro il 2017 (?)

 

 

8

Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On)

 

 

In attesa del piano ICT MIUR

1. In attesa del piano ICT MIUR; 2. account unico per accedere a registro elettronico, nuovo sito e strumenti Google Educational

 

 

9

Un profilo digitale per ogni studente

Progettazione e richiesta preventivi per il nuovo sito che permetta l'attivazione dei profili digitali

Realizzazione e attivazione dei profili digitali degli studenti

 

a.s. 2017 - 2018

 

10

Un profilo digitale per ogni docente

Progettazione e richiesta preventivi per il nuovo sito che permetta l'attivazione dei profili digitali

Realizzazione e attivazione dei profili digitali dei docenti

 

a.s. 2017 - 2018

 

 

 

11

 

Digitalizzazione amministrativa della scuola

Programmazione didattica in forma digitale; alcuni moduli scaricabili, compilabili e trasmessi online; sondaggi online; richiesta preventivi viaggi d'Istruzione solo tramite mail

Adozione di un sistema di archiviazione e pubblicazione digitale integrato con il sito e il registro elettronico; implementazione di fatturazione e pagamenti elettronici

 

 

 

entro il 2017

 

 

 

 

 

 

 

12

 

 

 

 

 

 

 

Registro elettronico

 

 

 

 

 

 

Registro elettronico Spaggiari adottato nell'a.s. 2014 - 2015 (?)

 

 

Miglioramenti e modifiche all'attuale piattaforma sulla base delle richieste dei docenti, degli alunni e dei genitori. A tal fine si propone l'istituzione di un figura refente all'interno del team innovazione che gestisca tramite mail le istanze delle diverse compinenti e tenga i contatti con laSpaggiari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategia “Dati della scuola”

 

 

 

 

 

Tra le banche dati oggetto di pubblicazione sul sito del nostro Istiuto compaiono i dati relativi ai bilanci della scuola (?), i provvedimenti di incarico di docenza, i piani dell’offerta formativa, materiali didattici e opere autoprodotte dall’Istituto scolastico e rilasciati in formato aperto. Aggiornamento dei dati su "Scuola in chiaro" del MIUR

 

 

Tra le banche dati oggetto di pubblicazionecompariranno i dati relativi ai bilanci delle scuole, i dati pubblici afferenti al Sistema nazionale di valutazione, l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, i dati in forma aggregata dell’Anagrafe degli studenti, i provvedimenti di incarico di docenza, i piani dell’offerta formativa, i dati dell’Osservatorio tecnologico, i materiali didattici e le opere autoprodotte dall’Istituto scolastico e rilasciati in formatoaperto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a.s. 2017 - 2018

 

 

 

 

 

14

 

 

Un framework comune per le competenze digitali degli studenti

Utilizzo didattico degli strumenti informatici di base: programmi di scrittura e presentazione (powerpoint, prezi, pagine web); mappe concettuali; posta elettronica; condivisione di documenti in cloud; Certificazione ECDL fornita dal Liceo come sede d'esame ECDL

 

 

 

 

 

Curricolo verticale in costruzione

 

 

 

 

 

entro 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti

 

 

 

 

Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per i docenti. Conferenze tematiche per gli studenti: l’educazione ai media e alle dinamiche sociali online (social network);

la qualità, integrità e circolazione dell’informazione (attendibilità delle fonti, diritti e doveri nella circolazione delle opere creative, privacy e protezione dei dati, information literacy). Unità didattiche volte a sviluppare nehli alunni la lettura e la scrittura in ambienti digitali e misti, il digital storytelling, la creativitàdigitale.

Attivazione di esperienze di Open Courseware e dei MOOC (Massive Open Online Courses)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

 

16

Una research unit per le Competenze del 21mo secolo

 

 

Nessuna attività

 

 

Nessuna attività

 

 

 

 

 

 

17

 

 

Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria (coding)

 

 

 

 

Esperienze di coding durante la settimana del PNSD del dicembre 2015

 

Corsi di aggiornamento sul coding per Animatore digitale e team innovazione cui seguiranno restituzioni rivolte ai docenti del nostro Istituto. Promozione dell'adesione di alcune classi o gruppi di studenti al progetto "Programma il Futuro"

 

 

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

 

 

18

Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

 

 

Rivolto esclusivamente alla scuola secondaria di primo grado

 

 

Rivolto esclusivamente alla scuola secondaria di primo grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un curricolo nazionale per l’imprenditorialità (digitale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo anno di esperienza di alternanza scuola - lavoro

 

 

La creazione di profili digitali degli studenti, strutturati secondo il modello del curriculum europeo, è un primo e fondamentale veicolo per mettere gli studenti stessi a contatto con il mondo del lavoro. Il progetto sulle start up si propone come obbiettivi quelli di far emergere la creatività, il talento e l'imprenditorialità degli studenti. All'interno dell'esperienza di alternanza scuola - lavoro si promuoverà una maggiore attenzione alle attività digitali degli studenti all'interno delle aziende anche attraverso "protocolli ad adesione" promossi dal MIUR. Si cercherà di promuovere la partecipazione di studenti ad esperienze simili all'H-ACK SCHOOL 2015 organizzata dalMIUR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

20

 

Girls in Tech & Science

 

Nessuna attività

 

Nessuna attività

 

 

 

 

 

21

 

 

 

 

Piano Carriere Digitali

 

 

 

 

Nessuna attività

All'interno dell'esperienza di alternanza scuola - lavoro si promuoverà una maggiore attenzione alle attività digitali degli studenti all'interno delle aziende anche attraverso "protocolli ad adesione" promossi dal MIUR

 

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22

 

 

 

 

 

Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica

 

 

 

 

 

Utilizzo delle Piattaforme editoriali (ad es. Scuolabook, Mystudio RCS, BookTabZ) necessarie per la fruizione dei testi in adozione; 2. installazione delle stesse sui PC di alcune aule (in base alle richieste dei docenti)

 

1. Censimento delle Piattaforme editoriali (ad es. Scuolabook, Mystudio RCS, BookTabZ) necessarie per la fruizione dei testi in adozione; 2. installazione delle stesse sui PC delle aule; 3. formazione dei docenti al loro utilizzo. 4. Formazione sulle piattaforme, esclusivamente didattiche e di tipo misto; 5. creazione di una banca dati ad esse relativa

 

 

 

1. novembre - dicembre 2016; 2. novembre - dicembre 2016; 3. Gennaio - febbraio 2017; 4+5. a.s. 2016 - 2017

 

 

 

 

 

23

Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici

 

 

 

 

Creazione di materiali didattici autoprodotti, accessibili in rete e integrativi o sostitutivi dei libri di testo

 

 

 

Creazione di materiali didattici autoprodotti, accessibili in rete e integrativi o sostitutivi dei libri di testo

 

 

 

 

 

a.s. 2017 - 2018

 

 

 

 

 

24

 

Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informativedigitali

 

 

 

 

Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016)

 

 

 

 

Progetto di bliblioteca digitale (presentato a giugno 2016)

 

 

 

 

In attesa di finanziamento

 

 

 

 

25

 

Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

 

 

 

Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti

 

 

 

Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per i docenti.

 

 

 

 

a.s. 2016 - 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26

 

 

 

 

 

 

Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso didattica 2.0 su software, applicativi e nuovi approcci didattici digitali per docenti

 

Il corso didattica 2.0 e i corsi interni e di autoaggiornamento si propongono i seguenti obiettivi: 1. innovazione didattica e metodologica (didattica digitale, sperimentazione metodologica e didattica);

  1. abilità e conoscenze informatiche, con particolare riferimento all’aggiornamento di competenze disciplinari oordinamentali;
  2. saper fare ricerca eautoaggiornamento

 

 

 

27

Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo

 

 

Rivolto esclusivamente alla scuola del primo ciclo

 

 

Rivolto esclusivamente alla scuola del primo ciclo

 

 

 

28

 

Un animatore digitale in ogni scuola

 

Nomina dell'Animatore digitale e creazione del team Innovazione

Formazione dell'Animatore digitale, del team Innovazione, del DS, della DSGA e di un elemento della segreteria

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

 

 

29

 

 

 

Accordi territoriali

Enti privati e pubblici che hanno versato contributi per l'innovazione Digitale del nostro Istituto: Mossi & Ghisolfi (Connessione wi-fi); Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (acquisto LIM e PC)

 

 

 

In fase di definizione

 

 

30

Stakeholders’ Club per la scuola digitale

 

Nessuna attività

 

Nessuna attività

 

 

 

 

31

 

 

Una galleria per la raccolta di pratiche

 

 

Partecipazione alla Settimana del PNSD 2015 e creazione di un video per la partecipazione al concorso connesso

 

Partecipazione alla Settimana del PNSD 2016. Pubblicazione sul sito della Scuola e su altri media di tutte le attività legate all'innovazione digitale

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

 

32

Dare alle reti innovative un ascolto permanente

 

 

Ad opera del MIUR

 

 

Ad opera del MIUR

 

 

 

33

Osservatorio per la Scuola Digitale

 

Ad opera del MIUR

 

Ad opera del MIUR

 

 

 

 

34

Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali

 

 

 

Ad opera del MIUR

 

 

 

Ad opera del MIUR

 

 

 

 

 

 

35

 

 

 

 

Il monitoraggio dell’intero Piano

 

 

 

 

Questionario di gradimento delle attività di aggiornamento e formazione per l'a.s. 2015 - 2016

Monitoraggio interno ad opera dell'Animatore digitale e del Team innovazione che si baserà sul rispetto dei programmi e delle scadenze e si avvarrà di questionari orientati a verificare la ricaduta degli interventi sulle diverse componenti dell'Istituto

 

 

 

 

a.s. 2016 - 2017; a.s.

2017 - 2018

 

-                     Approvato dal Collegio Docenti in data ………………….30 - 11 -2016

-                     Approvato dal Consiglio di Istituto in data………………06 – 12 -2016