imagealt

Griglia Voto di Condotta

Griglia Voto Comportamento

 

voto in decimi

indicatori

descrittori

10

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento eccellente, responsabile e corretto nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne.

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

ha partecipato in modo critico, costruttivo e lodevole alle varie attività di classe e/o d'Istituto valorizzando le proprie capacità

frequenza

puntuale e assidua, assenze inferiori al 5% regolarmente giustificate, saltuari ritardi brevi e ingressi o uscite anticipate inferiori a 12 annuali (4 primo periodo).

sanzioni disciplinari

nessuna nota disciplinare

PCTO

L‘ alunno mantiene un comportamento irreprensibile rispettando orari, consegne e materiali. Si dimostra interessato, partecipe e propositivo, riceve elogi da parte del tutor aziendale. Riporta

valutazioni eccellenti nelle competenze di Cittadinanza

9

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento responsabile e corretto nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne.

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

ha partecipato in modo costante ed efficace alle varie attività di classe e/o d'Istituto sviluppando le proprie capacità

frequenza

puntuale e regolare assenze inferiori al 7% regolarmente giustificate, saltuari ritardi brevi, ritardi e uscite anticipate minori di 15 (primo periodo 5)

sanzioni disciplinari

nessuna nota disciplinare

PCTO

L’alunno mantiene un comportamento irreprensibile e un atteggiamento interessato, partecipe e rispettoso di orari e consegne, riportando ottime valutazioni nelle competenze di Cittadinanza

8

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne.

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

ha partecipato in modo attivo ma non sempre costante alle varie attività di classe e/o d'Istituto

frequenza

puntuale e regolare, assenze inferiori al 10 % giustificate, alcuni ritardi brevi, ritardi e uscite anticipate minori di 18 ((primo periodo 6)

sanzioni disciplinari

una nota disciplinare o due non recidive (con la stessa motivazione).

PCTO

L’alunno mantiene un comportamento serio e adeguato, rispettoso dei tempi e del contesto, riportando buone valutazioni nelle competenze di Cittadinanza

7

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento poco responsabile, non sempre corretto e rispettoso nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne.

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

ha partecipato in modo settoriale, poco attivo e costante alle varie attività di classe e/o d'Istituto

frequenza

Irregolare, assenze giustificate inferiori al 15%, numerosi ritardi brevi, ritardi e uscite anticipate minori di 27 (primo periodo 9), talvolta in concomitanza con verifiche e impegni scolastici.

sanzioni disciplinari

più di due note disciplinari e/o un PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE deliberato dal Consiglio di Classe

PCTO

L’alunno mantiene un comportamento poco corretto, non sempre puntuale e risulta impreciso nelle consegne, riportando più che sufficienti valutazioni nelle competenze di Cittadinanza

6

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento non responsabile, non corretto e rispettoso nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne. Ha violato il Regolamento d'Istituto ed è stato sanzionato con più provvedimenti disciplinari deliberati dal Consiglio di Classe

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

ha partecipato in modo dispersivo, settoriale e saltuario alle varie attività di classe e/o d'Istituto. Ha assunto comportamenti scorretti nei confronti della comunità scolastica

frequenza

irregolare, assenze fino al 20% , eccessivi ritardi brevi, ritardi e uscite anticipate superiori a 27, in concomitanza con verifiche e impegni scolastici.

sanzioni disciplinari

Numerose e reiterate note disciplinari e/o più PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI deliberati dal Consiglio di Classe/

PCTO

L’alunno mantiene un comportamento poco adeguato, non corretto, non rispettando i tempi e il contesto, riportando valutazioni appena sufficienti nelle competenze di Cittadinanza

5

convivenza e rispetto delle disposizioni del Regolamento di Istituto, puntualità nelle consegne

Ha tenuto un comportamento non responsabile, non corretto e non rispettoso nei confronti di persone, cose, ambiente e dei tempi delle consegne. Ha violato ripetutamente il Regolamento d'Istituto, è stato sanzionato con più provvedimenti disciplinari con allontanamento dalla scuola per un periodo superiore a 15 giorni.

partecipazione al dialogo educativo, impegno e crescita culturale

Manifesta partecipazione oppositiva e passiva, rifiuta il dialogo educativo.

frequenza

irregolare, assenze fino al 24% ricorrenti ritardi brevi, continui ritardi e uscite anticipate non giustificate specialmente in concomitanza con verifiche e impegni scolastici.

sanzioni disciplinari

Ripetuti e/o gravi provvedimenti fino all'allontanamento dalla comunità scolastica e mancato ravvedimento.

Nel corso dell’anno l’alunno è stato destinatario di almeno una delle sanzioni disciplinari di cui al DPR 235/2007 (comportamenti di particolare gravità, di reati penali che violano la dignità e il rispetto della persona, o con pericolo per l’incolumità delle persone, di violenza grave o che destano elevato allarme sociale, comportanti la sanzione dell’ allontanamento dalle lezioni per un periodo superiore ai 15 giorni

o fino al termine delle lezioni). Successivamente alla irrogazione delle sanzioni previste dal sistema disciplinare, non ha dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di crescita e di maturazione in ordine alle finalità educative di cui al DPR 122/2009

PCTO

L’alunno manifesta un comportamento inadeguato, non collaborativo e disinteressato. Sono segnalate assenze ingiustificate. Sono pervenute segnalazioni negative da parte del tutor aziendale.