Criteri di Attribuzione dei Crediti Scolastici

Il decreto legislativo n. 62/2017, ha introdotto diverse novità riguardanti l’esame di Stato di II grado.

Tra le novità ricordiamo quelle riguardanti il credito scolastico, relativamente al quale sono state fornite ulteriori indicazioni dalla circolare Miu r n. 3050 del 4 ottobre 2018.

Punteggio

Il punteggio massimo conseguibile negli ultimi tre anni passa da 25 a 40 punti, attribuendo così un maggior peso, nell’ambito dell’esame, al percorso scolastico.

I 40 punti sono così distribuiti:

max 12 punti per il terzo anno; max 13 punti per il quarto anno; max 15 punti per il quinto anno.

Attribuzione credito

L’attribuzione del credito scolastico è di competenza del consiglio di classe, compresi i docenti che impartiscono insegnamenti a tutti gli alunni o a gruppi di essi, compresi gli insegnanti di religione cattolica.

L’attribuzione del credito avviene sulla base della tabella A (allegata al Decreto 62/17), che riporta la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti dagli studenti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico.

CREDITO SCOLASTICO PER I CANDIDATI INTERNI

(Tabella A allegata al Decreto 62/17) media dei voti

Fasci di credito scolastico (punti)

TERZA

QUARTA

QUINTA

M < 6

7-8

M = 6

7-8

8-9

6 < M ≤ 7

8-9

7 < M ≤ 8

8 < M ≤ 9

13-14

9 < M ≤ 10

12-13

14-15

NOTA – M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire

nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l'assiduità della frequenza scolastica, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

Durante gli scrutini finali del corrente anno scolastico, alle classi – 3^ - 4^ - 5^ verrà applicata questa tabella di attribuzione del credito scolastico. I tabelloni finali riporteranno il credito attribuito.