Valutazione degli Esiti del Lavoro
Area di processo: Continuità e Orientamento
- RISULTATI ATTESI
Allineamento dei risultati nelle prove INVALSI tra le classi, tra classi dei diversi indirizzi e rispetto ai riferimenti regionale e macro-regionale
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi; monitoraggio della collaborazione coi docenti delle scuole medie; partecipazione e gradimento dei docenti rispetto alle prove d'ingresso e alle prove standard per classi parallele
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Prove d'ingresso; prove standard periodiche per classi parallele; prove INVALSI; questionari di gradimento
- RISULTATI ATTESI
Sviluppare metodi e approcci didattici più efficaci rispetto alle competenze oggetto delle prove INVALSI, in particolare in relazione alla grammatica e all'analisi del testo in italiano e alla logica in matematica
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi previsti; variazione percentuale del personale docente che inserisce nella programmazione i nuovi approcci didattici; partecipazione ai corsi; soddisfazione di docenti e studenti; risultati delle prove INVALSI
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Dati di partecipazione ai corsi; questionari per docenti e alunni; risultati delle prove INVALSI
- RISULTATI ATTESI
Miglioramento delle conoscenze e competenze nell'utilizzo degli strumenti informatici e di applicativi didattici
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi previsti; variazione percentuale del personale docente che utilizza la tecnologia digitale; partecipazione ai corsi; variazione percentuale nell'adozione di testi digitali; soddisfazione di docenti e studenti
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Dati di partecipazione ai corsi; questionari somministrati a docenti e alunni; monitoraggio delle adozioni dei testi
Area di processo: sviluppo e valorizzazione delle Risorse Umane
- RISULTATI ATTESI
Migliorare le attività di orientamento in uscita
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi previsti; adesione all'iniziativa da parte degli ex alunni; gradimento dei partecipanti
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Questionario da somministrare agli ex iscritti; confronto coi dati ISTAT e Fondazione Agnelli; report periodici; questionario di gradimento
- RISULTATI ATTESI
Definire nell'alunno l'idea di creazione di curriculum personale e accompagnarlo nell'orientamento in uscita. Acquisire una banca dati che permetta all’Istituzione di migliorare l'offerta formativa e l'orientamento in uscita
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi previsti; percentuale di adesione degli alunni alle attività di caricamento dati; percentuali di errore nella compilazione; gradimento dell'iniziativa
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Monitoraggio caricamento dati; questionari di gradimento
- RISULTATI ATTESI
Migliorare la compilazione del quadro complessivo delle competenze del docente per consentire una migliore valorizzazione del docente da parte dell'amministrazione e una corretta informazione all'utenza
INDICATORI DI MONITORAGGIO
Rispetto dei tempi previsti; collaborazione di personale docente e di segreteria nell'implementazione e pubblicazione dei materiali; gradimento dell'iniziativa
MODALITÀ DI RILEVAZIONE
Questionari di gradimento; statistiche sulle immissioni dei dati
Gli esiti dei risultati conseguiti saranno diffusi all’interno della scuola nel Collegio dei docenti e nelle riunioni dipartimentali; all’esterno tramite la pubblicazione sul sito della scuola e sul registro elettronico.
Componenti del Nucleo di Valutazione E Loro Ruolo (Rav)
Maria Rita Marchesotti |
Dirigente Scolastico. Responsabile del Piano di Miglioramento |
Gianfranco Agosti |
Docente. Collaboratore del D.S. |
Angela Pelizza |
Docente. Collaboratore del D.S. |
Caffarone Laura |
Docente.
|
Loredana Laguzzi |
Docente. Responsabile Orientamento in uscita |
Giacomo Pernigotti |
Docente. Animatore-Digitale. Coordinatore del PDM |
Paola Pernigotti |
Docente. Responsabile alunni stranieri. |
Cristina Porro |
Docente. Responsabile Marchio Saperi e alunni con BES e DSA |
Anna Ronca |
Docente. Responsabile Certificazioni linguistiche |
Marilli Giordano Docente Componente Team Digitale