Risultati a distanza

Tra gli obiettivi emersi nel Rapporto di Autovalutazione, redatto nel luglio del 2015, l'Istituto ha individuato la necessità di monitorare i percorsi in uscita dei propri iscritti.

Più specificatamente il Liceo ha attivato strumenti di monitoraggio e analisi relativi ai seguenti aspetti:

 percorsi in uscita in ambito formativo (corsi di preparazione ai test universitari)

 esito dei test universitari

 percorsi di studio degli ex studenti

 percorsi di lavoro degli ex studenti

Attività realizzate per l'anno scolastico 2015/ 2016, 2016/2017, 2017/2018

La prima fase ha previsto la creazione di un questionario teso a rilevare la partecipazione ai corsi preparatori ai test universitari, l'esito dei test, la scelta dell'indirizzo universitario e i risultati (esami e crediti) dei primi 2 anni; per chi scelga un percorso di lavoro verranno indagati l'ambito lavorativo e le attività svolte nei primi due anni post diploma.

Il questionario è stato realizzato in forma cartacea e online.

Tra gennaio e marzo 2016 il questionario è stato proposto ai diplomati dell'a.s. 2014 – 2015 tramite e-mail.

Una volta avvenuta la restituzione, i dati sono stati inseriti su database.

La stessa cosa è avvenuta nei primi mesi del 2017 e 2018.

Attività previste per gli anni scolastici, 2017/2018 e 2018/2019

I diplomati dell’anno scolastico 2015/2016 (e a seguire per gli anni successivi) sono informati, congiuntamente alle loro famiglie, dell'iniziativa tramite il registro elettronico e il sito del Liceo.

Nel nuovo sito dell'Istituto verranno predisposte pagine personali dedicate agli iscritti e agli ex alunni.

In queste pagine gli iscritti immetteranno, dal terzo anno, le informazioni relative al loro curriculum vitae et studiorum in formato elettronico Europass: percorso di studi e crediti accumulati nel triennio. Alla fine della loro esperienza liceale i curricula degli studenti delle classi quinte saranno pubblicati sul sito della Scuola in ottemperanza alla legge n. 111 del 15 luglio 2011.

Le pagine personali resteranno attive anche dopo il diploma e gli ex iscritti potranno accedere a un form in cui comunicheranno le informazioni sopra indicate.

I dati saranno riversati automaticamente in un database che permetterà l'analisi degli stessi e la creazione di rapporti periodici.

Tali report terranno conto anche dei dati forniti fonti istituzionali e non che monitorano il fenomeno: Istat; Università di Alessandria, Pavia, Milano Torino, Genova (quelle maggiormente frequentate dai nostri ex alunni); Fondazione Agnelli.