Progetti Formazione e Aggiornamento del Personale

In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale è stato redatto un programma triennale relativo agli obiettivi che questo Liceo si propone di raggiungere, sia relativamente alla formazione del personale, sia al miglioramento delle strutture e degli strumenti informatici.

Sono già in atto iniziative di formazione in servizio per i docenti:

STRUMENTI 2.0

Nell’anno a. s. 2015/2016 si è attivato un corso sugli strumenti didattici online denominato Strumenti 2.0. Tale corso continuerà anche nell’a.s. 2020/21.

HELP WEB

Il Corso base (teorico) Strumenti 2.0 deve essere implementato da un tirocinio pratico gestito internamente da docenti/studenti tutor che affiancano piccoli gruppi di colleghi.

- Obiettivi: consolidamento delle capacità di utilizzo di programmi di condivisione risorse (Google drive, dropbox), gestione di piattaforme cloud (Symbaloo), creazione di siti di classe, pagine wiki (Wix, Google sites, wikispaces ecc.).

- Destinatari : docenti della scuola, studenti

- Formatori: docenti della scuola, studenti (coordinati dall’Animatore digitale e dal Team digitale).

Sono previsti aggiornamenti per docenti nei diversi ambiti disciplinari, su indicazione dei relativi dipartimenti.

Formazione linguistica – Per docenti interni, esterni ed aperto a tutti coloro che siano interessati a conseguire una certificazione linguistica di Inglese, Francese.

Iniziative seminariali – Scuola Polo di Acqui, capofila della rete territoriale per la formazione.

Language convention di 3 giorni – Per docenti interni ed esterni.

Corso di formazione indirizzato soprattutto ai docenti di lingua straniera, ma non solo.