imagealt

Progetti

 

 

Progetti Curricolari

 

Prove Invalsi

La scuola aderisce alle Prove Invalsi per tutte le seconde classi dell’istituto istituendo corsi di preparazione. I risultati di tali prove, debitamente analizzati, vengono utilizzati per il piano di miglioramento. È previsto per le classi quinte un potenziamento orario settimanale della lingua Inglese per le abilità richieste dalle prove Invalsi.

 

Adotta scienza e arte nella tua classe

Il progetto, rivolto agli studenti del liceo scientifico, si attua nell’ambito più ampio del Progetto nazionale ESPLICA per sensibilizzare i giovani sui forti legami tra scienza e tutte le forme artistiche sfruttando il grande potere orientativo che tale legame offre. La produzione di elaborati grafici sarà selezionata su base nazionale da una giuria che potrà segnalare opere ritenute eccellenti.

 

 

 

Il quotidiano in classe

I docenti di Italiano delle classi aderenti guidano gli studenti alla lettura critica del quotidiano, distribuito in forma cartacea una volta alla settimana, al fine di avviare gli stessi alla stesura di testi di varie tipologie come richiesto nella formulazione della prima prova scritta dell’Esame di Stato. Le modalità di lavoro sono stabilite dai singoli docenti anche avvalendosi dell’uso dei mezzi digitali.

 

 

Studente consapevole

Si attua in tutte le classi con interventi rivolti alla conoscenza dei comportamenti e delle dinamiche psicofisiche e sociali che favoriscono uno sviluppo sano, la riduzione di malattie e una condizione generale di benessere. In tale ottica si inserisce l’EDUCAZIONE STRADALE, volta a comprendere e a perpetrare nel rispetto reciproco le regole di condotta personale nell’uso dei mezzi di spostamento, ad evitare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Il progetto pluriennale, in collaborazione con l’ASL di Alessandria, ha l’obiettivo di fornire a ciascun studente formazione e/o informazioni su tematiche di particolare rilevanza civile e sociale:

- progetto PREVENZIONE ALCOLISMO rivolto agli studenti del primo anno con la collaborazione dell’Associazione Alcolisti Anonimi di Tortona, il SERT, le forze dell’ordine, la Misericordia.(sospero per emergenza sanitaria)

- progetto L’AMORE CONTA rivolto agli studenti del secondo e terzo anno per: dialogare con gli studenti sulle tematiche relative alla sessualità, proponendo l’intervento di educazione sessuale come occasione di sviluppo delle potenzialità di ognuno e della personalità nella sua globalità. Le tematiche sono affrontate con il gruppo classe in modo flessibile, sulla base delle sollecitazioni provenienti dal gruppo stesso: sessualità e significati in adolescenza, ruoli sessuali e sviluppo dell’identità di genere, rischi e prevenzione.

- Progetto PORGI LA TUA MANO, QUALCUNO HA BISOGNO DI TE rivolto agli studenti del quinto anno allo scopo di promuovere la cultura della donazione come scelta consapevole di arricchimento di sé stessi e della comunità; migliorare il livello di correttezza delle informazioni sull’argomento, sui servizi e sulle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Progetto “DIPENDE…” Legalità, contrasto al bullismo, lotta alle mafie

Avviato nell’a.s. 2017-2018, il progetto ora giunge al quarto anno di svolgimento.

 Destinatari: classi 2^ A, 2^ Ec. Soc., 3^A, 3^Ec.Soc., 4^A, 5^A dell’indirizzo Scienze Umane.

 Obiettivo: educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nell’ambito di un ampio discorso sulle dipendenze aperto lo scorso anno con l’approfondimento della dipendenza da stupefacenti.

Le attività, da svolgersi in orario antimeridiano, consisteranno  in momenti di discussione ed approfondimento di tematiche giuridiche relative alla libertà e ai diritti individuali e collettivi ( con presenza di un esperto), nell’analisi della piaga del bullismo /cyberbullismo con proposta di lettura del libro “La scuola debullizzata” di Salvatore Bandinu, Aracne Editrice ,nell’approfondimento sulle mafie e sulla cultura mafiosa, in attività di laboratorio preparatorie a  momenti di incontro e confronto che si terranno in Sardegna (durante lo stage conclusivo del progetto, partecipanti tutte le classi dell’indirizzo Scienze Umane) con:  gli studenti del Liceo “Euclide”di Cagliari , che lavorano sulla tematica del bullismo, i giovani dell’I.P.M. di Quartucciu, i rappresentanti dell’Associazione Antimafie “Peppino Impastato” di Tempio Pausania.

 

La scuola debullizzata

Il progetto, di durata triennale, viene avviato nell’anno scolastico 2018-2019 e coinvolge le classi prime di tutti gli indirizzi dell’istituto. Esse saranno protagoniste di un percorso educativo che, partendo dal contrasto al bullismo e al cyberbullismo, spazierà, nell’arco dei tre anni, sul terreno della legalità nella lotta a tutte le forme di pregiudizio, di prevaricazione e di violenza.

La finalità generale è sensibilizzare gli alunni rispetto al fenomeno, aiutandoli ad individuarlo e a riconoscere le conseguenze non solo fisiche, ma anche psicologiche, morali e sociali degli atti di bullismo nelle vittime che li subiscono. Sul versante del bullo e del prevaricatore, si cercherà di eliminare il velo di ipocrisia che impedisce a molti di vedere questa piaga sociale per quello che essa è: la manifestazione di un disagio personale e sociale del bullo, nonchè di un processo di deresponsabilizzazione in atto nelle giovani generazioni (ma anche negli adulti che ne hanno cura), sempre meno capaci di educare e gestire le emozioni.

L’attività prevede la messa in atto di “laboratori”, che si affiancano alla lettura del libro ”La scuola debullizzata. Il bullismo uccide anche d’estate” di Salvatore Bandinu, Aracne editrice, sett. 2018, il gemellaggio con il Liceo “Euclide” (Classico e Scientifico) di Cagliari, che realizza lo stesso progetto noto anche a livello istituzionale (si vedano: www.miuristruzione.it/Home/News Scuola e www.tecnicadellascuola.it) e contatti e collaborazioni con l’Associazione Antimafie” Peppino Impastato” di Tempio Pausania.

“La scuola debullizzata”si affiancherà al Progetto “Dipende…” rivolto alle classi dalla 2^ alla 5^ del Liceo delle Scienze umane e del Liceo Economico-Sociale. Con dette classi, la 1^ A Scienze Umane e la 1^ A Ec/Soc. parteciperanno ad uno stage in Sardegna (31 marzo-5 aprile) dedicato a tutto l’indirizzo, allo scopo di mettere in comune con gli studenti del Liceo “Euclide” le esperienze e le buone prassi di una” scuola (si spera) debullizzata”.

 

Educazione alla parità di genere e linguaggi (sospero per emergenza sanitaria)

Il Liceo accoglie le indicazioni della Buona Scuola che prevede l'insegnamento della parità di genere nelle scuole di ogni ordine e grado e l'attuazione dei principi di pari opportunità, al fine di informare e sensibilizzare studenti, docenti e genitori sulle tematiche relative alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. A tal fine realizza una collaborazione con Associazioni su territorio nazionale. promuovendo progetti che mirano ad approfondire le problematiche di genere, rivolti al biennio e al triennio

 

Progetto      P.A.S.S. (Educazione alla Salute E Prevenzione) (Sospero per Emergenza Sanitaria)

Il Liceo Peano aderisce al progetto “P.A.S.S.”  in collaborazione con l’ASL della Provincia di Alessandria e con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Si tratta di un progetto di screening andrologico diretto ai giovani delle classi quarte e quinte delle scuole superiori con obiettivi di educazione/informazione e prevenzione di problemi andrologici per i ragazzi e ginecologici per le ragazze. Il progetto sarà curato dai medici dell’Ospedale di Novi Ligure, si svolgerà nel periodo gennaio/febbraio 2019, in orario curricolare, e coinvolgerà circa 330 studenti e studentesse del Liceo.

 

Progetto Diabete (sospero per emergenza sanitaria)

In collaborazione con i Lions

Progetto accoglienza

Si propone di favorire l’inserimento degli alunni delle classi prime nella nuova realtà scolastica, guidandoli e favorendo la socializzazione nel rispetto di tutti.

 

Progetto formazione al rispetto di genere (sospero per emergenza sanitaria)

Intervento formativo sul concetto di dignità della persona e sul rispetto di genere, con riferimento particolare alla violenza sulle donne.

Le classi destinatarie saranno designate sulla base delle indicazioni dei Consigli di Classe; l’intervento, svolto in collaborazione con il CIF, prevede anche una proposta di incontro con i genitori.

 

Dalle aule parlamentari alle aule di SCUOLA “Lezioni di Costituzione"

Obiettivo: attivare la discussione sulle tematiche che la Costituzione offre, favorire la crescita civile dei giovani, sviluppare il senso di legalità e l'impegno per la democrazia e la partecipazione. Destinatari: classi terze e quarte

 

Progetto Pausa Pranzo

Dalle ore 13.50 alle ore 14.30 n° 2 Docenti garantiscono assistenza agli alunni che necessitano di consumare il pranzo negli ambienti della scuola.

 

Certificazioni linguistiche di:

Inglese – Francese - Tedesco

 

Progetti extracurricolari

 

Patente ECDL – test center

La Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence) è una certificazione adottata dall’Unione Europea che attesta l’acquisizione di abilità informatiche. Il programma d’esame è composto da sette moduli indipendenti: con il superamento di quattro moduli si consegue la patente Start, con sette la Full. Il liceo è stato accreditato presso A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) come Test Center per il conseguimento della patente. Pertanto offre l’opportunità di sostenere i relativi esami all’interno dell’Istituto (una sessione al mese), preceduti da ore di formazione ed allenamento. Possibili fruitori del progetto sono gli studenti e il personale della scuola, ex studenti e cittadinanza tutta.

 

IELTS (International English Language Testing System)

È una certificazione internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato che per motivi di studio o di lavoro si reca in paesi anglofoni.

DESTINATARI: studenti degli ultimi anni di tutti gli indirizzi.

 

 

Seconda Prova Esame di Stato liceo scientifico

L’attività è rivolta agli studenti del quinto anno del liceo scientifico in vista dell’esame di Stato e riguarda i docenti di Matematica e Fisica delle classi che, in orario aggiuntivo a quello curricolare, completano l’avvio alla risoluzione critica e approfondita dei testi ministeriali proposti nelle sessioni degli anni precedenti.

 

Seconda Prova Esame di Stato liceo classico

L’attività è rivolta agli studenti del quinto anno del liceo classico in vista dell’Esame di Stato e riguarda il docente di Latino e Greco della classe che, in orario aggiuntivo a quello curricolare, si propone di consolidare e/o affinare le abilità traduttive.

 

La città intelligente: Globalità e territorio:

Il progetto si propone di dare una formazione nell'ambito dei percorsi PCTO sulla responsabilità sociale di impresa, presentando le caratteristiche e le eccellenze produttive del territorio e favorendo la costruzione di una idea della Tortona del futuro

Collaborazione con ANPAL per Alternanza Scuola Lavoro

 

CSS

Il Liceo promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l’attività sportiva quale mezzo di sviluppo e formazione dell’alunno. La formula organizzativa cui si affida la risposta concreta alla volontà di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria, fisica e sportiva giovanile è l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico che programma di anno in anno, iniziative e attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del Progetto Nazionale. Gli studenti manifestano la loro libera volontà di aderire alle attività proposte indicando le discipline sportive che intendono praticare, divenendo soggetti dell’associazione.

 

L’obiettivo è quello di creare negli alunni l’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana; rappresenta una forma di sensibilizzazione e interiorizzazione di principi e valori educativi ad esso sottesi.

Le attività si svolgono in orario pomeridiano presso le due Palestre del Liceo e prevedono sedute frontali, momenti agonistici all’interno dell’Istituto e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Il programma didattico – sportivo prevede la pratica delle seguenti specialità:

Per l'anno scolastico 2020/2021, in periodo emergenziale associabile al Covid-19, ci si auspica di poter attivare il Gruppo Sportivo. Il progetto è stato presentato. Per l'anno in corso si propongono Atletica Leggera, Badminton, Ping-pong discipline sportive che permettono il distanziamento fisico.

 

Bancarelle Scientifiche– “Doing Science

Con il progetto il Liceo Peano propone e coordina una collaborazione tra tutte le scuole cittadine per la preparazione di un’attività di divulgazione scientifica.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è rendere gli studenti delle scuole protagonisti di un evento scientifico a visibilità cittadina, incentivando così la passione e l’entusiasmo verso la scienza e il suo studio.

La modalità di realizzazione consiste nell’allestimento da parte di ogni scuola di un numero (da 1 a 4) di “bancarelle” che illustrino attività laboratoriali di contenuto matematico-scientifico. Gli animatori scientifici sono gli studenti stessi, opportunamente guidati dai loro insegnanti.

I laboratori, preparati e gestiti dai ragazzi di ogni età, a seguito di un’attenta attività di progettazione, confronto e collaborazione tra gli insegnanti dei diversi istituti, verranno presentati al pubblico, in un sabato pomeriggio, presumibilmente all’inizio di ottobre, sotto i portici della via Emilia.

 

Collaborazioni scientifiche: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e altre Associazioni Scientifiche

Counseling (Sportello d’Ascolto)

Il liceo ha attivato da anni un servizio di Counseling che fornisce assistenza gratuita da parte di una psicologa a tutti i protagonisti della scuola (studenti, famiglie, personale) che si trovano in situazione di disagio psicologico e/o difficoltà relazionali. Attraverso una relazione professionale di aiuto, offre la possibilità di comprendere le proprie modalità di pensiero e di comportamento, consentendo di elaborare strategie di adattamento che garantiscano un migliore stato di benessere. La metodologia consiste in incontri di colloqui individuali coperti da segreto professionale in luogo riservato dell’Istituto. A fine anno è previsto il relativo report per valutarne l’efficacia e la ricaduta. Il progetto è finanziato da un ente esterno.

 

Progetti Attività Artistico- Espressive

 Agorà il giornale della scuola

Αγορα, il magazine scolastico del liceo, attualmente è diretto da una studentessa e formato da un comitato di redazione; qualsiasi studente della scuola può proporre articoli per la pubblicazione. Gode di parziale autonomia finanziaria perché usufruisce dei fondi elargiti dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria e viene distribuito gratuitamente a tutti gli allievi della scuola. A partire dall’anno scolastico 2010-2011 ne esiste anche la versione on line.

 

Progetto “Ci Stiamo Pensando”

Il Liceo partecipa al progetto di giornalismo radiofonico con l’emittente tortonese Radio Pieve.

 

Incontro con… (sospero per emegenza sanitaria)

Il Liceo apre le proprie porte ad interventi di personalità rappresentative del mondo della cultura.

 

 

STUDENTI A TEATRO

Il liceo propone agli studenti di partecipare a spettacoli teatrali e concerti. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani a forme espressive di alto valore formativo e culturale, che non hanno spazio adeguato all’interno della scuola. L’attività consiste nella partecipazione, in orario serale, ad almeno tre spettacoli teatrali e/o concerti nel corso dell’anno e viene riconosciuta per l’attribuzione del credito formativo. In collaborazione con l’Associazione Tortona Teatro Giovani a cura della Cooperativa Coltelleria Einstein, Comune di Tortona e regione Piemonte le classi possono assistere a spettacoli antimeridiani, destinati specificatamente agli studenti delle superiori, accompagnati dai docenti. Sono, inoltre, programmate le visioni di spettacoli recitati in lingua straniera.

 

LABORATORIO TEATRALE

Il lavoro consiste nella realizzazione di uno spettacolo teatrale che vede gli studenti in veste di sceneggiatori, attori, musicisti, ballerini, scenografi e tecnici di scena sotto la guida di un regista ed un coreografo. Assiste almeno un docente della scuola. L’attività di laboratorio teatrale persegue obiettivi fortemente educativi, quali l’approfondimento della consapevolezza di sé, le capacità di percezione, il miglioramento delle dinamiche di relazione e dell’autonomia, la sperimentazione di altri linguaggi espressivi per uno sviluppo armonico della persona. Il progetto si sviluppa in più direzioni tematiche che possono riguardare il teatro classico, ma anche sfociare nella messa in scena di spettacoli originali che prevedono sia l’uso delle lingue straniere sia l’approfondimento di argomenti di carattere filosofico. Si rivolge a tutti gli studenti del liceo e ha come prodotto finale la realizzazione di spettacoli aperti anche al pubblico.

 

VOCI PER LA POESIA

Una commissione di docenti della scuola, in collaborazione con il Comune di Tortona e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, elabora un bando di concorso aperto a studenti e adulti del Piemonte e delle regioni limitrofe per la produzione di elaborati inediti in varie forme espressive quali poesia, prosa, arti figurative e musica. L’obiettivo è quello di divulgare il patrimonio linguistico piemontese e di diffondere la conoscenza della Regione anche attraverso le immagini, stimolando la creatività individuale dei concorrenti. Segue l’attività di organizzazione (predisposizione delle Commissioni giudicatrici, diffusione e rapporti con la stampa, raccolta delle opere in concorso, lavori delle Giurie) per giungere alla serata finale (aperta al pubblico) di premiazione delle opere vincitrici che sono pubblicate sul sito ufficiale della scuola. Sono in progettazione anche la realizzazione di mostre fotografiche e di fumetti e la pubblicazione di un libro a raccolta delle opere.

 

 

Laboratorio archeologia “La Storia fra cultura materiale e vissuto,,,”

Conoscenza trasversale e approfondimento in ambito storico-artistico, archeologico, storico, linguistico (greco, latino) di tematiche specifiche nazionali e locali.

attività: lezioni attive, partecipate e condivise; attività di laboratorio con produzione ad esempio di plastici, ricostruzioni, video, power point, cartelloni, opuscoli e rinnovo della voce LABORATORIO ARCHEOLOGIA sul sito del Liceo

Destinatari: tutti gli alunni del Liceo

 

Gruppo Interesse Scala

Attività in collaborazione con il teatro Alla Scala di Milano riservato a studenti, genitori e personale della Scuola interessati ad assistere a spettacoli e/o prove mattutini, pomeridiani o serali, secondo un calendario proposto dal teatro stesso.

 

Amici della musica

Collaborazione con l’associazione “Amici della Musica” di Tortona per la partecipazione a concerti.

 

Settimana della musica

Il Liceo aderisce al progetto indetto dal MIUR.

 

Progetto Corso  (sospero per emegenza sanitaria)

Dall’anno scolastico 2017/2018 parte il progetto per la formazione e attività del coro del Liceo Peano, una realtà nel passato ben radicata e nota in tutto il territorio tortonese e che ora si cerca di ricostituire grazie alla disponibilità di alunni, docenti e personale non docente. L’obiettivo è quello di incrementare l’educazione alla cultura musicale, illustre assente della formazione liceale ministeriale, e di favorire rapporti di socializzazione tra tutti i membri attivi dell’Istituzione scolastica.

La responsabile del coro sarà la Prof.ssa Scuzzarella.

 

Progetto Lettura

Attività di promozione alla lettura attraverso la partecipazione dell’Istituto all’iniziativa nazionale “LIBRIAMOCI” e in collaborazione con le librerie tortonesi.

 

Progetto “La Nostra Storia”

In collaborazione con Pro Julia Derthona, ANPI sezione di Tortona, Archivio Storico di Tortona e Museo Diocesano.

 

Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di tortona  (sospero per emegenza sanitaria)

L’Istituto è sede della Delegazione tortonese dell’A.I.C.C. che, attraverso convegni, incontri con autori ed altre iniziative culturali, offre opportunità di arricchimento agli studenti e di formazione ai docenti, in linea con la promozione e la difesa dei valori e del patrimonio della classicità.

 

L’arte spiegata ai bambini

Il progetto è rivolto al triennio dell’indirizzo delle scienze umane. Si tratta di un’attività pensata per un intero anno scolastico nell’ottica di avvicinare gli studenti ad un approccio didattico-educativo in linea con il loro indirizzo di studi e rivolto ai bambini delle scuole primarie del territorio. L’esperienza prevede l’insegnamento ai bambini di argomenti di arte studiati nell’arco del triennio e semplificati per essere di più facile comprensione ai bambini stessi. Oltre alle lezioni dialogate, il progetto prevede una parte ludica strutturata con giochi sugli argomenti trattati.

 

 

Ambiente ed Economia

 

Educare all’Economia Civile

Feduf, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, intende informare le nuove generazioni sul tema dell’economia civile. È un’opportunità per diffondere un modello di sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’agenda 2030 dell’ONU. Il nostro Liceo aderisce a tale iniziativa.

 

Differenziamo

Il progetto intende educare ad una raccolta differenziata sostenibile.

 

Progetti Interculturali

  

Collaborazione con Il Fai

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti del Liceo che intendono cimentarsi quali aspiranti ciceroni durante le visite guidate delle Giornate FAI di Primavera organizzate dalla Delegazione di Tortona. Precede un’adeguata preparazione degli studenti con specifiche opzioni e si concretizza nelle giornate nazionali di apertura del patrimonio artistico. La promozione della conoscenza del territorio e della capacità di espressione illustrativa rappresentano gli scopi caratterizzanti dell’attività. La collaborazione si concretizza anche con l’iscrizione delle classi quali Classi amiche del FAI che, nell’anno scolastico 2015/2016, ha raggiunto il numero di 27 classi sul totale di 35.

 

Stages Linguistici  (sospesi per emegenza sanitaria)

Nell’ambito della promozione dell’apprendimento delle lingue straniere, in ottemperanza alle più recenti disposizioni ministeriali, ma soprattutto in considerazione delle sempre più pressanti richieste sia universitarie che del mercato del lavoro, il Liceo organizza ogni anno stage di lingua Inglese, di lingua Francese e Tedesca.

 

INGLESE stage linguistico settimanale aperto a tutti gli studenti dei vari indirizzi fino al raggiungimento del numero massimo disponibile e con la priorità di classi specifiche del Liceo Linguistico.

 

FRANCESE stage linguistico (7 giorni) per le classi seconda e/o terza linguistico (se si raggiunge un numero adeguato di adesioni): il soggiorno alternerà ore di studio con docenti madrelingua ad attività culturali che permetteranno di conoscere meglio la realtà del Paese ospitante.

 

TEDESCO viaggio corso linguistico o gita d’istruzione (se si raggiunge il numero minimo).

 

STAGE SCIENTIFICI

Ogni anno le classi quarte del Liceo Scientifico hanno la possibilità di partecipare ad uno stage presso il CERN di Ginevra.

 

STAGE CLASSICO

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 verrà organizzato uno stage specifico per tutte le classi del Liceo Classico.

 

STAGE SCIENZE UMANE

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 verrà organizzato uno stage specifico per tutte le classi del Liceo delle Scienze Umane.

 

STAGE SPORTIVO

Ogni anno, generalmente nel mese di settembre, viene organizzato uno stage sportivo in ambiente naturale.

 

VISITE D’ISTRUZIONE

Sono visite di un giorno proposte dai Consigli di Classe che le inseriscono nel piano di lavoro programmatico delle singole classi. Hanno lo scopo di ampliare e completare le conoscenze, al di fuori della tradizionale aula scolastica, con la visita a luoghi di particolare interesse quali mostre d’arte, musei, manifestazioni scientifiche ed eventi attinenti con le discipline del piano di studi. La loro attuazione concorre, altresì, al pieno raggiungimento degli obiettivi educativi – comportamentali indicati nel piano programmatico dei Consigli di Classe.

 

VIAGGI D‘INTEGRAZIONE CULTURALE

Sono i soggiorni di più giorni organizzati a livello di Classe ed attuati nel rispetto del Regolamento allegato al Regolamento d’Istituto (salvo deroghe speciali). La loro approvazione definitiva spetta al Consiglio d’Istituto, la spesa per la loro realizzazione è di competenza delle famiglie dei partecipanti.

Nelle classi dell’ultimo anno di studi, solitamente, hanno come mete una delle capitali europee al fine di offrire agli studenti l’opportunità non soltanto di conoscere luoghi di valore storico-artistico certo, ma anche di vivere per alcuni giorni le realtà degli altri stati comunitari.

 

P.S.: Il Liceo, in linea con la propria mission, si riserva di accogliere le proposte culturali di rilievo provenienti dal territorio locale e nazionale.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Finalizzato al Concorso Voci per la poesia, ha come obiettivo quello di stimolare la creatività degli studenti, offrendo uno spazio adatto per scrittura libera di racconti e poesie.

ATELIER E CASE D'ARTISTI

Conoscere artisti del territorio attraverso gli spazi di vita e di lavoro; conoscere contenuti disciplinare in altra lingua (inglese)

 Tortona e il tortonese ospitano testimonianze artistiche d'eccezione: le case-studio di Pellizza e Barabino. La loro conoscenza è uno strumento per connettere storia artistica locale e storia artistica nazionale e per accrescere la consapevolezza del legame con la propria terra.

LA SCUOLA DEBULLIZZATA

Rendere ciascun alunno consapevole dei propri diritti/doveri in relazione ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo e del fenomeno mafioso. Favorire la presa di coscienza critica caratteristica dell'essere cittadini attivi e consapevoli di una società complessa. Dotare i giovani di strumenti per riconoscere e contrastare l'illegalità in qualunque forma si manifesti. Acquisire la capacità di trasmettere le esperienze in ottica di peer education.

IL PEANO TI DA UNA MANO

Promuovere la cultura del volontariato come scelta consapevole di formazione personale e di arricchimento della propria comunità

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto ripropone l'organizzazione delle risorse interne per la gestione ORDINARIA della biblioteca scolastica

Il progetto si articolerà attraverso le seguenti attività:

1) Gestione ordinaria, che prevede: 1a) apertura del servizio prestito, 1b) mantenimento del locale in ordine e disponibile per l'uso didattico, 1c) conservazione dei libri, 1d) acquisizione di novità editoriali.

2) Attività PCTO 2020-21

per cui vedi apposito progetto PCTO

3) Gestione interventi non ordinari 2020-21 che prevede: 3a) Riparazione del danno provocato nel soffitto da un'infiltrazione d'acqua (la cui causa è ora risolta), 3b) riordino definitivo della collocazione della parte ex Liceo scientifico 3c) passaggio PER LA SOLA SEZIONE LETTERATURA E NARRATIVA EX SCIENTIFICO alla classificazione Dewey 3d) Sistemazione definitiva archivio di Agorà.

Promozione della lettura.

Conservazione dei beni librari.

Promozione dell'amor librorum.

Conservazione della memoria storica del Liceo (riviste Agorà e Stasimon, fascicoli convegni)

Si fanno notare, tra quelli suddetti, due obiettivi particolarmente importanti (e collegati tra loro).

1 la realizzazione dell'attività di PCTO in anno di emergenza sanitaria per le classi quinte,

2 la conclusione dell'operazione di spostamento in atto da due anni e ancora da perfezionare

 

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA' DIAPPROFONDIMENTO IN AMBITO SCIENTIFICO

PARTECIPARE A MANIFESTAZIONI QUALI FESTIVAL DELLA SCIENZA, CNAO, CONFERENZE, ALTRE EVENTUALI PROPOSTE DI ATTIVITA' ONLINE

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA

Avvicinare i ragazzi in modo consapevole al linguaggio della fotografia, insegnando a padroneggiare le tecniche di base, sia attraverso l'utilizzo di fotocamere, sia attraverso l'utilizzo del cellulare.

ETWINNING

Il progetto è stato ideato per sollecitare insegnanti ed alunni a comunicare, collaborare, condividere idee nell'ambito della Community Europea Erasmus+ attraverso la partecipazione a progetti e gruppi Etwinning

 POTENZIAMENTO TEDESCO A2

Incrementare la conoscenza del tedesco con attività di lettura, ascolto di testi registrati e dell'uso della lingua secondo il modello A2 del QCER