imagealt

PCTO

La Città Intelligente. Globalità E Territorio:

la sfida della scuola al futuro Presentazione del progetto Il presente progetto ha la finalità di realizzare un'unità pilota su arco temporale triennale, eventualmente ripetibile, rivolta agli studenti delle classi terze che verranno, per successivi step, opportunamente selezionati e indirizzati verso attività di apprendimento della cultura imprenditoriale e di educazione all'autoimprenditorialità. L’obiettivo generale è quello di costruire un’interpretazione declinata al futuro delle realtà territoriali in cui gli studenti delle scuole superiori vivono e da cui spesso vogliono fuggire. Licei come il nostro formano i propri allievi alla complessità e alla risoluzione di problemi attraverso il pensiero forte. Si tratta di mettere in pratica un pensiero orizzontale rivolto verso l’alto, con tale affermazione si intende la capacità di porsi di fronte ad un problema con la capacità di risolverlo senza mediazioni verticali, in un rapporto quindi non bottom-up ma peer to peer; esso deve essere “rivolto verso l’alto” perché la complessità ha bisogno di rifuggire il livellamento per aspirare alla comprensione profonda delle dinamiche con cui ci si confronta. Questa è la mission di un percorso liceale a seguito della quale, però, molto spesso si verifica la fuga dal proprio territorio con il suo conseguente impoverimento. Il passaggio dalla scuola superiore all’università spesso si traduce in un distacco dal tessuto di appartenenza e, quindi, in una perdita di classe dirigente, visione e progettualità. Globalità e territorio quindi rappresentano un binomio da interpretare a partire dalla educazione alla complessità tipica della formazione liceale, complessità che associata ad un’esperienza on site con il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia (PST) e i suoi partner permetterebbe di acquisire una visione prospettica tale da immaginare non la città del domani ma quella del prossimo decennio. In un contesto di generale invecchiamento della popolazione e stagnazione economica e sociale sfidare il futuro sembra essere la prima e decisiva priorità di un’istituzione scolastica. Vorremmo che i nostri studenti una volta conosciuto il mondo siano in grado di portarne gli aspetti più significativi nel loro luogo di origine, vorremmo che vivendo il loro presente immaginino il futuro, che “Tortona 2030” non sia uno slogan ma una visione di ciò che sarà. Nel territorio tortonese insistono realtà di eccellenza particolarmente in ambito produttivo e di ricerca e sviluppo: l’esempio migliore appare quello del PST. Operare in sinergia con esso rappresenta per la nostra istituzione l’opportunità per rovesciare questa tendenza, costruendo le condizioni per un ritorno sul territorio dell’investimento fatto in termini di capitale umano sui nostri allievi. Allo stesso tempo cooperare con il PST permetterà di non chiudere la formazione al solo localismo in quanto esso garantisce una visione internazionale, globale, dei processi economici e produttivi. Tra gli obiettivi specifici quello di trasferire un bagaglio di competenze specialistiche relative prima all’analisi economica, amministrativa e demografica del Territorio e poi alla creazione di modelli di sviluppo sostenibile. La particolarità del progetto risiede nel fatto che la formazione in aula sarà accompagnata da periodi di sperimentazione on site (collaborazione, progettazione, co-progettazione e competizione) grazie alla collaborazione con il Polo di Innovazione Regionale CGREEN (Green Chemistry and Advanced Materials) che attiverà una rete di esperti (180 imprese collegate) e metterà a disposizione aule, infrastrutture tecnologiche sia di proprietà che di imprese private insediate nel Parco Scientifico e Tecnologico di Tortona, al fine di consentire agli studenti una maggiore prossimità ai settori economici prevalentemente presenti e maggiormente promettenti dal punto di vista dell'innovazione e dei trend di mercato in via di crescita. In particolare, saranno affrontati la costituzione e gestione di impresa, il focus sullo sviluppo di prodotto, di processo e di servizio, la definizione delle aree di mercato e della concorrenza, la pianificazione strategica e l'elaborazione di budget previsionali, nonché il controllo di gestione. Una fase decisiva del progetto sarà focalizzata sulla produzione di analisi delle esigenze di prospettiva del territorio così da presentare una visione di esso tanto dal punto di vista demografico, quanto logistico, economico-produttivo ed amministrativo. La fase finale prevederà l'elaborazione e dimostrazione in via sperimentale di idee di impresa sviluppate dai ragazzi attraverso l'applicazione dei saperi acquisiti e delle esperienze maturate nei moduli e nelle fasi precedenti. Il Liceo 'G. Peano' come Scuola capofila e le altre Organizzazioni coinvolte nella rete del presente progetto costituiranno un'apposita commissione di valutazione che valorizzerà i progetti di impresa ritenuti particolarmente significativi.

L'ARTE SPIEGATA AI BAMBINI

Attività di peer education tra studenti dell'indirizzo "scienze umane" e alunni delle scuole primarie del territorio.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO - ANNO ALL'ESTERO

Alcuni studenti trascorrono un intero anno scolastico/ sei mesi/ tre mesi all'estero.

In base alla normativa vigente il Collegio Docenti ha deliberato che, proporzionalemtne al periodo trascorso all'estero, debba essere ritenuto valdo un adeguato monte ore ai fini dei PCTO. 

Percorsi interni all'istituzione scolastica

Sono presenti all'interno dell'istituto Progetti, inseriti all'interno dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, che coinvolgono l'istituto e i docenti quale parte attiva. I percorsi sono relativi ad attività che coinvolgono la biblioteca scolastica, il sito della scuola e la strumentazione presente nel Museo di fisica posto al primo piano.

Altri progetti, in considerazione della peculiarità dettata dall'emergenza epidemiologica in atto, saranno inseriti durante l'anno scolastico. 

CREAZIONE DI UN SITO/BLOG

Il Progetto si propone di insegnare le procedure per la creazione di un blog o di un sito, potenziare le competenze di scritture web, realizzare protocolli redazionali, creare testi di approfondimento giornalistico.

HELPMAT -HELPLAT - HELPING - HELPGRECO - HELPFRACESE

Il progetto prevede di coinvolgere un gruppo di studenti che attraverso la metodologia del cooperative learning e della peer education e sotto l'osservazione dei docenti aiutino gli studenti in difficoltà nelle discipline indicate a colmare le lacune e a raggiungere gli obiettivi minimi.

TRADUZIONE SITO SCOLASTICO

Il progetto si propone di tradurre in francese, inglese, tedesco le parti più significative del sito della scuola per renderle usufruibili da un pubblico più vasto.

MUSEO SCIENTIFICO DIGITALE

Il progetto si propone di coinvolgere gli alunni nello studio, identificazione e divulgazione delle informazioni che riguardano il materiale scientifico storico in possesso del Liceo Peano.

LIB(e)RI - COMPETENZE E TERRITORIO

Il progetto, valutabile ai fini dei PCTO, si propone di coinvolgere gli alunni nella gestione dei beni librari della biblioteca scolastica.