Organizzazione della Scuola
L'organizzazione delle attività formative ed educative offerte dall'Istituto si avvale dell'opera del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale della scuola, ed inoltre di quella degli Organi collegiali:
Consiglio di Istituto
È costituito da 19 membri (8 rappresentanti dei docenti - 4 degli studenti - 4 dei genitori - 2 del personale non docente - il Dirigente Scolastico)
Collegio dei docenti
È composto dai docenti in servizio nella scuola ed è presieduto dal Dirigente scolastico.
Consiglio di classe
È composto dai docenti di ogni singola classe; da 2 rappresentanti degli studenti; da 2 rappresentanti dei genitori della classe; è presieduto dal Dirigente scolastico o dal docente coordinatore di classe da lui delegato. Il Coordinatore ha la funzione di curare i rapporti tra gli alunni, i loro genitori e il Consiglio di classe affinché l'attività didattica si svolga in armoniosa convivenza e il profitto scolastico generale sia il migliore possibile.
Responsabili di Dipartimento
Sono nominati annualmente con la funzione di coordinamento del lavoro relativamente alla definizione condivisa di: finalità formative disciplinari, contenuti disciplinari suddivisi per indirizzi e per anni scolastici, metodi e strumenti utilizzati, verifiche e parametri valutativi, modalità di attività di recupero, attività di potenziamento e valorizzazione delle eccellenze, individuazione dei libri di testo.
Staff di Dirigenza
È composto dal Dirigente, dai suoi collaboratori, dalle funzioni strumentali e dai docenti con incarichi speciali con il compito di esaminare lo stato della scuola, valutare i percorsi effettuati, individuare strategie adeguate, proporre azioni atte a migliorare i punti di criticità.
Comitato di Valutazione
È composto dal Dirigente Scolastico, tre docenti (di cui due nominati dal Collegio dei Docenti ed uno dal Consiglio d’Istituto), un Rappresentante dei genitori (nominato dal Consiglio di Istituto), un Rappresentante degli studenti (nominato da Consiglio d’Istituto), un esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Ha il compito di elaborare i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti.
La composizione del Comitato è ristretta al Dirigente, alla componente docenti e al docente tutor della disciplina per esprimere parere sul periodo di prova dei docenti immessi in ruolo.