imagealt

Modalita' di Recupero

La scuola, tenendo conto delle indicazioni ministeriali, delle differenti tipologie disciplinari e delle esigenze messe in luce dagli studenti medesimi, individua le seguenti TIPOLOGIE DI INTERVENTO a cui indirizzare gli alunni in difficoltà:

  1. flessibilità oraria e classi aperte sono interventi che prevedono “articolazione diversa da quella per classe” (art. 2 comma 8) da svolgersi durante tutto l’A.S.
  2. interventi di sostegno che hanno lo scopo fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico (art. 2 comma 3), attuate all’inizio dell’anno scolastico;
  3. sportello consiste in interventi finalizzati alla promozione dello studio individuale (art. 3 comma 11);
  4. interventi in itinere che consistono in un recupero indirizzato all’intera classe secondo la direttiva del comma 1 art. 2: “Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa”;
  5. studio individuale consistente nell’ organizzazione controllata e personalizzata dello studio secondo la direttiva del comma 2 art. 4: “il Consiglio di classe terrà conto anche della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti”.
  6. interventi di recupero on line secondo l’indicazione del comma 12 dell’art. 2: “Le istituzioni scolastiche (…) possono individuare anche modalità diverse ed innovative di attività di recupero”;
  7. attività di tutoring (Help) a cura di studenti dotati di particolari attitudini nelle diverse discipline degli ultimi anni che si rendono disponibili ad aiutare gli alunni che se ne avvalgono in incontri pomeridiani sotto la supervisione di un docente della disciplina. Attualmente sono in atto attività di tutoring di Matematica, Fisica, Italiano, Latino, Inglese e Tedesco;
  8. peer education gruppi di studenti della stessa classe possono fruire dei locali della scuola in orario extrascolastico per esercitazioni collettive, ripassi, ricerche e altre attività di potenziamento e/o recupero dell’apprendimento, purché all’interno dell’Istituto sia presente un Docente.
  9. recupero extracurricolare ovvero attività di studio in orario pomeridiano.

Le attività di cui ai punti d), e), f), g), h) sono attuate permanentemente nell’arco dell’intero anno scolastico, mentre il recupero extracurricolare è programmato in periodi predefiniti e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

  1. l) O.S. MATH-FIS Lezioni tenute da un Docente durante i moduli destinati alle attività opzionali alle quali lo studente può accedere su prenotazione.