imagealt

Le Olimpiadi di Italiano al Liceo G. Peano

Le Olimpiadi di Italiano al Liceo G. Peano

OlimpITA Vincitori

 

Sono Olimpiadi ma non hanno cadenza quadriennale, semmai annuale. Allenano la mente e non il fisico. 

Le “Olimpiadi di Italiano”, gare nazionali che si sono tenute il 7 e 8 febbraio nelle fasi d’istituto, mirano, infatti, ad incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana (in un periodo in cui, peraltro, non sembra godere di ottima salute) e migliorarne la padronanza, oltreché promuovere e valorizzare gli studenti più meritevoli. 

L’innalzamento delle competenze è stato individuato da parte del Ministero dell’Istruzione come uno degli obiettivi  primari sia per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della collettività sia come prezioso bene personale, patrimonio attinente ai diritti di cittadinanza e strumento essenziale per lo sviluppo di altre discipline.

Anche il nostro Liceo, il “Peano” di Tortona, ha raccolto la sfida e, grazie al supporto dei proff. Montagnana Laura, Giachero Lia e Cabella Federico e del tecnico Giovanzana Stefano, ben 79 dei nostri ragazzi si sono cimentati nella prova, che si presentava divisa in 

OlimpITA Prova

due diversi livelli di difficoltà: una per la categoria “junior” destinata  agli studenti del biennio; una per i“senior” destinata, invece, agli studenti del triennio.

I partecipanti hanno affrontato brillantemente il test delle Olimpiadi in modalità telematica, compenetrando così le competenze linguistiche con quelle informatiche, sfruttando l’adeguata strumentazione fornita nel laboratorio multimediale del nostro istituto.

Una volta terminate e corrette le prove da parte del comitato organizzativo della manifestazione, sono stati eletti due vincitori per categoria, gli studenti Agnese Bonino (1 A classico) e Matteo Delton (2 A linguistico) fra gli junior e Martino Gandi (5 A classico) e Chiara Artana (3 B scientifico) fra i senior. A loro l’onere e l’onore di rappresentare il nostro istituto nella prova regionale che si terrà  il 7 marzo p.v. all’I.I.S. “Saluzzo-Plana” di Alessandria. La speranza è che possano approdare alla finale nazionale del 6 aprile, gara che si terrà all’interno del più ampio evento culturale delle “Giornate della lingua italiana”, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, in programma dal 5 al 7 aprile a Torino. 

Riportiamo alcuni dati circa la manifestazione: sono ben 1113 le scuole iscritte (più 19 all’estero) e ben 57309 gli studenti “olimpionici” in tutta Italia (cui vanno aggiunti 313 ragazzi delle scuole estere). Un’impresa tanto più ardua quanto più si osservano i numeri di questa prova. Tuttavia siamo convinti che i nostri ragazzi, fedeli al motto della scuola “strenuis ardua cedunt”, non si faranno intimorire e gareggeranno al meglio delle loro possibilità.