Bellissima esperienza quella delle Invasioni musicali di venerdì e sabato scorsi nell’ambito della manifestazione “Perosi 60”.
Per le altre foto:
La città si è animata incredibilmente, arricchita di persone di tutte le età, ma soprattutto di giovani che si sono esibiti in alcune zone del centro, da piazza Duomo a via Carducci e Largo Borgarelli. Chi al pianoforte, chi con il proprio strumento, chitarra o arpa che fosse, chi in formazione orchestrale, giovani emozionati e appassionati provenienti da diverse città del nord, hanno riempito di note la nostra città, circondati da un pubblico attento e piacevolmente sorpreso.
In un’occasione così importante non poteva mancare la fattiva partecipazione del Liceo G. Peano. Alcuni studenti si sono esibiti con competenza e serietà al pianoforte come Giovanni Goggi, Sofia Baiardi, Benjamin Moraru, Giacomo Zamattio del liceo classico e scientifico o come Raffaello Basiglio che ha collaborato col maestro Vittorio Marchese nel laboratorio di violino. Molti si sono succeduti come ciceroni nella presentazione della mostra sul tenore Giuseppe Campora allestita nel ridotto del teatro, offrendo alla cittadinanza uno spaccato della vita del cantante tortoneseche, come il Maestro Perosi, rappresenta un’eccellenza della nostra città. Circa quaranta studenti liceali, poi, vestititi della maglietta fornita dall’organizzazione con la scritta simbolo della manifestazione Perosi 60 “Lasciati abbracciare”, hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro serietà e il loro senso di responsabilità per presidiare le postazioni musicali, permettendo un’alternanza nelle esecuzioni ordinata ed efficace.
La manifestazione ha offerto anche serate di bella musica affidate a professionisti e a giovani studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Tutte le serate hanno avuto come presentatori validi e brillanti gli studenti del Laboratorio teatrale del Liceo G. Peano, che hanno saputo creare un clima di simpatia e piacevolezza grazie alla loro disinvoltura sul palcoscenico maturata nella loro pur breve esperienza teatrale.
Bella e riuscita dunque la manifestazione, anche grazie, lo diciamo con orgoglio, ai giovani studenti del Peano.
MARIA PAOLA BIDONE