Il Peano partecipa a “Perosi 60”

Bellissima esperienza quella delle Invasioni musicali di venerdì e sabato scorsi nell’ambito della manifestazione “Perosi 60”.

20161007 160445

Per le altre foto:

La città si è animata incredibilmente, arricchita di persone di tutte le età, ma soprattutto di giovani che si sono esibiti in alcune zone del centro, da piazza Duomo a via Carducci e Largo Borgarelli. Chi al pianoforte, chi con il proprio strumento, chitarra o arpa che fosse, chi in formazione orchestrale, giovani emozionati e appassionati provenienti da diverse città del nord,  hanno riempito di note la nostra città, circondati da un pubblico attento e piacevolmente sorpreso.

20161007 160943

20161007 170221

In un’occasione così importante non poteva mancare la fattiva partecipazione del Liceo G. Peano. Alcuni studenti si sono esibiti con competenza e serietà al pianoforte come Giovanni Goggi, Sofia Baiardi, Benjamin Moraru, Giacomo Zamattio del liceo classico e scientifico o come Raffaello Basiglio che ha collaborato col maestro Vittorio Marchese nel laboratorio di violino. Molti si sono succeduti come ciceroni nella presentazione della mostra sul tenore Giuseppe Campora allestita nel ridotto del teatro, offrendo alla cittadinanza uno spaccato della vita del cantante tortoneseche, come il Maestro Perosi, rappresenta un’eccellenza della nostra città. Circa quaranta studenti liceali, poi, vestititi della maglietta fornita dall’organizzazione con la scritta simbolo della manifestazione Perosi 60 “Lasciati  abbracciare”, hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro serietà e il loro senso di responsabilità per presidiare le postazioni musicali, permettendo un’alternanza nelle esecuzioni ordinata ed efficace.

20161007 171334

20161007 174627

La manifestazione ha offerto anche serate di bella musica affidate a professionisti e a giovani studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Tutte le serate hanno avuto come presentatori validi e brillanti gli studenti del Laboratorio teatrale del Liceo G. Peano, che hanno saputo creare un clima di simpatia e piacevolezza grazie alla loro disinvoltura sul palcoscenico maturata nella loro pur breve esperienza teatrale.

20161007 204813

20161007 211305

Bella e riuscita dunque la manifestazione, anche grazie, lo diciamo con orgoglio, ai giovani studenti del Peano.

MARIA PAOLA BIDONE