imagealt

I Percorsi Formativi

Il Liceo scientifico G. Peano è un’istituzione statale di Scuola Media Superiore articolata nei quattro indirizzi liceali: Scientifico, Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione Economico Sociale.

Principio ispiratore del servizio scolastico offerto dal Liceo è la CENTRALITÀ DELLO STUDENTE, che si esplicita in:

 

- diritto all'apprendimento

 

- diritto ad acquisire le conoscenze, formare le competenze ed esprimere le capacità personali relative all’indirizzo di studi prescelto

 

- valorizzazione del potenziale creativo degli alunni

 

- educazione alla cultura intesa come conoscenza critica della realtà umana nelle sue diverse manifestazioni culturali

- educazione al dialogo interculturale e alla convivenza democratica (competenze di cittadinanza) e al rispetto delle persone, anche con una didattica attenta alla prevenzione del bullismo.

 

- educazione alla comunicazione anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie

 

- educazione alla salute intesa come formazione di un equilibrio fisico e morale e come sviluppo delle attitudini individuali anche in funzione orientativa

- educazione al senso del dovere ed alla responsabilità.

 

Nell’anno scolastico 2018/19 le unità didattiche curricolari si attuano in orario antimeridiano in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.50 alle ore 13.50.

Il Collegio Docenti ha deliberato la suddivisione dell’anno scolastico in due periodi così suddivisi:10 settembre 2018- 6 gennaio 2018; 7 gennaio – 7 giugno 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LICEO SCIENTIFICO

            Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e

tradizione umanistica.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica

e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze ed abilità, a maturare le

competenze necessarie per seguire lo sviluppo delle ricerche scientifica e tecnologica, per

individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei

linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie, anche attraverso la pratica

laboratoriale.

 

PIANO DEGLI STUDI

Discipline del piano di studi

 

Ore settimanali per anno di corso

 

1° biennio

2° biennio

quinto anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica *

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali **

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale ore sett.

27

27

30

30

30

* con Informatica nel primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LICEO CLASSICO

 

            Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

            Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo

            nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto

            un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

            Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un         quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e

            naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica

            della realtà.

 

PIANO DEGLI STUDI

Discipline del piano di studi

 

Ore settimanali per anno di corso

 

1° biennio

2° biennio

quinto anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e letteratura greche

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica *

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale ore sett.

27

27

31

31

31

*          con Informatica al primo biennio

**         Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LICEO LINGUISTICO

 

            Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.           Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le        competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre

            l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà

diverse.

 

PIANO DEGLI STUDI

Discipline del piano di studi

 

Ore settimanali per anno di corso

 

1° biennio

2° biennio

quinto anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

-

-

-

Lingua straniera 1 (inglese)*

4

4

3

3

3

Lingua straniera 2 (tedesco)*

3

3

4

4

4

Lingua straniera 3 (francese)*

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale ore sett.

27

27

30

30

30

*          è compresa 1 ora settimanale di conversazione con docente di madrelingua

**         con Informatica al primo biennio

***       Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

            Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei             fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

            Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le             competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

            Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel 

campo delle scienze umane.

 

PIANO DEGLI STUDI

Discipline del piano di studi

 

Ore settimanali per anno di corso

 

1° biennio

2° biennio

quinto anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane *

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Matematica **

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale ore sett.

27

27

30

30

30

*          Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

**         con Informatica nel primo biennio

***       Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

 

 

 

 

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

                                                                                                          Opzione economico-sociale

 

L’opzione Economico – sociale del Liceo delle Scienze Umane fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di

apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle

scienze economiche, giuridiche e sociologiche;

  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle

risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto

come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;

  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e

classificazione dei fenomeni culturali;

  • sviluppare la capacita di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici,

statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica

dei principi teorici;

  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle

interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;

  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le

istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella

globale;

  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze

comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di

Riferimento.

 

Discipline del piano di studi

 

Ore settimanali per anno di corso

 

1° biennio

2° biennio

quinto anno

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 1

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane *

3

3

3

3

3

Matematica **

3

3

3

3

3

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

-

-

-

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale ore sett.

27

27

30

30

30

 

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL)

compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o

nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di

organico ad esse annualmente assegnato.

PROFILO DELLO STUDENTE IN USCITA

Il Liceo Peano realizza il curricolo indicato dalla normativa contestualizzandolo nella realtà storica, culturale, sociale ed economica del territorio tortonese, in cui si esplica la sua vocazione educativa, secondo linee direttrici che portano lo studente del “Peano” a:

  1. Conoscere sé stesso attraverso una riflessione prima guidata, via via sempre più autonoma sulla propria individualità, intesa come complesso di attitudini, conoscenze e competenze, in costante rapporto e confronto con la realtà, in un atteggiamento di auto orientamento continuo che deve saper applicare lungo tutto l’arco di vita.
  2. Essere consapevole dei punti di forza dello specifico percorso che ha svolto, adottando nell’approccio alle problematiche stili coerenti con il proprio profilo culturale (storico-culturale, logico-razionale, umanistico-antropologico).
  3. Farsi carico dei propri limiti e delle difficoltà adottando strategie efficaci in un’ottica di miglioramento continuo di sé.
  4. Essere consapevole del valore individuale e collettivo del lavoro (inteso anche come produttività nel contesto scolastico) come forma di auto-realizzazione e contributo al benessere sociale.
  5. Essere cittadino pienamente inserito nel proprio contesto geografico e storico. Saper leggere le opportunità e i bisogni così da attivarsi per collaborare a costruire una società che si fondi sulla giustizia, sulla salvaguardia dei beni naturali e culturali, sul rispetto delle differenze culturali nell’ottica dell’integrazione.
  6. Essere attento all’innovazione propria della società dell’informazione; saper cogliere i cambiamenti in atto e usare gli strumenti tecnologici per il continuo autoaggiornamento (long life Learning).
  7. Essere sensibile allo sviluppo socio-morale, alla promozione della responsabilità individuale sociale, avere la possibilità di partecipare, di fare esperienza del sentimento della fraternità, dello spirito di solidarietà. 8. Essere consapevole dei diversi stili di vita che possono promuovere una condizione di salute del singolo e della comunità.

 

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

Il Collegio dei Docenti, con la finalità di realizzare la piena formazione culturale e personale degli alunni, si è posto i seguenti obiettivi educativi-formativi:

  • educare alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e aspirazioni
  • educare al dialogo, alla tolleranza e al rispetto dell’altro
  • educare all’assunzione delle proprie responsabilità nei rapporti interpersonali e nei confronti degli impegni scolastici
  • educare alla legalità, all’impegno civico e alla cittadinanza europea
  • acquisire autonomia ed efficacia nello studio, per garantire una preparazione ampia e sistematica
  • valorizzare e potenziare le capacità logiche, favorendo autonomia di giudizio e spirito critico
  • educare all’analisi e alla sintesi, per consentire di affrontare con strumenti adeguati e risolvere consapevolmente vari e complessi problemi
  • educare alla comunicazione, per acquisire rigore argomentativo, proprietà di linguaggio, padronanza dei lessici specifici
  • valorizzare la sensibilità estetica