imagealt

Elaborazione degli Obiettivi di Miglioramento

 

Nelle prove di Italiano gli alunni fanno registrare un significativo miglioramento, ottenendo un punteggio medio superiore rispetto ai valori di Piemonte, Nord-Ovest e Italia. Anche la differenza ESCS risulta positiva (+6,3 per italiano; +1,4 per matematica). In entrambe le prove il punteggio medio è comunque superiore alla media nazionale, nettamente per italiano, di poco per matematica.

 

Area di processo: Continuità e Orientamento 

 

PRIORITÀ DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO:

  1. Rafforzamento della continuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado, specificamente orientata al consolidamento delle competenze di base e allineamento dei risultati nelle prove Invalsi rispetto ai riferimenti regionale e macro-regionale
  2. Creazione di un profilo digitale dello studente che, a partire dal triennio, presenti il quadro definito delle competenze, delle certificazioni e dei crediti formativi acquisiti durante il ciclo scolastico.
  3. Monitoraggio degli esiti in uscita: creazione e aggiornamento del profilo digitale dell'ex alunno con i dati relativi a corsi di preparazione ai test universitari, esito dei test universitari, percorsi di studio e di lavoro degli ex studenti

 

Area di processo: Sviluppo e Valorizzazione delle Risorse Umane 

 

PRIORITÀ DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO:

  1. Sviluppo di nuovi e più proficui approcci didattici nelle materie di italiano e matematica con particolare riferimento alle competenze oggetto delle prove INVALSI
  2. Sviluppo di nuovi e più proficui approcci didattici che permettano un utilizzo sempre più efficace delle risorse TIC
  3. Creazione di un profilo digitale per ogni docente che raccolga il lavoro in classe e a scuola oltre che il bagaglio di esperienze formative

 

AZIONI IN ESSERE PER RAGGIUNGERE CIASCUN OBIETTIVO DI PROCESSO

 

  1. a. Incontri di progettazione tra gli insegnanti delegati all’orientamento “in uscita” delle scuole medie inferiori del territorio con i referenti dell’orientamento “in ingresso” del liceo

 

  1. Incontri di progettazione tra gli insegnanti delegati all’orientamento “in uscita” delle scuole medie inferiori del territorio con i referenti dell’orientamento “in ingresso” del liceo

 

  1. Pianificazione delle attività didattiche da attuare in collaborazione con gli insegnanti di italiano e matematica delle scuole aderenti al progetto

 

  1. Attivazione degli interventi didattici presso le scuole medie coinvolte secondo una calendarizzazione opportunamente concordata

 

  1. Il Dipartimento di Matematica prevede l'organizzazione di un corso di potenziamento delle competenze matematiche per tutte le classi seconde di tutti gli indirizzi ad esclusione    di quello scientifico per un totale di 40 ore

 

  1. Il Dipartimento di Italiano ha previsto a partire dall’anno scolastico 2016/2017 e per i successivi due anni una nuova scansione della programmazione del biennio con particolare attenzione alle conoscenze e competenze grammaticali e di analisi del testo e la somministrazione di prove comuni che misurino l'acquisizione delle competenze di base di grammatica e analisi testuale

 

  1. Dall'a.s. 2015/16 analisi da parte dei Dipartimenti coinvolti delle prove INVALSI proposte nei tre anni precedenti al fine individuare le tendenze, le strategie migliorative e gli        argomenti irrinunciabili per affrontare i test

 

  1. Corsi di formazione e percorsi di auto - formazione per i docenti coinvolti dalle prove INVALSI

 

  1. a. Formazione e auto - formazione sugli strumenti 2.0 rivolte alla totalità del corpo docente

 

  1. Corso della durata di 6 ore finalizzato a potenziare le competenze nell’utilizzo della LIM

 

  1. a. Realizzazione e somministrazione di un questionario per gli studenti diplomati a partire dall'anno scolastico 2014 – 2015
  2. Elaborazione dal settembre 2016 dei dati raccolti relativi ai percorsi in uscita degli alunni diplomati

 

  1. a. Rilevamento criticità del software in dotazione alla scuola rispetto all'obiettivo indicato; individuazione delle linee guida e dei requisiti relativi alla ristrutturazione del sito web in             termini funzionali; apertura bando dedicato

 

  1. Creazione, a partire dall'a.s. 2016/17, di un profilo digitale dello studente che presenti il quadro delle competenze, delle certificazioni e dei crediti formativi acquisiti durante il     triennio e

venga aggiornato con il percorso post liceale

 

  1. a. Rilevamento criticità del software in dotazione alla scuola rispetto all'obiettivo indicato; individuazione delle linee guida e dei requisiti relativi alla ristrutturazione del sito web in             termini funzionali; apertura bando dedicato

 

  1. Dotare, a partire dall'a.s. 2016/17, il sito della scuola di una pagina personale per ogni docente in cui pubblicare il proprio profilo professionale ed eventuale materiale didattico

 

STRATEGIE DI CONDIVISIONE DEL PDM ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

 

CONDIVISIONE INTERNA: Dipartimenti disciplinari, Collegio dei Docenti, Pubblicazione sul registro elettronico nella bacheca riservata ai docenti

PERSONE COINVOLTE: tutti i docenti

STRUMENTI: Presentazione delle linee guida del PDM; pubblicazione del PDM; report sui risultati ottenuti. Discussione e confronto.

 

Il Piano di Miglioramento nella sua versione integrale è pubblicato in “Scuola in chiaro”