Didattiche Speciali
Inclusione
L’Istituto accoglie gli studenti in condizione di diversa abilità (legge 104/92), con disturbo specifico dell’apprendimento (da ora DSA) e con bisogni educativi specifici (da ora BES); mediante il lavoro dei docenti specializzati nel sostegno didattico, valuta, caso per caso, le necessità individuali ed elabora le strategie didattico – educative più efficaci al raggiungimento degli obiettivi prefissati in sede di ogni singola disciplina. Dal lavoro congiunto del personale specializzato e di quello curricolare, ogni materia viene rimodulata procedendo a redigere un PEI (Piano Educativo Individualizzato) a favore degli studenti diversamente abili, o un PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con DSA e BES; tali documenti analizzano la condizione dello studente, i programmi che verranno svolti (solo per il PEI differenziato), le strategie, gli obiettivi, gli strumenti compensativi e le misure dispensative, le forme di verifica e le modalità di valutazione.
Al fine di garantire allo studente la massima accessibilità ad ogni disciplina, i docenti si occupano di predisporre materiali didattici personalizzati; ove opportuno, viene offerta la possibilità di avvalersi dell’uso d personal computer e di software per tematiche didattiche specifiche. In merito a quest’ultimo aspetto la presenza in ogni classe della LIM (Lavagna Multimediale Interattiva) rappresenta un valido mediatore didattico emotivazionale.
L’attività didattica svolta dalla scuola a favore degli studenti con difficoltà si inserisce in un più ampio progetto di inclusione a livello territoriale e prevede la collaborazione con le strutture implicate (ASL di riferimento, USP, ecc.).La scuola elabora annualmente il piano annuale per l’inclusione (PAI), in cui vengono monitorati in percentuale gli alunni con disabilità certificate che frequentano l’Istituto e il personale scolastico tra docenti, collaboratori scolastici e altro personale ATA a supporto dell’inclusione e con formazione su tematiche inclusive. Vengono, inoltre, considerati progetti e percorsi educativi che coinvolgono la comunità scolastica nelle attività inclusive.
Differenziazione
Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, l’istituto attua iniziative volte a:
- creare un clima di accoglienza tale da ridurre al minimo nello studente la percezione di sé come minoranza.
- facilitare l’apprendimentolinguistico
- inserire nelle discipline approfondimenti storici, geografici e religiosi riguardanti i paesi di provenienza al fine di evidenziare l’unicità dei valoripeculiari
- attingere dal patrimonio letterario e artistico del paese o dell’area di riferimento per valorizzare le radici culturali. La presenza nella scuola di alunni stranieri rappresenta anche un’occasione importante per favorire fra gli studenti la diffusione dei valori di tolleranza esolidarietà.
L’iscrizione degli alunni stranieri avviene generalmente nella classe corrispondente a quella già frequentata nel paese d’origine o a quella relativa all’età anagrafica.
Le finalità educative sono in sintesi:
- educazione alla comunicazione ed alla convivenzacivile
- educazione alla valorizzazione della propria e altruipersonalità.