Analisi Preliminare dello stato della Scuola
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Per l'A.S. 2016 - 2017 l'indice ESCS fa registrare un valore medio - alto. Non risultano gruppi di studenti con caratteristiche socio-economiche particolarmente svantaggiate. Su 818 iscritti, la quota di studenti con cittadinanza non italiana è del 5,96% per l’indirizzo scientifico, 3,42% per il classico, 6,03% per il linguistico e 7,1% per le scienze umane. I valori relativi a singoli indirizzi risultano generalmente in linea con le medie provinciali e regionali e leggermente superiori a quelle nazionali. A mero titolo statistico si evidenzia che solo per le scienze umane la percentuale di alunni stranieri risulta sensibilmente più bassa rispetto al dato provinciale.
SICUREZZA DEGLI EDIFICI
L'Istituto risulta adeguato rispetto alla sicurezza edifici e barriere architettoniche. Il nostro Istituto è a norma rispetto ai seguenti indicatori: Decreto L.G.S. 81/08; piani di sicurezza e responsabile sicurezza; impianto di riscaldamento adeguato e migliorato nel risparmio energetico; controlli statici su solette e soffitti; messa in sicurezza della collina retrostante; scale antincendio.
RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI
Per le entrate destinate al funzionamento generale del nostro Istituto, il 41,57% è a carico dello Stato, il 2,45% viene erogato dalla Provincia, lo 0,67% proviene dal Comune; il 55,31% delle entrate complessive risulta dal contributo delle famiglie, la gran parte del quale viene erogato alle agenzie per le visite d’istruzione.
PERSONALE
Il Dirigente Scolastico è insediato a partire dall’anno scolastico 2017/2018
Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi è in servizio dall’anno scolastico 2018/2019.
La percentuale del personale a tempo indeterminato è dell’80,3% (rispetto all’89,6% dell’anno precedente) e risulta comunque superiore o in linea rispetto ai 3 livelli cui si farà continuo riferimento cioè Provincia, Regione, Italia. Ciò favorisce la stabilità degli insegnamenti. Si segnala da una parte un processo in corso di ringiovanimento del corpo insegnante e dall’altra la presenza di insegnanti di grande esperienza professionale e che conoscono bene l’Istituto. Attualmente il 21,9% degli insegnanti è in possesso di certificazione linguistica per abilitazione ed esame, il 9,4% di E.C.D.L. per abilitazione ed esami, il 16,4% ha la certificazione antincendio e il 10,4% ha seguito il corso di pronto soccorso con uso del defibrillatore.
Anche il personale tecnico e i collaboratori scolastici vantano duratura presenza.