ICDL Standard
Sette esami per dimostrare le proprie competenze e abilità fondamentali per l'uso del computer. La Certificazione internazionale delle competenze digitali ICDL costituisce la naturale evoluzione certificazione Nuova ECDL e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Può essere conseguita superando i 7 moduli seguenti:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheet
- IT Security - Specialised Level
- Presentation
- Online Collaboration
Perché certificare le proprie competenze informatiche con l'ICDL?
-
La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.
-
Consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.
-
In definitiva, il Syllabus ICDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.