imagealt

Che cos'è l'ICDL?

Dal mese di gennaio 2020, la patente Nuova Ecdl Full Standard è diventata ICDL, Certificazione internazionale delle competenze digitali, ed avrà, ai fini Accredia, validità di 5 anni, anzichè 3.

Per capire meglio cos'è l'ICDL e avere ulteriori informazioni ecco un breve percorso di 5 passi:

1. Perchè l'ICDL

2. Come si ottiene l'ICDL

3. I 7 moduli ICDL

4. Corsi di formazione per il conseguimento dell'ICDL

5. Preparazione all'esame

 

Perchè l'ICDL

La Certificazione internazionale delle competenze digitali ICDL è una certificazione che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e la padronanza nell’uso del computer e delle principali applicazioni software. Questa certificazione è riconosciuta dall’Unione Europea come standard comune per accertare le competenze informatiche a livello operativo. Il programma ICDL è articolato in sette test. Alcuni, a carattere teorico, altri di tipo operativo; in questi occorre risolvere in pratica, mediante l’utilizzo del computer, alcuni compiti specifici assegnati al candidato. Il programma è descritto nel “Syllabus”, il documento ufficiale che elenca le nozioni e le abilità che occorre conoscere per ottenere la certificazione.

A livello scolastico, l’ICDL consente l’attribuzione di crediti formativi, nel triennio conclusivo della scuola superiore, e/o all'università (CFU). Il titolo viene inserito nel curriculum degli studi ed è indispensabile per la partecipazione ai concorsi pubblici, in quanto, dal 1° gennaio 2000 la comunità europea, unitamente al Consiglio dei Ministri, ha emendato l’obbligatorietà, della conoscenza dell’uso del Computer per l’accesso a qualsiasi attività lavorativa (Gazzetta ufficiale n. 261, art13 del 7.11.1998).

 

Come si ottiene l'ICDL

Per ottenere la Certificazione internazionale delle competenze digitali ICDL occorre acquistare una Skills Card presso un Test Center, un centro accreditato come sede d’esame da A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’ente nazionale responsabile del programma ICDL. La Skill Card contiene i dati anagrafici del titolare e funziona come un libretto universitario, virtuale, su cui registrare il superamento dei 7 test che si possono sostenere nell’ordine che si preferisce. I test possono essere sostenuti presso qualsiasi Test Center. Solo dopo aver superato tutti i test, l’A.I.C.A. rilascia la certificazione ICDL.

Il conseguimento del diploma ICDL si ottiene con il superamento di sette esami di cui alcuni teorici e altri pratici.

 

I 7 moduli ICDL 

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ICDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame. 

Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

1. Computer essentials (elementi fondamentali dell'uso del computer)

2. Online essentials (elementi fondamentali dell'uso della rete)

3.Word processing (Elaborazione testi)

4. Spreadsheets (Fogli elettronici)

5.I.T. Security (Sicurezza in rete)

6. Presentation (Strumenti di presentazione)

7. Online collaboration (Strumenti di collaborazione in rete)

Gli esami hanno ha una durata di 45 minuti. Ogni prova d'esame è composta da 36 domande, la soglia di promozione, per ciascun esame, è costituita dal superamento del 75 % (punti 270 equivalenti a 27 risposte esatte) dei compiti pratici proposti.

 

Corsi di formazione per il conseguimento dell'ICDL

Per sostenere gli esami e conseguire la certificazione ICDL non è obbligatorio seguire alcun corso specifico; chiunque, infatti, ritenga di essere in grado di superare uno o più esami può prenotarli e sostenerli, presso qualsiasi Test Center (anche se diverso da quello presso il quale si è acquistata la Skills Card) semplicemente pagando le tasse previste.

L'Istituto G. Peano ogni anno attiva un corso, previo un sondaggio interno che verifichi la richiesta reale. A tale corso potranno iscriversi anche candidati esterni. In caso si registri una adesione sufficiente, saranno realizzate le attività di formazione, i cui costi e calendari verranno poi comunicati. 

Per l'anno scolastico 2020/2021, il corso di formazione ICDL è gratuito per gli studenti e si svolge in modalità telematica, in orario extracurricolare, il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

 

Preparazione all'esame

Chi volesse farsi un'idea della preparazione può vedere i seguenti materiali di studio alla pagina AICA relativa.

Presso la segreteria, inoltre, al momento dell'acquisto di un esame, si riceve un codice di accesso alla piattaforma micertificoecdl.it, per l'utilizzo delle esercitazioni in rete relative all'esame, per il tempo di un anno.