Educazione civica in tedesco
Noi della classe 4A Linguistico abbiamo realizzato una presentazione che racchiude uno dei temi di educazione civica affrontati in lingua tedesca.
Abbiamo deciso di sensibilizzare e far riflettere su una problematica molto comune tra i giovani al giorno d'oggi: il cyberbullismo.
Internet è uno strumento che sta diventando quasi indispensabile nelle nostre vite ma bisogna farne un uso consapevole perché potrebbe portare a conseguenze disastrose.
Nella presentazione (che trovate tra gli allegati) abbiamo riportato anche alcune testimonianze perché è importante far passare il messaggio che nessuno può farci sentire inferiori senza il nostro consenso e nel momento in cui il coraggio diventa fuoco, il bullismo si trasforma in fumo.
Un altro gruppo della nostra classe ha cercato di riassumere il tema di educazione civica “Zivilcourage”, affrontato con la professoressa Silvia Ghislieri, durante le ore di lingua tedesca.
Abbiamo riflettuto sui termini “Zivilcourage” e “Mut”.
Con la parola tedesca “Zivilcourage” si intende il coraggio di agire, di intervenire in situazioni in cui qualcuno necessita del nostro aiuto, ogni volta che vengono lesi i diritti o le libertà fondamentali delle persone.
Significa difendere con coraggio i valori fondamentali nella convivenza civile.
Tuttavia è importante riconoscere quando e come intervenire, mettendo la sicurezza personale sempre al primo posto e non giocando a fare gli “eroi”.
Ben diverso è invece il concetto che esprime la parola “Mut”, ovvero la capacità di superare le proprie paure.
Riteniamo sia fondamentale sensibilizzare sempre più persone a non essere spettatori passivi di fronte a un’ingiustizia, ma di credere nella libertà e nel rispetto della persona, tanto da difenderli, perché anche un piccolo gesto può fare un’enorme differenza.
Abbiamo inoltre inserito un video come esempio di una situazione che può capitare a tutti noi.
Danke für ihre Aufmerksamkeit.
genießt unsere Präsentation , buona visione!
*****