imagealt

10 Maggio: Festa dell'Europa

Nella mattinata del 10 maggio gli studenti della seconda A Scienze umane, insieme alla Dirigente prof. ssa Marchesotti e ad alcuni docenti, hanno preso parte alla "Festa dell'Europa" organizzata da Europascuola.

Hanno presentato il video "L'Europa dei giovani" (accessibile a questo link https://mega.nz/file/QBc1nCwT#aOq0u7o4vj5SquB8FD7QxWU8XsUSTgxCVzl6uYRJC4E), attraverso il quale hanno proposto le proprie aspettative, i propri sogni e desideri in quanto cittadini europei, partendo dalla lettura del "Manifesto di Ventotene riscritto dai giovani europei".

Qui i loro interventi:

Isabella

Buongiorno a tutti!

Siamo Isabella, Camilla, Luca, Laura, Diana e Alice, la squadra del Liceo Peano di Tortona, in provincia di Alessandria e frequentiamo la classe seconda Scienze Umane. Sì, siamo 6 e non 5, anzi…..siamo 25, perché il video che avete appena visto è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutta la classe che è qua presente al completo!

Per celebrare la Festa dell’Europa vorremmo spiegarvi come è nato il nostro video…….

Alice

Tutto è nato per caso……come spesso accade per tante esperienze coinvolgenti! Nel mese di febbraio abbiamo iniziato a trattare l’argomento Unione Europea durante le nostre lezioni di Diritto e Economia e la nostra insegnante, la prof.ssa Merlino, ci ha assegnato un compito dal titolo “L’Europa che vorrei”: si trattava di leggere un brano "Il Manifesto di Ventotene riscritto dai giovani europei" e di riflettere sul nostro ruolo all'interno dell'Unione Europea, indicando quali sono le nostre aspettative, i nostri sogni e i nostri bisogni di giovani cittadini europei. 

Proprio pochi giorni dopo la scadenza del compito la Preside del nostro liceo, la prof.ssa Marchesotti, ha segnalato alla nostra insegnante di Diritto il concorso “L’Europa che sogniamo”.

Ed è così, anche attraverso la collaborazione della nostra docente di Lettere prof.ssa Damonte, che i nostri desideri di giovani cittadini europei sono diventati lo spunto da cui partire per realizzare il video.

Laura

Il titolo del video “L’Europa dei giovani” è proprio la sintesi dei nostri desideri ed è anche il nome dello stato unitario che noi sogniamo possa nascere in un prossimo futuro.

Ci siamo proiettati proprio nel futuro, nel 2039, nel momento in cui il notiziario di un’ipotetica Rete Peano Libera annuncia la nascita di questo nuovo stato e l’approvazione di una nuova Costituzione. Le giornaliste danno poi la parola ai giovani eurodeputati che, dalla sede del Parlamento a Ventotene, enunciano i principi su cui si fonda il nuovo stato. 

Perché proprio Ventotene come sede del Parlamento? Perché è da questa isoletta italiana che tutto è nato: lì nel 1941 è stato gettato il seme dell’Unione Europea. Il Manifesto di Ventotene parlava di un’Europa libera e unita e ipotizzava una federazione europea caratterizzata da un governo democratico. Noi giovani abbiamo preso spunto dal Manifesto per elaborare la Costituzione del nuovo stato. 

Luca

In realtà ovviamente il video non è stato girato a Ventotene, ma in un bellissimo parco della nostra cittadina: il Parco del Castello. Girare in esterno ci ha anche permesso di ritrovarci per la realizzazione del video in modo più semplice, a causa dell’emergenza sanitaria attuale, che avrebbe reso complicato farlo a scuola.

Come si può notare nel video ogni rappresentante indossa una maglietta bianca per sottolineare il principio di uguaglianza, ma sulla maglietta sono state appuntate, realizzate da noi, le diverse bandiere degli stati che si sono uniti per dar vita all’Europa dei Giovani; con questo abbiamo voluto mettere in evidenza che il nuovo stato si basa sulla multiculturalità, perché siamo convinti che le diversità possano farci crescere. Infatti ognuno ha vestito più di una bandiera, a sottolineare l’unità di popoli e culture.

Camilla

Il video si conclude con la Costituzione dell’Europa dei Giovani, che contiene questi importanti principi, sintesi dei nostri sogni:

Art.1 – Multiculturalità: la diversità unisce

Art.2 – La solidarietà e l’accoglienza: accogli e sarai accolto

Art.3 – Parità di genere: pari opportunità di realizzazione per tutti

Art.4 – Equità economico-sociale: stipendi uniformi e tasse eque per tutti

Art.5 – Rispetto dell’ambiente: l’Europa è la nostra casa

Art.6 – Sviluppo equo e sostenibile: giustizia e rispetto dell’ambiente sono due facce della stessa     medaglia

Art.7 – Unica cittadinanza europea: una lingua, una moneta, stessi diritti per tutti i cittadini europei

Art.8 – L’Europa del futuro – Investire sui giovani: fondo giovani, scuole europee, scambi culturali

Art.9 – Un’Europa in movimento: lo sport unisce e fa crescere

Diana

Attraverso questo video, realizzato integralmente da noi anche per la parte tecnica di selezione delle immagini e montaggio delle varie scene, noi studenti abbiamo voluto sottolineare le nostre aspettative per un’Europa davvero unita sotto un’unica bandiera, un’Europa in cui siano tutelati i diritti umani, vengano valorizzate la multiculturalità, l’accoglienza, la solidarietà, la parità di genere, il rispetto per l’ambiente, un’Europa  in cui i cittadini possano condividere una moneta, una lingua e un territorio e soprattutto dove noi giovani possiamo avere un ruolo decisionale.

GRAZIE!

(immagine di copertina Sebastien Podvin, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Drapeau_UE_042005.jpg#metadata)