Un "diario" di viaggio digitale

Uno strumento didattico digitale per i viaggi di istruzione

Materie: varie

Classi: varie

Grazie a G Suite for Education gli alunni coinvolti nello Stage in Grecia hanno avuto accesso a una cartella di Google Drive coi materiali didattici e a un corso di classroom per i compiti giornalieri che poi confluivano sul sito del Liceo nel “Diario dello stage”. L’esperienza ha caratteristiche di replicabilità (per viaggi o visite didattiche), accessibilità (materiali online o scaricati in locale sul cellulare), realizzabilità (sfrutta un hardware che quasi tutti gli alunni possiedono).

Obiettivi: uno stage deve avere una natura didattica ancora più accentuata rispetto a un viaggio di istruzione. Per mettere gli alunni in condizione di svolgere un’attività anche durante i trasferimenti (in pullman e traghetto), si è pensato di utilizzare i dispositivi mobili telefonici in loro possesso e gli strumenti didattici della piattaforma G Suite for Education a cui il nostro Istituto è registrato da luglio 2017.

Destinatari: 106 alunni partecipanti allo stage di tutto l’indirizzo classico.

Impatto sugli studenti: l’attività è stata preceduta da una formazione degli alunni all’utilizzo degli strumenti google su cellulari a partire dal problema del conflitto di account personale e istituzionale. Gli alunni hanno potuto accedere (anche grazie all’abbattimento dei prezzi del roaming) al contenitore dei materiali didattici durante le lezioni e le visite e acquisito la capacità di condividere materiali digitali di diverso formato su cloud.

Ecco un breve video che fornisce qualche informazione in più sull'esperienza