Révolution est précisément le contraire de révolte

Materie: italiano, storia, storia del''arte, lingua francese

Classi: 4A, 5A, 5B linguistico

Metodologia didattica utilizzata: e-learnig , apprendimento situazionale, peer-education, Cloud computing.

Breve descrizione dell'attività proposta: attività laboratoriale che partendo dal'attualità francese porta gli alunni a riflettere sul movimento dei gilets jaunes, a documentarsi su sistema politico e sulle istituzioni francese e li stimola ad analizzare le rivoluzioni e le rivolte che hanno avuto luogo nel XXI secolo.

Attività principali: il lavoro si è svolto nel secondo periodo dell'anno scolastico , prendendo spunto dall'attualità francese , la rivolta dei gilets jaunes . Una prima parte del laboratorio ha compreso le seguenti attività: la visione di un dibattito TV che presentava l'argomento (comprensione orale); la lettura di un articolo di giornale (comprensione scritta); l'ascolto del discorso di Macron alla Francia (comprensione orale); la preparazione del commento ad un video muto sulla rivolta (produzione orale); la scelta di un immagine che rappresentasse la rivolta e breve commento. La seconda parte del laboratorio ha riguardato video che illustravano le caratteristiche politiche ed amministrative della Francia (il Presidente , il Parlamento i partiti politici) Produzione di un articolo in francese (destinato al giornale del Liceo) in cui gli alunni sintetizzavano le origine delle protesta, i suoi sviluppi e le possibili conclusioni Discussioni aperte sulle differenze tra le forme di governo in Italia ed in Francia.

Obiettivi dell'attività: apprendere per competenze l'attualità francese, potenziare le competenze di  cittadinanza attiva, storia, storia del''arte, lingua francese.

Monitoraggio dei risultati: lavori assegnati e monitorati tramite classroom .

Valutazione dei risultati ottenuti: le classi coinvolte hanno prodotto un articolo in francese per spiegare quali fossero secondo loro le ragioni della protesta dei gilets jaunes in Francia.