imagealt

La squadra del liceo Peano al Campionato nazionale di Debate

Pronti…si parte! Lunedì 25 Ottobre 2021 inizia il 2° Campionato Italiano Giovanile di Debate e il Liceo Peano ci sarà con una sua squadra (vedi foto sotto) a trazione femminile composta da Luigia Semino (4°A Classico), Camilla Carabetta (5°A Ec. Sociale), Diana Arcodia Burriolo (3°A Classico), Elisa Bailo (3°A Classico), Giacomo Van Delft (2°C Scientifico) e Vittorio Pernigotti (5°A Classico). I coach della squadra sono il Prof. Matteo Torre (esperto formatore in debate e giudice al campionato italiano di debate) e il prof. Pietro Ruffini (esperto in debate).

Sono 80 le squadre selezionate a livello nazionale per poter partecipare al campionato che sono poi state divise in 16 gironi. I nostri Cammelli Verdi (così han deciso di chiamarsi) fanno parte del girone OSTIA in cui si scontreranno con altre 4 squadre provenienti da altre regioni italiane con l’obiettivo di entrare nelle prime tre del girone per poter così accedere alla seconda fase nazionale. Un traguardo ambizioso per la nostra squadra alla sua prima esperienza in un campionato ufficiale di debate, così complesso e articolato come questo organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia. Tutti coloro che vogliono seguire l’entusiasmante percorso dei Cammelli Verdi possono trovare queste e altre informazioni sul sito ufficiale della competizione https://campionatoitalianodebate.it/

In bocca al lupo ragazzi e ricordate ciò che diceva di Joseph Joubert nel suo libro “Pensieri” del 1917: lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento.