Debaters per un giorno

Quando la discussione si perde, la calunnia diventa lo strumento del perdente”, Socrate

Durante questo anno scolastico costellato da alti e bassi, la classe 3Acl si è cimentata in un’originale iniziativa, il debate. Questa metodologia didattica anglosassone consiste nel confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un determinato topic, ponendosi a favore o contro tale mozione. I ragazzi si sono messi in gioco confrontandosi su diverse tematiche di ambito storico e filosofico, quali: “Il fine giustifica i mezzi?”, “Platone è stato un filosofo religioso?” e “La Metafisica di Aristotele è un’opera composita?”. I debaters hanno dimostrato dedizione nell’approfondire le proprie conoscenze riguardo alle mozioni proposte e nel misurarsi in questo innovativo e, allo stesso tempo, rigido modello espositivo, caratterizzato da un clima rispettoso nei confronti dei propri avversari. Questa esperienza, pertanto, non ha solamente rappresentato un momento di interruzione del normale ritmo didattico per gli studenti, ma anche un’opportunità per approfondire alcuni temi e mettere in discussione le proprie conoscenze e il proprio approccio verso il prossimo.