Convegno stampa studentesca

LA STAMPA STUDENTESCA ITALIANA IN CONVEGNO A RACCONIGI.

“GIOVANI E RISORSE CULTURALI, ARTISTICHE E NATURALISTICHE DEI NOSTRI TERRITORI”

stampastudentesca

Giornata di studio organizzata dall’Arimondi – Eula.  Esperienze di varie Regioni a confronto.

Il 20 aprile 2012  circa 400 studenti provenienti da tutta Italia, accompagnati da docenti e presidi, saranno ospitati presso le Serre Reali del Castello di Racconigi dall’ I.I.S. Arimondi – Eula di Savigliano e Racconigi, promotore di una tra le più importanti iniziative scolastiche nazionali: quella che annualmente riunisce il Comitato Interregionale della Stampa Studentesca (CIS).

Scarica il depliant

Scarica la locandina

Il giornalismo durante il periodo dell’istruzione, specialmente da quando è esploso il fenomeno Internet, rappresenta sempre più un capitolo fondamentale e sensibile della formazione giovanile. Libertà d’espressione, coscienza democratica, consapevolezza del divenire delle problematiche mondiali, vanno di pari passo con l’educazione dei cittadini del domani. Gli studenti ne sono una costante testimonianza, attiva in molteplici forme, dalla carta stampata ai blog, in un processo che innova continuamente la comunicazione. Un insieme di fenomeni che a Racconigi affronterà un tema di straordinaria attualità ed interesse: quello delle nuove opportunità occupazionali legate ai beni culturali, alla valorizzazione dei nostri territori, all’ambiente, al turismo.

Su tali argomenti l’I.I.S. Arimondi – Eula, rappresentato nel progetto dal Liceo Scientifico di Racconigi, ha elaborato con il CIS una serie di tesi sottoposte allo studio preventivo delle scuole invitate. I risultati daranno vita al dibattito e alla stesura di un manifesto che costituirà l’elaborato conclusivo del XIX Convegno Interregionale della Stampa Studentesca, da inoltrare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

All’organizzazione dell’evento partecipano la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte,  l’Associazione Terre dei Savoia, i Comuni di Racconigi e Savigliano, le Fondazioni Bancarie di Torino, Cuneo e Savigliano, la Consulta Provinciale degli Studenti di Cuneo, il CIS.

Per informazioni e servizi di segreteria, aperti a tutte le scuole del cuneese, rivolgersi a IIS Arimondi-Eula, sez. di Racconigi, Segreteria di piazza Muzzone 6, tf. 0172 83660, fax. 820432, email racconigi@iiseula.it"> racconigi@iiseula.it