Stage linguistico in Germania

DIARIO DELLO STAGE LINGUISTICO IN GERMANIA

I GIORNO:

Finalmente in Germania! Dopo 9 lunghe ore di viaggio siamo arrivati a Würzburg dove abbiamo subito conosciuto le rispettive famiglie ospitanti. Chissà cosa ci riserverà questa serata all'insegna del cibo tedesco...

II GIORNO:

Ritrovo ore 8:45 davanti alla stazione. Nonostante un leggero smarrimento per la nuova sistemazione e per l'approccio con la lingua tedesca, siamo riusciti ad affrontare la prima lezione con nuovi professori, che si sono dimostrati molto disponibili e comprensivi. Nel pomeriggio abbiamo visitato la città vecchia di Würzburg con una visita guidata in lingua, che ci ha fatto viaggiare nel tempo fino ai giorni nostri.

Duomo di Wurzburg

Il duomo di Wurzburg

La scuola di lingua

III GIORNO:

Residenz

Foto di gruppo

Il gruppo al completo

IV GIORNO:

Oggi niente lezione, ma una bella gita a Bamberga! La giornata è iniziata con una visita del centro storico, sempre seguiti da una guida tedesca che ci ha svelato i segreti e le leggende legati a questa pittoresca città. Tra gli edifici storici ricordiamo la birreria Schlänkerla, conosciuta per la produzione della Rauchbier, ovvero la birra affumicata che rende la città un'attrazione per i turisti.

Duomo di Bamberg

V GIORNO:

Oggi visita al Landgartenschau, una mostra allestita in una ex scuola di volo americana attiva negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Essendo la prima giornata di apertura diverse personalità influenti di Würzburg e dell'intera Germania hanno partecipato all'inaugurazione. Obiettivo dell'esposizione era non solo mostrare una vasta varietà di piante e fiori, ma anche sensibilizzare la popolazione nella tutela della natura e nel consumo di prodotti locali.

Per chiudere in bellezza, cena tutti insieme in una birreria locale. Che bella serata!

Landgartenschau 1

Landgartenschau

Landgartenschau 2

Landgartenschau

VI GIORNO:

Siamo tristemente giunti all'ultimo giorno di stage. Il tempo é passato in fretta...

Dopo la lezione, saluti e foto ricordo, shopping e passeggiate per il centro. Peccato che il meteo non fosse dalla nostra parte. Cosa é meglio di una fetta di torta in una pasticceria tipica per ripararsi dalla pioggia?

Alla sera, cena in famiglia e ultimi saluti. Siamo davvero giunti alla fine. Domani sveglia presto, si torna a casa!

Una fetta di torta

Foto ricordo

Note

I testi sono stati redatti dalle alunne di 4^A linguistico Marsic Carolina e Ferrari Matilde.

Le foto sono di Marsic Carolina, Cizza Matilde, Generale Valentina (4^AL) e professoresse.