imagealt

PON 10.2.5.B-FSEPON-PI-2017-25


Questa pagina è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 "Per la Scuola", per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell'ambito del Programma Operativo Nazionale.

BANDO

Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). 10.2.5 Competenze trasversali - 10.2.5A Competenze trasversali

Codice progetto: 10.2.5.B-FSEPON-PI-2017-25

Titolo progetto:  "La città intelligente. Globalità e territorio: la sfida della scuola al futuro"

Presentazione

Il presente progetto ha la finalità di realizzare un'unità pilota rivolta agli studenti delle classi terze così da potenziare i percorsi di alternanza scuola-lavoro che verranno indirizzati verso attività di apprendimento della cultura imprenditoriale e di educazione all'autoimprenditorialità.

L’obiettivo generale è quello di costruire un’interpretazione declinata al futuro delle realtà territoriali in cui gli studenti delle scuole superiori vivono e da cui spesso vogliono fuggire. Licei come il nostro formano i propri allievi alla complessità e alla risoluzione di problemi attraverso il pensiero forte. Si tratta di mettere in pratica un pensiero orizzontale rivolto verso l’alto, con tale affermazione si intende la capacità di porsi di fronte ad un problema con la capacità di risolverlo senza mediazioni verticali, in un rapporto quindi non bottom-up ma peer to peer; esso deve essere “rivolto verso l’alto” perché la complessità ha bisogno di rifuggire il livellamento per aspirare alla comprensione profonda delle dinamiche con cui ci si confronta. Questa è la mission di un percorso liceale a seguito della quale, però, molto spesso si verifica la fuga dal proprio territorio con il suo conseguente impoverimento. Il passaggio dalla scuola superiore all’università spesso si traduce in un distacco dal tessuto di appartenenza e, quindi, in una perdita di classe dirigente, visione e progettualità.

Globalità e territorio quindi rappresentano un binomio da interpretare a partire dalla educazione alla complessità tipica della formazione liceale, complessità che associata ad un’esperienza on site con il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia (PST) e i suoi partner permetterebbe di acquisire una visione prospettica tale da immaginare non la città del domani ma quella del prossimo decennio.

In un contesto di generale invecchiamento della popolazione e stagnazione economica e sociale sfidare il futuro sembra essere la prima e decisiva priorità di un’istituzione scolastica.

Il PST infine potrà fornire il suo originale apporto all’esperienza formativa mettendo in relazione know how specialistico, innovazione, dotazioni infrastrutturali all’avanguardia attraverso le venticinque aziende insediate al proprio interno e la rete di 180 soggetti aggregati (dei quali almeno 100 PMI) al Cluster della Regione Piemonte CGREEN “Green Chemistry and Advanced Materials” di cui è capofila, oltre all’esteso network di collaborazioni nazionali e internazionali che in questo anno ha attivato nell’ambito del supporto ai servizi di impresa.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato del progetto.

 

Progetto
Autorizzazione progetto
Decreto assunzione in bilancio Pon ASL.pdf