PON 10.2.5.B-FSEPON-PI-2017-19

Questa pagina è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 "Per la Scuola", per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell'ambito del Programma Operativo Nazionale.

BANDO

Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). 10.2.5 Competenze trasversali - 10.2.5.B Competenze trasversali - transnazionali

Codice progetto: 10.2.5.B-FSEPON-PI-2017-19

Titolo progetto:  "Essayer pour Réussir. Le défi d’une expérience de travail en France"

Presentazione

Il progetto si rivolge ai liceali del triennio in possesso di certificazione in francese B1: l’obiettivo è consentire loro di sperimentare direttamente il mondo del lavoro in un contesto internazionale, con fini formativi e orientativi, rispetto al loro futuro progetto culturale e professionale .

Talvolta la formazione prevalentemente teorica (in aggiunta allo stato attuale di estrema incertezza riguardo alle possibili offerte lavorative sul territorio) non permette agli studenti di identificare in modo univoco i possibili sbocchi occupazionali e culturali .

Uno stage di alternanza scuola lavoro all’estero diventa quindi momento di crescita personale attraverso la mobilitazione di competenze chiave, non per imparare a lavorare, ma per comprendere come si lavora in un paese europeo.

Gli alunni, in accordo con il PTOF e i percorsi di ASL previsti dai singoli Consigli di Classe, saranno guidati a riflettere sulle competenze implicate in un progetto di stage lavorativo in Francia e su come porsi individualmente rispetto ad esse.

Si concilieranno la dimensione educativa, comprensiva dei saperi delle singole discipline, la dimensione manageriale delle organizzazioni francesi per costruire una terza dimensione, generativa, capace di produrre innovazione, motivazione, orientamento.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegato del progetto.

Autorizzazione progetto
Decreto assunzione in bilancio Pon ASL.pdf