Didattica a distanza

Il Collegio Docenti in videoconferenza su Meet

Per affrontare l'emergenza Nuovo Coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole, il Liceo Peano di Tortona ha attivato tutta una serie di esperienze di didattica a distanza secondo le disposizioni indicate dal MIUR e che qui citiamo dal sito istituzionale:

"I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità."

Nello specifico la nostra scuola già nella settimana dal 2 al 5 marzo ha predisposto le sueguenti azioni:

- video lezioni con meet di Google

- somministrazione e correzione di compiti tramite Classroom

- indicazioni di compiti e condivisione di materiali tramite le applicazioni Google Suite Educational (gmail, drive, classroom) e l'area Didattica del registro elettronico Spaggiari.

Dal 9  marzo il nostro Istituto garantisce in un orario quotidiano che va dalle 8:40 alle 12:45 video lezioni tramite l'applicazione Hangouts Meet di Google. Tale copertura rappresenta circa il 60% delle ore dell'orario normale.

Alcuni dei nostri alunni collegati in video conferenza per una lezione

Allo stesso tempo continuano ad essere utilizzati gli strumenti digitali di cui sopra.

In questa sezione cercheremo di organizzare i materiali utili alle esperienze di didattica a distanza e a risolvere i problemi che man mano si porranno.

Le guide e i tutorial saranno organizzate in pagine dedicate ai singoli strumenti.

Qui di seguito trovate materiali vari a cui non è stata ancora dedicata una pagina specifica.

Guide (in allegato pdf)

- Indicazioni per la compilazione dell’agenda del registro elettronico per la settimana dal 9 al 13 marzo (6 marzo 2020)

Video tutorial sugli strumenti della Didattica a distanza

Google Suite "Insegna da casa

Google ha predisposto una raccolta di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l'emergenza Coronavirus (COVID-19). Ecco il link.

Creare un'"Aula virtuale" sul registro Spaggiari

Creare una video lezione con ScreenCast-o-matic

Intallare il programma sul proprio pc

Creare una video lezione