DaD. Soluzioni ai problemi più comuni

In questa pagina trovate alcune domande frequenti e le rispettive risposte e proposte di soluzione  ai problemi legati alla Didattica a Distanza.

La pagina è in continuo aggiornamento.

Problemi di ordine generale

E’ meglio il pc o il cellulare per la DaD?

Se non ho un PC a mia disposizione?

Con lati circolare n. 214 il Liceo Peano ha comunicato la possibilità per gli studenti che non fossero in possesso di dispositivi individuali (tablet, notebook) di poter accedere al comodato d’uso della scuola per le predette attrezzature. E’ necessario, a tal fine, inviare una mail all’indirizzo mail liceopeano@liceopeano.it, mail preceduta da telefonata al n. tel 0131 862259. Per l’eventuale consegna verranno date ulteriori informazioni. Si precisa che il ritiro dei predetti dispositivi dovrà essere effettuato da un genitore -nel caso di studenti minorenni - che nel contempo dovrà firmare l’apposito modulo.

Ho una rete fissa che mi consente un pacchetto di dati insufficiente per la Didattica a distanza. Come posso risolvere?

1. Le maggiori compagnie telefoniche stanno proponendo promozioni per aumentare la capacità della banda dei dati sia per la linea fissa che per il cellulare: ti invitiamo a informarti presso il tuo gestore.
  2. Se la rete fissa è troppo debole, ma hai molti giga a disposizione sul cellulare puoi trasformare il tuo smartphone in un hotspot e condividere quei dati col tuo PC. Cerca in rete le istruzioni  per trasformare il tuo cellulare in uno hotspot; esse variano in base alla marca e al sistema operativo.

Dispositivi mobili

Come faccio ad aggiungere al mio cellulare o tablet  l’account @liceopeano.it e utilizzarlo per accedere alle varie applicazioni di Gsuite?

Per i dispositivi mobili, devi eseguire le seguenti operazioni:

1. aggiungere agli account google del tuo dispositivo quello del @liceopeano.it. Cerca in rete le istruzioni; esse variano in base alla marca e al sistema operativo.
  2. a quel punto ti chiede di installare il Policy Device di Google: accetta e installa, ma attenzione: devi togliere la spunta a "Crea un profilo di lavoro" (ribadisco: non creare un profilo di lavoro)
  3. attendi che gli amministratori approvino il tuo dispositivo
  4. ogni tanto apri l'app Policy Device di Google e clicca su sincronizza.

Se hai fatto correttamente tutte le operazioni dovresti poter usare anche il dispositivo mobile per accedere al tuo account @liceopeano.it.

Perchè sul mio cellulare o tablet  l’account @liceopeano.it non sincronizza gmail e le altre applicazioni?

Controlla di avere eseguito correttamente le operazioni consigliate alla faq precedente. In particolar modo periodicamente va eseguito manualmente il punto 4:  ogni tanto apri l'app Policy Device di Google e clicca su sincronizza. Controlla poi che nell’app Policy Device di Google non sia spuntata l’opzione "Crea un profilo di lavoro" (punto 2 della precedente faq).

Problemi di conflitto di account (privato e @liceopeano.it) su dispositivi fissi e mobili

Anche se sono sull'account del Peano, quando clicco su un link che  mi apre una nuova finestra con l'applicazione di Google desiderata, il sistema dice che ho bisogno di un'autorizzazione. Perchè?

Questo è un problema che affligge molti che hanno sul proprio Chrome sia l'account privato che quello del liceo.

Prima di tutto bisogna sempre controllare di essere sul proprio account del Peano: in alto a destra compare un'icona che, a meno di personalizzazioni, riporta l'iniziale del nostro nome; cliccandoci sopra compare l'account con cui stiamo lavorando

Quando si apre  nuova schermata e compare la scritta con la richiesta di autorizzazione, se noi controlliamo l'account, scopriamo che siamo stati "rimbalzati" su quello privato.

L'unica soluzione al momento è questa: rimuovere dalle impostazioni di Chrome tutti gli account privati, uscire da Chrome e rientrare per verificare che l'unico account rimasto sia quello @liceopeano.it.

Poi riconfigurare gli account privati ("aggiungi account").

A questo punto il sistema individua il nostro account istituzionale come predefinito e non continua a rimbalzarti sul quello privato.