Zanshin Tech: arte marziale digitale
Il 21 novembre scorso una rappresentanza di studenti del Liceo Peano ha partecipato a un incontro sul bullismo e cyberbullismo molto particolare presso la Sala Polifunzionale del Comune di Tortona.
E’ stato l’avvocato Claudio Cecchella, Presidente ONDIF, ad avviare la sessione, citando i diritti dei minori e introducendo il concetto di bullismo come mancato rispetto del principio di uguaglianza.
In seguito sono intervenuti due specialisti dello “Zanshin Tech”, prima arte marziale digitale che fonde insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell’altro, serena concentrazione, disciplina) con gli strumenti dell’era digitale.
Attraverso l’analisi di casi reali e delle singole tecniche di attacco utilizzate dall’aggressore, gli allievi dello Zanshin Tech imparano a riconoscere i meccanismi interni del cyberbullismo, dell’adescamento e del cyberstalking, sempre rispettando le regole di base delle arti marziali, la prima delle quali è “Non usare ciò che si impara per fare del male”. Inoltre gli allievi apprendono le varie strategie di difesa dagli attacchi in rete.
Una mattinata interessante e una soluzione alternativa al problema del bullismo!
Douaà El Moudden e Sofia Rodilosso
2A Scienze Umane