Vincitori al Certamen Patristicum e al Senecanum

E' un Aprile carico di soddisfazioni quello che stanno vivendo studenti e docenti dell'indirizzo classico del Liceo Peano: ben 4 allievi si sono distinti in certamina di Lingua e Cultura latina a carattere nazionale con premi e menzioni d'onore.

Al Certamen Patristicum di Vigevano (PV), svoltosi l'11 Aprile 2019, dedicato -quest'anno- al Padre della Chiesa Girolamo, il primo premio è andato al nostro Giovanni Goggi, di IV classico, che ha ricevuto i complimenti dell'intera commissione giudicatrice composta da docenti di antichistica di varie Università italiane; Giovanni, inoltre, si è automaticamente qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi Classiche che si svolgeranno il 7 Maggio a Reggio Calabria; durante la stessa giornata vigevanense di premiazione ben due menzioni d'onore sono state conferite a Samuele Viscariello e a Nicola Zamattio, anche loro studenti di IV classico.

Elisabetta Ruffini di V classico, invece, risulta tra i vincitori del prestigioso Certamen Senecanum di Bassano del Grappa (VI), svoltosi il 7 Aprile 2019, cui il Peano ha partecipato con tre alunne concorrenti (oltre ad Elisabetta, Roberta Arbore e Rebecca Mignone). Il certamen bassanese, di lunga tradizione,  si propone di alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero di Seneca e di mettere in luce l'originalità degli strumenti della comunicazione retorica dell'autore. Vanta nella commissione giudicatrice professori ordinari di Letteratura Latina dell'Università Ca' Foscari  e dell'Università di Padova.

Le più sincere congratulazioni, da parte dell'intero Istituto, a partire dalla Dirigente, vanno ai nostri giovani latinisti!

Elisabetta Ruffini, tra i vincitori del Senecanum