“Unlock your world: learn languages with the power of AI”
Come consuetudine ormai da alcuni anni, anche nel 2024-25 il Liceo Peano ha partecipato ai progetti eTwinning nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, condividendo attività interculturali in lingua inglese con scuole estere. In particolare la classe 1A Linguistico ha aderito al progetto dal titolo “Unlock your world: learn languages with the power of AI”.
Le esperienze si sono svolte sulla piattaforma informatica European School and Education Platform ESEP, un portale digitale pensato dall’Unione Europea per promuovere la collaborazione e la comunicazione tra le scuole e favorire lo scambio multiculturale e la mobilità. Studenti e insegnanti di sei scuole situate in Turchia, Grecia, Francia, Lituania, Polonia e Spagna hanno collaborato con il nostro Liceo per realizzare il progetto. Sono state dunque programmate iniziative didattiche per imparare a conoscere ed utilizzare l’intelligenza artificiale, utilizzando diversi strumenti informatici, integrando le conoscenze delle diverse scuole in una visione Europea.
Sulla piattaforma eTwinning è stata registrata la scansione mensile delle attività programmate dalle prof.sse Luciana Giuliani e Paola Torre, con le docenti delle scuole estere attraverso meeting online che si sono svolti periodicamente durante tutto l’anno.
I ragazzi della 1A Linguistico hanno dimostrato impegno e interesse a conoscere ed utilizzare, anche in modo critico, i vari strumenti e le piattaforme digitali. Il progetto ha sviluppato le competenze linguistiche degli studenti sostenendo la motivazione all’apprendimento multiculturale, l’integrazione e l’interazione tra pari .
Qui di seguito potete trovare i link ai lavori più significativi degli studenti.
https://www.storyjumper.com/book/read/181688171/68112f2278b3e
https://read.bookcreator.com/XpllLHQll1dufVVauFu0d6ofkkU2/vjR2NLxrTNWd3v1JCeqyow
35433f7b21 32b8 4a55 99b5 06d0cebf3bca