Studenti della 2ACL al Festival di Pitagora a Samos (Grecia)
SABATO 19 AGOSTO
Inizia oggi la terza edizione del Festival Internazionale di Pitagora a Samos (19 - 23 agosto), l'isola greca dell'Egeo orientale che ha dato i natali al celeberrimo filosofo e matematico.
Sedici studenti della 2 A Classico del Liceo Peano sono atterrati nell' isola venerdì 18 agosto: parteciperanno alle attività del Festival e si esibiranno lunedì 21 in uno spettacolo teatrale in inglese (Crime on the hypotenuse - Delitto sull'ipotenusa), scritto dai docenti del Liceo proff. Pinuccia Scuzzarella e Matteo Torre e ispirato alle sette pitagoriche createsi alla morte del maestro.
Il soggiorno è interamente finanziato dal Comune di Marathokampos, organizzatore del Festival.
DOMENICA 20 AGOSTO:
Gli studenti hanno potuto visitare l'antico Heraion del VI a.C., il museo di Vathy con il magnifico e gigantesco Kouros e l'acquedotto di Eupalino, l'opera di ingegneria avanzata commissionata dal tiranno Policrate per la comunità samia. Poi un tuffo nel blu dell'Egeo.
LUNEDI' 21 AGOSTO:
La locandina e il programma dell'evento
Alle ore 20.30 gli studenti del Liceo si sono esibiti a Marathokampos nella performance in inglese "Crime on the hypotenuse". Il folto pubblico presente ha seguito con molto interesse ed entusiasmo, grazie anche ai sottotitoli in greco moderno proiettati su uno schermo. La rappresentazione è stata preceduta dai saluti del sindaco di Samo e dall'introduzione degli organizzatori del Festival.
In una foto i docenti del Liceo sono insieme al prof. Raul Perez-Enriquez dell'Università de Sonora (Messico), già docente di Fisica, intervenuto al Festival con un contributo sull'archeoastronomia relativa alle misure e alle proporzioni dei teatri antichi in relazione alla posizione delle costellazioni.
Una bellissima serata contraddistinta dalla calorosa accoglienza che i nostri ragazzi hanno ricevuto da parte degli abitanti del piccolo villaggio di Marathokampos (piccoli doni per ciascuno, accoglienza nelle case private, bevande fresche etc).
Il prof. Torre ha anche contribuito al 1' Convegno Internazionale di Archeoastronomia con un intervento che è possibile vedere dal 23 Agosto al seguente link: https://youtu.be/si_8rs_zyeU e con un intervento sulla matematica e l’arte che è possibile vedere dal 23 Agosto al seguente link: https://youtu.be/NpMpD3HYkI0