"Storie di Alternanza": premio per il Liceo delle Scienze Umane

“Arte spiegata ai bambini”, questo il titolo del progetto coordinato nel triennio delle Scienze Umane dalle proff. Cristina PORRO e Enrica POGGI.

Il progetto è stato avviato da qualche anno nell'ambito dei PCTO e, a partire  dall’AS 2018/2019 si svolge in collaborazione con SABAP (Soprintendenza per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo), l’area archeologica di Libarna e l’Associazione Libarna Arteventi.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti delle Scienze Umane ai bambini delle scuole primarie del territorio che vengono coinvolti attraverso  lezioni (con power point e schede), attività ludiche e creative, svolte sia in classe sia presso il sito di Libarna.

L’attività svolta nell’ambito dei PCTO, è stata presentata al concorso “Storie di Alternanza”, bandito dalla Camera di Commercio nell’A.S. 2021/2022, dove ha ottenuto il secondo premio.

"Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali."

(dal sito della Camera di Commercio di Alessandria)