imagealt

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027

Le iscrizioni alle future classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo grado e secondo grado devono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON – LINE

Le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026 (termine ultimo).

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on – line devono:

  • individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

SI RICORDA CHE IL CODICE MECCANOGRAFICO DEL LICEO PEANO É 

ALPS020009.

Il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica APP IO e tramite posta elettronica.

Si ricorda che la eventuale scelta della religione cattolica è valida per tutto il percorso di studio

In allegato si pubblicano la Nota Ministeriale prot. n.100847 del 17.12.2025 "Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027" e i "CRITERI GENERALI ISCRIZIONI IN ESUBERO CLASSI PRIME .

Allegati

criteri iscrizioni a.s.2026.27 per sito.pdf

File PDF
Contatore click: 24

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0100847.17-12-2025.pdf

File PDF
Contatore click: 21