imagealt

Riapertura della scuola


Ecco alcune prime indicazioni sull’organizzazione didattica relativa alla ripresa delle attività scolastiche, prevista per lunedì 14 settembre 2020

L’orario scolastico delle prime settimane sarà comunicato con successiva circolare.

La collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Alessandria, Ente proprietario dell’edificio scolastico, ha prodotto i seguenti risultati

  • Recupero di una classe al terzo piano – corridoio lato sinistro
  • Ottimizzazione (nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre 2020) degli spazi disponibili con la realizzazione di opera di architettura leggera all’interno della Sala Convegni, con suddivisione della stessa in due aule con due pareti mobili insonorizzate, convertibili al bisogno 
  • L’eventuale reperimento di spazi esterni all’edificio attualmente ancora in fase di definizione.

Orario scolastico

l’orario scolastico si articolerà su cinque giorni settimanali, in modalità mista, in orari diversificati così indicati:

  1. a) classi quinte – ore 7.45 – 13.30 con un intervallo di 15’ dopo il terzo modulo di lezione e un ulteriore intervallo dopo il sesto modulo di lezione. L’attività si svolgerà in presenza in orario antimeridiano. Eventuali integrazioni dell’orario scolastico si svolgeranno in modalità telematica in orario pomeridiano.
  2. b) classi quarte e terze ore 8.00 – 13.45 con un intervallo di 15’ dopo il terzo modulo di lezione e un ulteriore  intervallo dopo il sesto modulo di lezione. L’attività si svolgerà a gruppi alterni in presenza e a distanza in orario antimeridiano. Eventuali integrazioni dell’orario scolastico si svolgeranno in modalità telematica in orario pomeridiano.
  3. c) classi seconde ore 8.15 -13.00 con un intervallo di 15’ dopo il terzo modulo. L’attività si svolgerà a gruppi alterni in presenza e a distanza in orario antimeridiano. Eventuali integrazioni dell’orario scolastico si svolgeranno in modalità telematica in orario pomeridiano.
  4. d) classi prime ore 8.30 – 13.15 con un intervallo di 15’ dopo il terzo modulo. L’attività si svolgerà in presenza in orario antimeridiano. Eventuali integrazioni dell’orario scolastico si svolgeranno in modalità telematica in orario pomeridiano.

L’orario scolastico sarà bisettimanale.

Gli studenti potranno accedere all’istituto cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni (7.40 – 7.55 – 8.10 – 8.25) e si dirigeranno direttamente nella propria classe.

Il docente attenderà gli studenti all’ingresso della classe.

SI RACCOMANDA PUNTUALITA’ AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI

Giorni di lezione

I giorni di lezione della settimana articolata su 5 giorni saranno 174, come da Calendario scolastico regionale.

Modalità di ingresso.

Gli accessi all’edificio scolastico saranno tre, attraverso i quali si individuano le entrate e le uscite sia delle classi che del personale che degli utenti esterni. Gli ingressi sono così determinati:

- ingresso principale 

- prima scala di emergenza (primo piano)

- seconda scala di emergenza (secondo e terzo piano) 

L’ingresso di ogni classe sarà determinata da una successiva circolare

Modalità di fruizione delle lezioni per le settimane 14/18 settembre.2020 e 21/25 settembre 2020

Le classi prime e le classi quinte, salvo ulteriori variazioni, svolgeranno le lezioni in presenza .

Gli studenti DA svolgeranno le lezioni in presenza, salvo diverse richieste da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Le classi seconde, terze e quarte svolgeranno le lezioni in modalità mista, con didattica in presenza e a distanza a giorni alterni con orario bisettimanale.

Modalità di presenza all’interno dell’istituto nella prima e seconda settimana di lezione.

 

 

Liceo Scientifico

CLASSE

Giorno e alunni in presenza (il n. si riferisce all’elenco alfabetico inserito nel registro elettronico)

2ASC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 13 ma-gi dal n. 14 al n. 26. La settimana successiva il contrario 

2BSC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario 

3ASC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario 

3BSC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario 

3CSC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario 

4ASC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 10; ma-gi dal n. 11 al n. 20. La settimana successiva il contrario 

4BSC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 10; ma-gi dal n. 11 al n. 19. La settimana successiva il contrario 

4CSC

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 10; ma-gi dal n. 11 al n. 20. La settimana successiva il contrario 

 

 

Liceo Classico

CLASSE

Giorno e alunni in presenza (il n. si riferisce all’elenco alfabetico inserito nel registro elettronico)

2ACL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 12; ma-gi dal n. 13 al n. 24. La settimana successiva il contrario

3ACL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 12; ma-gi dal n. 13 al n. 24. La settimana successiva il contrario 

4ACL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 12; ma-gi dal n. 13 al n. 24. La settimana successiva il contrario 

 

 

Liceo delle Scienze umane

CLASSE

Giorno e alunni in presenza (il n. si riferisce all’elenco alfabetico inserito nel registro elettronico)

2ASU

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 13; ma-gi dal n. 14 al n. 25. La settimana successiva il contrario

3ASU

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 12; ma-gi dal n. 13 al n. 24. La settimana successiva il contrario

4ASU

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 8; ma-gi dal n. 9 al n. 15. La settimana successiva il contrario

 

 

Liceo delle Scienze umane opz, ec. Soc.

CLASSE

Giorno e alunni in presenza (il n. si riferisce all’elenco alfabetico inserito nel registro elettronico)

2AES

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 15; ma-gi dal n. 16 al n. 30. La settimana successiva il contrario

3AES

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 28. La settimana successiva il contrario

4AES

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 13; ma-gi dal n. 14 al n. 26. La settimana successiva il contrario

 

 

Liceo Linguistico

CLASSE

Giorno e alunni in presenza (il n. si riferisce all’elenco alfabetico inserito nel registro elettronico)

2AL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario

2BL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario 

3AL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 28. La settimana successiva il contrario 

4AL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 15; ma-gi dal n. 16 al n. 29. La settimana successiva il contrario 

4BL

Lu-me-ve dal n. 1 al n. 14; ma-gi dal n. 15 al n. 27. La settimana successiva il contrario

 

 

Le assenze, anche per gli studenti che svolgono attività a distanza, saranno segnalate sul registro elettronico.

Requisiti per l’accesso all’Istituto da parte delle studentesse e degli studenti

    • Gli studenti (come ovviamente il personale) hanno l’obbligo di rimanere al proprio domicilio se presentano sintomi  di  tosse, difficoltà respiratoria o febbre superiore a 37,5 °C e di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o il Distretto sanitario territorialmente competente. La misurazione della temperatura va comunque fatta autonomamente, prima di partire da casa. Si chiede di prestare la massima attenzione a queste disposizioni poiché la prima e principale misura di sicurezza anti-contagio che un istituto scolastico deve rispettare sta proprio nel fatto che una persona che ha sintomi compatibili con il COVID-19 non venga a scuola.
    • In ogni caso, se necessario, potrà essere rilevata la temperatura all’ingresso
    • Si dovrà rispettare la segnaletica orizzontale e verticale
    • Se durante l’ingresso all’istituto tramite le scale di emergenza dovesse suonare l’allarme per evacuazione, studenti e personale dovranno tornare immediatamente indietro e liberare rapidamente la scala di emergenza.

 

  • Condizione di sicurezza e di prevenzione fondamentale è il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone. 

 

  • Si dovrà dichiarare di essere nelle condizioni previste dalla normativa (allegato 1.). Tale dichiarazione dovrà essere consegnata compilata e fermata TASSATIVAMENTE il primo giorno di presenza a scuola) all’ingresso).

.

 

 

    • E’ obbligatorio l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche) in tutte le occasioni in cui non sarà possibile garantire il distanziamento sociale e in situazione di attività "dinamica"
    • Dovranno essere igienizzate frequentemente le mani attraverso appositi dispenser 
    • Dovrà essere rigorosamente mantenuto il distanziamento sociale di almeno un metro
    • Nei laboratori e nelle aule speciali  il distanziamento viene assicurato tramite riduzione del numero di presenze.
    • Nelle palestre sarà garantita l'adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno due metri. Nella prima fase di riapertura delle scuole sono vietati giochi di squadra e sport di gruppo. Saranno da privilegiare le attività sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.

 

  • NON è consentito l'utilizzo degli spogliatoi.

 

  • L’intervallo si svolgerà in classe, presso la propria postazione. Qualora fosse necessario andare ai servizi, l’insegnante darà l’assenso (anche durante le lezioni) verificando che non ci sia assembramento nei corridoi e negli spazi antistanti.
  • L’uso dei servizi igienici è consentito anche durante le lezioni, a uno studente per volta, dopo aver ottenuto il consenso da parte del docente, che verificherà che non vi sia assembramento nei corridoi e negli spazi antistanti.
  •  L’accesso ai distributori automatici è consentito anche durante le lezioni, a uno studente per volta, dopo aver ottenuto l’eventuale consenso da parte del docente, che verificherà che non vi sia assembramento nei corridoi e negli spazi antistanti.
  • Ogni spostamento autorizzato dovrà comunque avvenire nel rigoroso rispetto della segnaletica orizzontale e verticale.

 

 

Colloqui con i docenti

Il colloqui con i docenti avverranno, nel periodo indicato,  in modalità telematica, su prenotazione tramite registro elettronico e invio da parte del docente del link per la connessione.

Si raccomanda attenta lettura del Protocollo anticontagio pubblicato sul sito della scuola.

Allegato 1: appendice relativa alle disposizioni anticovid per studentesse e studenti

Allegato 2: modello di autodichiarazione

 

 

per IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Maria Rita MARCHESOTTI

IL COLLABORATORE VICARIO

       prof. Gianfranco AGOSTI

       firma autografa sostituita a

mezzo stampa ex art. 3, co 2 D.ls 39/93

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPENDICE RELATIVA ALLE DISPOSIZIONI ANTICOVID

PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

 

 

Carissime studentesse, cari studenti,

Finalmente, dopo i mesi trascorsi lontano, rientreremo a scuola, la Nostra Scuola.

 

 

Richiamo con queste alla  Vostra collaborazione, al senso di responsabilità e la buona volontà da parte di tutti. 

Per questo motivo vi ricordo una serie di indicazioni fondamentali per poter permettere a tutti un sereno rientro a scuola

 

 

  1. Misura la tua temperatura prima di uscire di casa. Se supera i 37,5°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi;
  2. Installa sul tuo smartphone l’applicazione IMMUNI, creata per combattere la diffusione del virus, e ricordati di avvisare la scuola se sei entrato in contatto con persone risultate positive al virus;
  3. Metti sempre nello zaino una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale. 
  4. Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri;
  5. Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla, sia dalla parte interna che dalla parte esterna, o di appoggiarla su superfici non disinfettate;
  6. Devi arrivare a scuola già indossando la mascherina. Non arrivare troppo in anticipo rispetto alla campana di ingresso in modo da evitare assembramenti in prossimità degli ingressi e nel cortile della scuola. 
  7. Puoi subito entrare a scuola secondo la tua turnazione. Raggiungi rapidamente la tua aula utilizzando l’ingresso riservato al settore di cui fa parte la tua classe senza fermarti in prossimità degli ingressi, delle scale o dei corridoi. All’ingresso i collaboratori scolastici potrebbero misurare la tua temperatura corporea con un termometro a infrarossi;
  8. Una volta in aula raggiungi il tuo posto, sistema il tuo giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Controlla che il banco sia posizionato correttamente, siediti e attendi l’inizio della lezione togliendo la mascherina chirurgica solo in presenza dell’insegnante e in condizioni di distanziamento di almeno un metro;
  9. Indossa la mascherina in tutte le situazioni in cui non hai la certezza di poter mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro dalle altre persone. Indossa la mascherina anche quando lasci il tuo posto per raggiungere la cattedra o per uscire dall’aula o quando una compagna o un compagno o lo stesso insegnante, in movimento, si avvicinano a te a meno di 1 metro di distanza;
  10. Durante la lezione puoi chiedere agli insegnanti di uscire dall’aula solo per eventuali urgenti necessità 
  11. Ricorda che qualsiasi locale della scuola va arieggiato aprendo le finestre almeno a ogni cambio d’ora oppure durante la lezione su indicazione dell’insegnante;
  12. Durante la giornata igienizzati più volte le mani, prima e dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser dislocati nei corridoi, nelle aule o il tuo gel personale;
  13. Resta all’interno del settore a cui è assegnata la tua classe, transitando verso un altro settore solo su richiesta del personale scolastico;
  14. Rispetta il distanziamento fisico facendo riferimento alla segnaletica presente sul pavimento mentre sei in fila per accedere ai servizi igienici o ai distributori automatici. Se tutti i segnali di attesa sono occupati, mantieni comunque la distanza minima di 1 metro dalle altre persone senza intralciare il passaggio nei corridoi;
  15. Se devi andare in palestra o in un laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi assieme ai compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza;
  16. Anche all’interno dei laboratori, mantieni la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone. 
  17. Durante l’attività sportiva scolastica mantieni un distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone. 
  18. Gli spogliatoi non potranno essere utilizzati
  19. Al suono della campana della fine delle lezioni, resta al tuo posto in aula o in laboratorio, indossa la mascherina chirurgica, riprendi i tuoi effetti personali e aspetta il permesso dell’insegnante per uscire dall’aula; poi lascia rapidamente la scuola utilizzando le scale e l’uscita assegnata al tuo settore senza fermarti negli spazi comuni;
  20. Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante o il collaboratore scolastico più vicino. Verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Una volta a casa, seguite le procedure dettate dalla normativa vigente.

 

 

PRIME INDICAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA as 2020_21.pdf
Autodichiarazione STUDENTI COVID al 7 settembre 2020 modulo.pdf
autodichiarazione studenti.pdf