imagealt

Prima persona plurale

Carissimi,

si concludono mercoledì le lezioni dell’anno scolastico 2021/22, un anno ancora contraddistinto dell’emergenza pandemica, presente da tre anni scolastici.

Le lezioni in presenza, pur con le necessarie restrizioni che la normativa ci impone, hanno tuttavia dato garanzia di ripresa di una normalità che ci sembrava lontana.

Abbiamo imparato a confrontarci e misurarci con il variare delle restrizioni legate alla normativa conseguente a Covid 19.

Il percorso è stato impegnativo ma sempre più denso di eventi, in presenza e a distanza.

Nel mio saluto di fine anno ricorrente sarà il verbo “abbiamo”: NOI abbiamo. Prima personale plurale.

NOI: studentesse, studenti, docenti, personale ATA, famiglie, e io. NOI.

Abbiamo iniziato con il progetto accoglienza per le classi prime e con i progetti relaivi al Piano Estate 2021 (Scacco Matto, Gap & Map, Leggendo s’impara…). Abbiamo realizzato le Bancarelle scientifiche, che sono ormai appuntamento fisso per la città di Tortona. Abbiamo potuto aprire ancora la scuola di sera, con il nostro “Open Night”, un Liceo sulla collina che splende di luci e di entusiasmo. Abbiamo portato la musica dove di per sé la musica non è contemplata nei programmi ministeriali, ma che è valore aggiunto trasversale a tutte le discipline: il gruppo Interesse Scala, il pianoforte al primo piano. Abbiamo dato spazio alle arti, sia come spettatori ma, soprattutto, come protagonisti. Abbiamo recitato tanto, non solo in italiano ma anche in tedesco, guadagnandoci il plauso di chi ci è venuto ad ascoltare e vedere, e soprattutto di chi ha le competenze per capire la qualità del lavoro svolto. Abbiamo dato voce ai talenti di ciascuno. Abbiamo realizzato uno splendido teatro multilingue in collaborazione con la Coltelleria Einstein.

Abbiamo partecipato alla disputa classica, giungendo finalisti a Torino, e conquistato degne posizioni nella graduatoria del Campionato di Debate. Abbiamo dato voce alle nostre idee attraverso la WEB Radio Peano 4.0.

Abbiamo continuato il significativo e speciale percorso del progetto ETwinning, intervistando altresì nei giorni scorsi gli atleti della Bertram Yacht – Derthona Basket.

Abbiamo partecipato al bellissimo percorso PiantiAmo il futuro, sia attraverso il Flash Mob del 6 aprile, insieme con le scuole di Tortona e dei paesi limitrofi, sia con l’attività di peer education della 4CS con gli studenti dell’Istituto S.Chiara, e viceversa.

E poi il Concorso Diventiamo cittadini Europei, lo spazio alla legalità, i pregevoli risultati ai concorsi, la nostra presenza presso il Consiglio regionale del Piemonte.

Abbiamo continuato ad approfondire la didattica coniugata alla tecnologia.

Abbiamo dato spazio all’educazione alla salute, alla consapevolezza che “L’amore conta”.

Abbiamo partecipato alla presentazione del libro “L’amore è gioia”, per saper riconoscere i segnali della violenza e non cadere nel vortice delle relazioni pericolose.

Le classi quarte, attraverso il progetto “Il denaro della socialità” – in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – ha affrontato un efficace e significativo percorso legato all’Educazione Finanziaria.

Abbiamo partecipato a tante gare e competizioni conseguendo tanti successi, tanti applausi, tante soddisfazioni.

Abbiamo dedicato la giusta attenzione alle fragilità attraverso gli sportelli didattici, i corsi di recupero, gli HELP, le attività di riallineamento linguistico, le attività rivolte agli studenti stranieri, i progetti con studenti con Bisogni educativi speciali.

Le Olimpiadi di Italiano ci hanno visti arrivare in finale (grazie Martina Tammone!), così come abbiamo vinto il Certamen Patristicum Viglevanense con il pregevole risultato conseguito da Niccolò Delsoldato.

I campionati sportivi studenteschi ci hanno visto raggiungere, grazie a studenti, studentesse e docenti, importantissimi risultati, provinciali e regionali, e a settembre voleremo a Palermo per la finale nazionale del beach volley.

Abbiamo realizzato il “Pi greco day” il 14 marzo.

Ci siamo occupati degli altri con le attività di volontariato, perchè gli altri siamo noi. Abbiamo dato il nostro sostegno concreto al popolo dell’Ucraina, devastato dalla guerra, con la raccolta di generi di prima necessità donati davvero col cuore.

Abbiamo proseguito con la collaborazione con il FAI, sia quali Apprendisti Ciceroni sia con la visita alle bellezze della città di Tortona.

Abbiamo partecipato agli spettacoli del prestigioso Teatro alla Scala di Milano: la storia della Musica vissuta in prima persona.

Abbiamo partecipato al Contest Angeleri, dedicando altresì un percorso specifico al docente di disegno e storia dell’arte autore dei quadri presenti al pianterreno, primo e secondo piano del liceo.

Abbiamo continuato l’attività previste dal Piano triennale delle Arti e la collaborazione con il Museo Archeologico di Tortona, e saremo presenti il 18 giugno per un evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la soprintendenza Archeologica.

Abbiamo continuato a seguire le lezioni previste dal Laboratorio di Archeologia.

Abbiamo continuato con successo il concorso “Voci per la Poesia”, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia.

Stiamo partecipando al Concorso EcoIdea.

Siamo diventati cittadini più consapevoli porgendo il giusto risalto alla nostra Costituzione e all’Educazione Civica, perché “la scuola è aperta a tutti”.

Abbiamo seguito le lezioni del prof. Zimmermann, aspettando la Notte nazionale del Liceo Classico.

La Notte del Liceo Classico: il teatro Civico, gremitissimo, ha accolto spettatori affascinati dalla bravura di studentesse e studenti che hanno recitato e danzato, ma soprattutto hanno trasmesso, attraverso la potenza dell’arte, messaggi e contenuti importantissimi e attuali.

Abbiamo continuato a seguire i progetti legati alla scrittura creativa e alla lettura interpretativa. Abbiamo imparato a vedere il mondo con occhi diversi attraverso il progetto legato alla fotografia.

Abbiamo (e stiamo seguendo) le regole della raccolta differenziata. Abbiamo migliorato il nostro senso di appartenenza alla scuola.

Siamo stati sostenuti dall’efficace sportello di ascolto. Abbiamo trovato specialisti che ci hanno aiutato quando ne abbiamo avuto bisogno.

Ci siamo confrontati, guardati, ammirati, capiti.

Abbiamo raccolto per poi donare (la raccolta dei tappi continua)

Abbiamo seguito (e stiamo seguendo) percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento di qualità, in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio e con il progetto Obiettivo Orientamento Piemonte. Abbiamo continuato il progetto “Sono Capace” con il Campo Sinti.

Abbiamo continuato le attività di orientamento e gli Orientatest.

Abbiamo stipulato reti con altre scuole, abbiamo intrapreso percorsi che ci hanno visti coinvolti quali protagonisti, come i progetti legati alla Rete Metodologie Didattiche innovative.

Abbiamo partecipato a trasmissioni radiofoniche di emittenti del territorio.

Abbiamo svolto i corsi di certificazione linguistica in inglese, francese e tedesco. Abbiamo svolto i percorsi ICDL.

Abbiamo iniziato a conoscere la lingua cinese grazie al Corso specifico in collaborazione con l’Istituto Confucio e l’Università degli Studi di Torino

Abbiamo imparato che il bullismo e il cyber bullismo si possono sconfiggere: noi, voi, i vostri genitori ed i vostri docenti in un percorso comune.

Abbiamo continuato la collaborazione con le forze dell’ordine attraverso la preziosa collaborazione con il Capitano Domenica Lavigna.

Una delegazione di studenti ha partecipato al Treno della Memoria: dalle tracce lasciate da un passato denso di crudeltà gli insegnamenti per far sì che non si ripeta.

Abbiamo effettuato alcune visite d’istruzione al di fuori del nostro territorio.

Abbiamo partecipato al festival delle Conoscenze, anche quali protagonisti.

Abbiamo incontrato esperti e docenti Universitari, abbiamo fatto domande e trovato risposte.

Abbiamo realizzato ancora il nostro annuario. La nostra appartenenza a questa scuola lascia un segno scritto.

Abbiamo conosciuto il processo dell’insegnamento attraverso gli HELP: studenti che diventano docenti.

Abbiamo imparato, tanto…ogni giorno di più, ogni giorno una lezione diversa. Abbiamo posto un mattone tutti i giorni sulla costruzione della conoscenza. Abbiamo imparato tante lezioni, compresa quella che, con l’impegno costante, con il rispetto dell’altro e la condivisione di regole comuni, si può diventare persone migliori, persone degne della scuola che state frequentando e, soprattutto, della città e della nazione che vi accoglie.

Ringrazio tutti voi, studenti e famiglie, personale docente e ATA.

Ringrazio inoltre il Comune di Tortona, l’Ufficio scolastico territoriale, il CISA, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’Accademia delle Idee, l’Amministrazione Provinciale, l’Associazione Ex allievi, al Rotary club ed i Lions club del territorio, le Forze dell’ordine, le Università, gli esperti e tutti gli enti e le associazioni che hanno collaborato con noi.

Un saluto particolare alle classi quinte e un grandissimo “in bocca al lupo” per l’importante impegno che li attende.

 

E per voi…arrivederci all’anno scolastico 2022/23!

 

 

                                                                                       IL VOSTRO DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                         prof.ssa Maria Rita Marchesotti