imagealt

"Voci per la poesia": i vincitori!

Venerdì 21 maggio dalle ore 18, nel suggestivo cortile del Teatro, in Piazzetta dell’Annunziata, a ventisette anni di distanza dalla prima edizione, si è tenuta la serata di premiazione del concorso Voci per la poesia 2021 alla presenza del sindaco di Tortona, Federico Chiodi, dei componenti delle diverse commissioni giudicatrici delle varie sezioni, di numerosi docenti del Liceo Peano e degli allievi premiati.  Nell’anno del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri,  il tema proposto, il valore dell’amicizia, è stato ispirato dal sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io” e nei lavori degli autori è stato interpretato nelle più varie sfaccettature, manifestazioni e significati. Nel suo discorso, il dirigente scolastico Maria Rita Marchesotti ha ribadito come in un anno scolastico così particolare il concorso assuma “un ruolo speciale, determinato dal desiderio di continuità, di rinascita e speranza”. Ha poi voluto dedicare un plauso agli studenti e alle studentesse, definendoli “portatori di sogni, messaggeri di speranze”.  

Come nella rassegna precedente, in questa edizione le sezioni presenti erano tre, ciascuna con la propria giuria: poesia / racconto breve (premiati separatamente), fotografia e lettura interpretativa.  

La dirigente ha nominato i primi tre classificati delle rispettive categorie accompagnata da un sottofondo musicale eseguito dal vivo da due allievi del liceo Mattia Frattini al flauto traverso e Marco Guerra alla tastiera.

Il concorso è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona e dell’Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola, i cui rappresentanti hanno premiato i giovani autori con un attestato di partecipazione e un libro ad ognuno e, a suggellare la magnifica esperienza, una raccolta contenente tutte le opere degli studenti che hanno partecipato all’evento.

I vincitori delle varie categorie sono stati:

  • Sezione A, Poesia: terzo posto ex-aequo per Lisa Paulon e Matilde Farano, secondo posto per Anna Locatelli e primo posto per Sara Lattanzi;
  • Sezione A, Racconto breve: terzo posto per Valentina Magrassi, secondo posto ex-aequo per Lorenzo Pernigotti e Giacomo Van Delft e primo posto per Maria Elena Bottiroli;
  • Sezione B, Fotografia: terzo posto per Letizia Cuzzolin, secondo posto per Giulia Schiavoni e primo posto per Alice Fois;
  • Sezione C, Lettura Interpretativa (quest’anno il testo scelto era il “Canto di Ulisse”, tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi): terzo posto per Linda Piccinini, secondo posto per Matilde Farano e primo posto per Martina Dal Piva. 

Un doveroso ringraziamento è anche andato ai docenti della commissione interna, formata dalle professoresse Maria Paola Bidone, Manuela Bonadeo, Marina Buratti, Lia Giachero e Lorena Eleonora Lini, supportata dall’aiuto prezioso della signora Rita Chiappella.                   La premiazione è terminata con la lettura del XXIII Canto del Purgatorio di Dante e con l’augurio di ritrovarsi l’anno prossimo per una nuova magica serata.

Giacomo Van Delft

 

Queste le fotografie vincitrici:

"Quei ricordi che ci legano" - Alice Fois

"Uno sguardo fedele" - Giulia Schiavoni

"Ricordi" - Letizia Cuzzolin

Negli allegati i testi premiati nelle sezioni "Poesia" e "Racconto breve" e le motivazioni dei premi assegnati.

Allegati
Motivazione premi sezione Lettura interpretativa.pdf
Motivazioni premi sezione fotografia.pdf
R17 L'ORA BLU.pdf
R27 IL GIRO DI VALZER.pdf
R6 ULTIMO LIBRO.pdf
R22 STORIA DELL'AMICIZIA RITROVATA.pdf
P25 AD AMABEL (AMABILE).pdf
P16 NOI SIAMO NATE DUE VOLTE.pdf
P26 SOPRA-TUTTO.pdf
P23 ANIME IMMORTALI.pdf