Premiazione dei vincitori della 40esima edizione del Concorso Diventiamo cittadini europei

Gli alunni della classe 4 A linguistico del Liceo “G.Peano” Balduzzi Maja, Botti Tommaso, Coscia Elisa, Rebecca Roveda, Tresin Federico, accompagnati dalle docenti Giuliani Luciana e Merlino Simona, sono stata invitati dalla Consulta Europea alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della 40esima edizione del Concorso Diventiamo cittadini europei che si è tenuta nel contesto del Salone internazionale del Libro, all’Arena Piemonte, giovedì 9 maggio 2024 in concomitanza con la festa dell’Unione Europea.
Tale data è stata scelta, perché segna l'anniversario della storica Dichiarazione Schuman con la quale l'allora ministro degli Esteri francese proponeva la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, l'embrione istituzionale dell'attuale Unione Europea.
La premiazione è stata preceduta dalla conferenza RACCONTANDO L’EUROPA Esperienze, idee e sogni dei giovani europei Con Marinella Belluati, Paolo Griseri, Stefano Montaldo, Carlo Tritto e Marco Zatterin a cura di Consiglio regionale del Piemonte e Consulta europea, un panel sui miti e le leggende che hanno plasmato l’Europa e hanno contribuito a definire la sua identità e il suo ruolo nel contesto globale, con un focus sulle sfide e le opportunità che si trova ad affrontare oggi.
A seguire è stato proiettato il video creato dagli studenti per affrontare la tematica concorsuale proposta e le autorità presenti si sono complimentate con i vincitori ed hanno conferito ad ognuno il diploma.
Alla premiazione ha voluto assistere anche la Dirigente del Liceo la prof.ssa Maria Rita Marchesotti che con la sua vicinanza ha testimoniato il suo affetto e la sua stima a questi alunni che hanno svolto con serietà ed impegno questa attività di approfondimento.
E’ stato davvero un momento molto emozionante, che i vincitori primi classificati hanno condiviso con tutti i compagni dell’intera classe che hanno potuto accompagnarli, soprattutto perchè alcuni di questi studenti, maggiorenni da pochi mesi, voteranno per la prima volta e lo faranno proprio per il rinnovo delle istituzioni europee.
La giornata trascorsa a Torino è stata il penultimo tassello di questo lungo ed articolato
percorso formativo, a settembre infatti chi lo vorrà potrà ancora partecipare ad un ultimo incontro in presenza.

Torino2

Torino3